Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 19 al 21 settembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Festa di Brivio
Fuochi d’artificio, street food e musica sul fiume. L’appuntamento è da venerdì 19 a lunedì 22 settembre a Brivio (Lc), nel centro storico e sul lungofiume, con l’edizione 2025 di Brivio in festa, una delle manifestazioni più attese in Brianza. Quattro giorni di pura emozione tra cibo, musica, spettacoli, artigianato e tradizioni.
Durante tutta la manifestazione ci si potrà deliziare con lo street food regionale e internazionale e passeggiare fra mercatini creativi e d’artigianato. Non mancherà l’intrattenimento: giocolieri, acrobati, musicisti con concerti live e dj set e il famoso Palo della cuccagna, la gara sul fiume,

Festa dela Zucca a Casatenovo
l paese si prepara a dare il benvenuto all’autunno con un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli, in cui protagonista sarà la cultura, il patrimonio artistico e la tradizione della Festa della Zucca. Venerdì 19 settembre alle ore 20:30 l’associazione Ute – Università per Tutte le Età inaugurerà il nuovo anno accademico nella Sala Consiliare “G. Maldini” con un incontro dal titolo “E l’Europa?” a cui interverrà l’europarlamentare Patrizia Toia. Nella stessa giornata prenderà avvio presso il quartiere della Colombina (Piazza Per la Pace) la tradizionale Festa della Zucca.
Da venerdì 19 a domenica 21 settembre ritorna la festa di tre giorni che vede il suo culmine nella pesatura delle zucche giganti a cura del Club degli Zucconi della Colombina. La manifestazione ospita infatti la 9° edizione della pesa nazionale Sfida degli zucconi della Brianza con riconoscimento Gpc (Great Pumpkin Commonwealth) e il 27° concorso Un marengo d’oro per la zucca più grossa. In occasione di questa nona edizione della pesa nazionale è previsto anche il premio anniversario, una gara a cui potranno partecipare le zucche che si avvicinano il più possibile ai 9 Kg.

Concerto benefico a Olgiate Molgora
l 20 settembre 2025 alle ore 21:00 all’Oratorio di San Zeno a Olgiate Molgora concerto imperdibile: Sul palco i Dōna Flor , in musica per Casa dei Ragazzi IAMA Onlus. Tra sonorità sudamericane, gitane, brani tradizionali e inediti, la musica dei Dona Flor trasporterà il pubblico oltre i confini dell’immaginario. Un’occasione per stare insieme, fare del bene e lasciarsi emozionare. Il concerto sarà all’interno della Festa patronale di Porchera. Disponibile servizio bar e ristorazione

Ville aperte in Brianza a Casatenovo
Nei week end dal 20 settembre al 5 ottobre torna l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza: l’eccezionale opportunità di visitare oltre 200 capolavori in 5 province della Lombardia, tra itinerari speciali, visite guidate, eventi, inclusività e progetti speciali. Nel corso di sabato 20 e domenica 21 anche Casatenovo partecipa all’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, aprendo i propri beni culturali ai visitatori in collaborazione con la Proloco. In questi due giorni sarà possibile effettuare la visita guidata della chiesina di Santa Margherita e percorrere un itinerario storico-artistico che da Santa Giustina condurrà a San Rocco fino a Villa Facchi, per concludersi con la mostra Luoghi sospesi, una personale dell’acquerellista Andreina Galimberti.
La mostra, organizzata e allestita dalla ProLoco di Casatenovo nelle scuderie di Villa Facchi, verrà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 17:30 alla presenza dell’artista, vincitrice di premi e riconoscimenti nonché membro del Gruppo Artisti della Permanente di Milano e dell’Associazione Italiana Acquerellisti, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 28 settembre. Per partecipare alle visite ai beni culturali casatesi inseriti nel circuito Ville Aperte è necessaria invece la prenotazione, da effettuare sul sito villeaperte.info entro venerdì 19 settembre, nelle sezioni “visite guidate” e “itinerari”.
Festa del paese a Lomagna
Anche quest’anno Lomagna si prepara alla tradizionale Festa del Paese, un’occasione speciale per vivere insieme momenti di cultura, musica, sport e divertimento per tutte le età. Dal fino al 22 settembre 2025, il centro storico si animerà con un ricco programma di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali e la Parrocchia di Lomagna. Ci sarà la possibilità di partecipare ad incontri, laboratori, concerti e ad altre iniziative pensate per valorizzare la storia del paese e rafforzare lo spirito di comunità.

Voci del mondo Teatro Festival a Casatenovo, Paderno d’adda, Robbiate e Osnago
Torna Voci del mondo Teatro Festival che si terrà a Casatenovo, Paderno d’adda, Robbiate e Osnago dal 18 al 21 settembre. Spettacoli, conferenze, concerti e laboratori espressivi saranno spunti di riflessione e di arricchimento per il nostro territorio. Per 4 giorni i comuni di Robbiate, Osnago, Paderno d’Adda e Casatenovo ospiteranno spettacoli di compagnie professioniste e iniziative volte a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini con ruoli artisticamente di rilievo, con un’attenzione particolare alla diffusione dei temi del dialogo tra culture, all’interazione col mondo dei ragazzi e dei giovani adulti.
QUI, il programma completo degli spettacoli.

