Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 26 al 28 settembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Autunno in Villa a Merate
Un momento per celebrare l’arrivo dell’autunno con tutte le sue particolarità. Sarà questo, in breve, l’evento «Autunno in Villa», in programma domenica 28 settembre 2025 nella splendida cornice di Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di via Puecher a Merate, con ingresso libero.

Info qui
Ville aperte in Brianza
Al via il secondo weekend. L’edizione autunnale della manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, animerà anche questo fine settimana con aperture straordinarie e tanti appuntamenti.
Anche quest’anno la Provincia di Lecco partecipa con Villa Monastero di Varenna, complesso formato dall’antica dimora eclettica di fine Ottocento e dal Giardino botanico che, reso ancora più suggestivo da importanti interventi di valorizzazione e riqualificazione, che sarà aperta ai viitatori anche il 27-28 settembre con biglietto ridotto.
Tutte le informazioni su: villeaperte.info

Open day e gala dello sport a Merate
Confermato l’atteso pomeriggio dedicato allo sport a Merate. Ultimo degli appuntamenti previsti nella rassegna “Merate per lo sport”, gli open day e il gala si svolgeranno dalle 15 alle 19 nel centro sportivo cittadino. Alle 17.30 la premiazione degli sportivi dell’anno.

Festa de l’Unità a Imbersago
La cucina della Festa sarà aperta tutte le sere dalle 19 e a pranzo il sabato e la domenica, con menù speciali, a partire dalle 12 . La domenica mattina, inoltre, verrà dato spazio all’impegno civico con un clean up in giro per il Comune, concluso con una pastasciutta finale per tutti i partecipanti, mentre nel pomeriggio i bambini troveranno gonfiabili e attività dedicate grazie alla collaborazione con le associazioni locali.
Venerdì 26 settembre, alle 19, apertura della Festa con Silvia Roggiani (segretaria Pd Lombardia), Gian Mario Fragomeli (consigliere regionale Pd e vicesegretario Pd Lombardia), Manuel Tropenscovino (segretario Pd Lecco), Pietro Radaelli (vicesegretario Giovani democratici Lombardia) e Patrizia Riva (presidente Assemblea Pd Lecco). Alle 21, serata musicale a cura dei Giovani democratici con il cantautore Benedetto Longobardi e il Dj Set di Malu&Mino.
Venerdì 26 settembre alle ore 19.00, durante l’inaugurazione ufficiale, ci sarà un collegamento in diretta con la Global Sumud Flottilla, la missione umanitaria che sta navigando verso Gaza per portare aiuti e solidarietà alla popolazione palestinese sotto assedio.
A bordo della flottiglia c’è anche Paolo Romano, consigliere regionale lombardo del
Partito Democratico, che interverrà per raccontare in tempo reale la sua esperienza e
l’importanza di questa iniziativa che, con coraggio e con la minaccia di continui attacchi
israeliani, sfida le intemperie per garantire sostegno e attenzione internazionale alla
tragedia in corso nella Striscia di Gaza.

Sabato 27 settembre, alle 18, dibattito “Raccontare la pace” con Cecilia Strada, europarlamentare Pd. Modera Elena Lo Monte, Gd Lecco. Alle 21, incontro “La politica italiana tra nuovi padroni, guerre di genocidio e trumpismo” con Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania, intervistato da Maria Teresa Meli, giornalista del Corriere della Sera.
Domenica 28 settembre, alle 11, presentazione del libro “The Masquerade: reloaded” con Pierangelo Marucco in dialogo con l’autore Roberto Valtolina. Alle 21, dibattito “Infrastrutture e viabilità in Lombardia, tra enti locali e Pnrr” con Brando Benifei (europarlamentare Pd), Gian Paolo Torchio (sindaco di Paderno d’Adda), Stefania Bonaldi (segreteria nazionale Pd) e Gian Mario Fragomeli (consigliere regionale Pd).

Giornata Nazionale Abio a Merate
orna la Giornata Nazionale Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale): le pere più buone aiutano i bambini in ospedale. Sabato 27 settembre ritorna in più di 100 piazze italiane la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per ABIO da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale, quest’anno alla sua ventunesima edizione.
Si potranno ascoltare le testimonianze dei volontari e comprendere cosa significhi impegnarsi nel servizio in ospedale e scegliere di prendersi cura, ogni giorno in tutta Italia, dei piccoli ricoverati. Sarà inoltre possibile sostenere Abio tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata. A Merate di potranno incontrare i volontari ABIO in Piazza Prinetti, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi è già volontario e a chi desidera diventarlo.

Ben-essere in Natura a Montevecchia
A fine settembre, sabato 27 e domenica 28, si terrà un evento a Cascina Butto aperto a tutta la cittadinanza, mentre durante tutto il mese di settembre e la prima metà di ottobre saranno accolte e seguite gratuitamente dal personale del Parco le realtà organizzate in gruppi quali ad esempio associazioni, classi, cooperative e centri diurni con particolare riferimento all’inclusione ed alla fragilità. Per avere maggiori informazioni scrivere a: iniziative@parcocurone.it. Partecipazione sempre gratuita! Non occorre prenotazione per l’evento di fine settembre, occorre invece prenotarsi per ricevere accoglienza tramite form online presente sul sito del Parco www.parcocurone.it .

Festival Treccani a Lecco
Il capoluogo manzoniano ospiterà dal 26 al 28 settembre 2025 la manifestazione, promossa dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco. Tanti gli appuntamenti tra i quali anche l’incontro-concerto con Daniele Silvestri in piazza Garibaldi venerdì sera. È Responsabilità (ant. risponsabilità s. f. [der. di responsabile, sull’esempio del fr. responsabilité]. 1. Il fatto, la condizione e la situazione di essere responsabile – 2. La dote e la caratteristica di essere responsabile, di comportarsi responsabilmente) la parola chiave dell’edizione di quest’anno.

QUI tutte le info
Lecco Beer Fest
Al via il secondo fine settimana del «Lecco Beer Fest 2025» nell’area eventi del Bione, la prima edizione della manifestazione che porta nel capoluogo lombardo la storica birra bavarese Löwenbräu, insieme a cibo, musica, spettacoli e attività per tutta la famiglia. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre dieci truck food, quindici giostre per grandi e piccini e tanti eventi collaterali che spaziano da concerti (Vascombriccola, tributo a Vasco Rossi) a dj set e motoraduni (Vespe e Harley Davidson).

Eventi al Planetario di Lecco
Venerdì 26 settembre alle 21 al Planetario civico di Lecco «Marte e i marziani nell’immaginario popolare»: Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space ETS condurrà la conferenza tra astronomia e fantascienza, unite nel creare un mito eterno: Marte come dimora della vita. Niente alieni, ma forse nemmeno forme di vita elementari, ma da sempre è considerato una sorta di pianeta vivo per antonomasia, se pensiamo agli alieni diciamo marziani. La vera domanda dunque è: perché? L’origine è storica, e causò uno dei più incredibili errori nella storia dell’astronomia che è diventato mito grazie anche ai sogni della fantascienza.
Sabato 27 settembre alle 15 e alle 16.30 spazio all’appuntamento con «Il sabato dei bambini» dai 4 ai 7 anni e «Gruby, il maialino spaziale».
Infine domenica 28 settembre alle 16 è in programma la proiezione in cupola del cielo di settembre e al termine una visita guidata alla sala espositiva «Occhi sul Cosmo». Prenotazioni sul sito deepspace.it.
Mostra fotografica a Lecco
Al Circolo Fratelli Figini prosegue la mostra “Son solo sguardi”. In esposizione ritratti realizzati dalla giovane fotografa Laura Selvatici. In particolare saranno visibili le fotografie in bianco e nero scattate e stampate completamente in analogico e dedicate ad alcune ragazze immerse in ambienti naturali. L’esposizione, inaugurata sabato 20 settembre, resterà visitabile sino al 12 ottobre secondo i seguenti orari: da martedì a domenica 8-22, lunedì chiuso. Per informazioni: Circolo Fratelli Figini – Telefono: 0341.420011 – E-mail: circolofigini@gmail.com.

Bergamasca
Al Castello di Solza un viaggio nella vita di Papa Giovanni XXIII
Il Castello di Solza inaugura l’autunno artistico 2025 con un evento di grande valore culturale e spirituale. Fino al 28 settembre le sale dello storico edificio ospiteranno “S. Giovanni XXIII – Ricordi della mia vita”, esposizione itinerante a cura di Gian Maria Mazzola e promossa dall’associazione Bartolomeo Colleoni. L’iniziativa, organizzata in occasione dell’anno giubilare, invita i visitatori a riscoprire la figura del “Papa Buono” e il suo messaggio di pace, dialogo e apertura.
Orari di apertura: venerdì 26 settembre: 15 -18. , sabato 27 e domenica 28 settembre: 10-12 e 15-18.

Calusco d’Adda, gran finale del Palio
Domenica 28 settembre dalle 14, si chiude uno degli eventi più attesi dai caluschesi, La Bora 2025. Venerdì 26 dalle 21 in piazza San Fedele i capitani delle contrade e il primo cittadino Michele Pellegrini accenderanno il falò, che segna l’inizio dei giochi del Palio. Subito dopo tutte le sette contrade si esibiranno in balli e coreografie che coinvolgeranno dai più piccoli ai più grandi. Nella vigilia della Bora, sabato 27 settembre, tutte le Contrade si riuniranno nel proprio bar o centro di ritrovo storico per passare la serata in compagnia e “fare gruppo”. Infine, domenica 28, tutti pronti dal primissimo pomeriggio a gareggiare nelle vie del centro e in quelle adiacenti ad esso, per aggiudicarsi la tanto ambita Bora 2025. Tra le gare da non perdere la seguitissima corsa delle oche.

Brianza monzese
Visite gratuite per tutti alla centrale del teleriscaldamento di Monza
Porte aperte alla centrale del teleriscaldamento di Monza Nord. Dopo la pausa estiva riprende con un nuovo appuntamento “Impianti Aperti”, il ciclo di visite gratuite agli impianti del gruppo Acinque. Sabato 27 settembre, a partire dalle 9.00 e per tutta la giornata, i cittadini potranno visitare l’impianto di via Grandi della Vittoria, uno dei tre poli cittadini che permette la produzione simultanea di energia elettrica e di calore per il riscaldamento.
Per prendere parte alla giornata occorre prenotarsi, è possibile farlo in modo semplice e veloce sulla piattaforma Eventbrite.it a questo link.

Festa irlandese a Brugherio
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre a Brugherio, piazza Roma a Brugherio si trasforma in un piccolo villaggio irlandese, con la “Festa Irlandese”.
Organizzato da Città di Brugherio, Assessorato al Commercio in collaborazione con Gioxa Eventi Milano e promosso da Associazione Cuochi Master, Brugherio si prepara ad accogliere la prima edizione della Festa Irlandese, kermesse dedicata alla cultura, ai suoni e ai sapori dell’isola di smeraldo tre giorni per vivere il cuore d’Irlanda tra musica, folklore e sapori autentici tra concerti folk dal vivo, birre storiche, street food irlandese e internazionale per un viaggio unico tra cultura, divertimento e tradizione, dove ognuno potrà brindare, ballare e scoprire l’anima irlandese!
Ingresso gratuito, orari: venerdì dalle 17 alle 24; sabato e domenica dalle 9.30 alle 24.

Street food e artigianato a Concorezzo
Tornano a Concorezzo, per il secondo anno, i Mercati Regioni d’Europa. Un viaggio nel continente europeo ma non solo, tra street food, artigianato e prodotti tradizionali. L’appuntamento è per il 26, 27 e 28 settembre nel centro storico di Concorezzo. Un weekend di sapori, colori e profumi che sapranno coinvolgere, come lo scorso anno, centinaia di persone.
Saranno 50 i banchi provenienti da ogni parte d’Europa e non solo. Sarà possibile assaggiare piatti tradizionali della Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Serbia, Repubblica Domenicana… Presenti anche banchi provenienti dall’Italia con stand pugliesi, piemontesi ecc.

Fuori porta
Morbegno in Cantina a Morbegno (So)
Tutto è pronto nel capoluogo della Bassa Valtellina per l’edizione 2025 di Morbegno in Cantina che si aprirà ufficialmente sabato 27 settembre per il primo dei tre weekend in programma. L’evento promosso dal Comune di Morbegno, che ne ha affidato l’organizzazione al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, animerà la città anche il 4 e il 5 e l’11 e il 12 ottobre, richiamando visitatori da tutta la Lombardia. L’apertura delle cantine è prevista alle ore 16.
L’acquisto anticipato dei pass, sul sito internet www.morbegnoincantina.info, è sempre consigliato, ma per tutta la durata dell’evento sarà aperto un punto vendita in via Pretorio, presso il quale si potranno anche ritirare le prevendite, oltre che nelle piazze Bossi, davanti alla stazione, e Sant’Antonio. Saranno aperti il sabato dalle ore 15 e la domenica dalle ore 11. Per informazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, chiamando lo 0342 601140 o scrivendo a cantine@portedivaltellina.it.
“Battello dei giardini ” sul Lago di Como
Prima dell’arrivo delle Giornate FAI di Autunno, che quest’anno si svolgeranno durante il fine settimana dell’11 e 12 ottobre, domenica 28 settembre appuntamento con la seconda edizione del: “Battello dei giardini “. Con partenza da Tavernola un battello esclusivo condurrà alla scoperta dei giardini delle ville del lago di Como: prima tappa Villa Melzi e poi Villa Cipressi, accompagnati da esperti agronomi e con pranzo a bordo. L’evento è organizzato in collaborazione con la delegazione FAI di Como, dall3 9.15 alle 17.30 (Ritrovo al pontile di Como-Tavernola, via per Cernobbio 15).
L’evento, alla sua seconda edizione, consiste in una gita in battello a bordo dell’imbarcazione “Airone” per un gruppo di massimo 70 persone con partenza da Como Tavernola e arrivo a Bellagio, costeggiando la riva occidentale del lago. Qui le guide di Villa Melzi d’Eril accompagneranno i partecipanti attraverso i suoi meravigliosi giardini a bordo lago, con essenze esotiche e rare che si alternano ad alberi secolari, collezioni di camelie, rododendri e azalee. In seguito è previsto il trasferimento in battello a Varenna con sosta in mezzo al lago per degustare un pocket lunch accompagnato da un calice di vino bianco, a cura di Slow Food Condotta di Como attraverso la scelta di prodotti locali delle aziende Gastronomia Tremezzina, prosciuttificio Marco d‘Oggiono, azienda agricola Zanotta, Specialità Lariane, Panificio Bertarini e Sala Agricoltura. A Varenna si raggiungerà a piedi Villa Cipressi, un complesso di antichi edifici ora riconvertiti a struttura alberghiera, immersi in un magnifico giardino botanico, con scalinate e terrazzamenti che scendono al lago. Nel pomeriggio è previsto il rientro in battello da Varenna fino a Como Tavernola, costeggiando la riva orientale del Lago di Como, con una sosta senza attracco nei pressi di Villa del Balbianello per ammirare questo prezioso bene FAI che con i suoi giardini, costruiti sul promontorio di Lavedo, si protende verso le acque lariane. Durante i trasferimenti verrà narrata la storia delle ville del Lago di Como ponendo particolare attenzione ai giardini e all’impatto del cambiamento climatico su di essi e sul paesaggio lariano.
Prenotazione obbligatoria al seguente link https://faiprenotazioni.

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.