A Sirone la terza edizione del “Gluten Free Festival”
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il “Gluten Free Festival”: l’appuntamento è per sabato 21 settembre 2025 a Sirone (Lecco), per un’intera giornata dedicata alla cucina e alla cultura senza glutine. Anche quest’anno, AIC Lombardia (Associazione Italiana Celiachia) sarà presente con un desk informativo, per promuovere la corretta informazione sulla celiachia, con progetti a supporto del celiaco e garantire ai partecipanti un’esperienza gastronomica sicura e consapevole.
I punti ristoro dell’evento saranno gestiti da operatori aderenti al Programma AFC (Alimentazione Fuori Casa), di AIC che ha l’obiettivo di formare strutture in grado di offrire pasti senza glutine sicuri per i celiaci. Il Festival, organizzato dalla proloco con il patrocinio del Comune di Sirone e il coinvolgimento di numerose realtà locali, offrirà laboratori, attività per bambini e una selezione di proposte enogastronomiche interamente gluten free, dalla colazione all’aperitivo. Una giornata aperta a tutti, dove il “senza glutine” non è un limite, ma un’opportunità.

Iniziative musicali a Imbersago
Sabato 20 settembre, appuntamento con il Saggio d’Autunno dell’associazione Imbersago Musicale. La splendida musica dal vivo degli allievi del sodalizio animerà a partire dalle 16 la Mediateca del paese, in via Cavour, ad ingresso libero.

Domenica 21 settembre, open-day per l’anno scolastico 2025-2025 dell’associazione Imbersago Musicale. A partire dalle 15 e fino alle 18, sarà possibile presentarsi presso la Mediateca, in via Cavour, e provare il proprio strumento. L’occasione sarà utile per conoscere le attività della scuola di musica e i vari strumenti/materie insegnati (chitarra classica, elettrica o acustica, basso, violino, pianoforte, batteria, canto, propedeutica musicale e tanto altro). Per informazioni e/o iscrizioni: sc_musica@libero.it

Olistica Festival a Calolziocorte
Torna a Calolziocorte Olistica Festival, il noto Festival del Benessere, in programma per il weekend del 20 (10:00 – 22:00) e 21 Settembre (9:30 – 19:00) 2025 presso lo storico Monastero di Santa Maria del Lavello. Olistica Festival offre un’opportunità unica per sperimentare direttamente oltre 50 diverse discipline, condotte da operatori selezionati e con anni di esperienza. I visitatori potranno prenotare sessioni individuali di: consulenze specialistiche (astrologica, naturopatica, akashica e cristalloterapia), trattamenti corporei (massaggi ayurvedici, thai, massaggio balinese, riflessologia plantare e trattamenti bioenergetici), pratiche energetiche e spirituali (Reiki, Thetahealing, allineamento spirituale della colonna e pulizia dell’aura) o letture intuitive: cartomanzia, tarocchi e lettura dell’anima.

Oratorio in festa a Merate
L’oratorio San Giovanni Bosco e Filippo Neri in festa tutto settembre. Venerdì, 19 settembre 2025, confessioni per tutti a partire dalle 18.30. A seguire cena e proiezione foto Caseggio 2025 e Giubileo dei Giovani.

Autunno padernese a Paderno d’Adda
Mostra d’arte a Merate
La mostra d’arte “Solo chi sogna può volare” si propone di mettere a confronto tre generazioni (nonna, madre e figlia) che mostrano trame invisibili attraverso l’Arte. L’appuntamento è per le ore 18, in piazza Italia 10 a Merate. L’esposizione resterà visitabile per un mese circa, fino al 5 ottobre prossimo. Informazioni nella locandina.

Mostra “La satira a Lecco”
e’ stata inaugurata il 6 e proseguirà sino al 21 settembre la mostra «La satira a Lecco», che sarà allestita nella suggestiva cornice della Torre Viscontea. Un’esposizione che vuole raccontare la ricchezza e la varietà di questo linguaggio attraverso le opere e le voci di dieci personalità lecchesi che, in epoche diverse e con mezzi differenti, hanno saputo fare della satira una forma d’arte e di pensiero. La mostra è a ingresso libero, orari: giovedì 10-13, venerdì e sabato 14-18, domenica 10-18.
Maggiori informazioni QUI.

Mostra sui 130 anni della Canottieri Lecco
Sabato 6 settembre, si inaugura la mostra “Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport sul nostro lago“, organizzata dalla Società Canottieri Lecco. La mostra celebra i 130 anni della fondazione della Società Canottieri Lecco e i 50 anni della nascita del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, a cura della delegazione FAI di Lecco.
Nelle sale al piano terra di Palazzo delle Paure verrà esposto materiale d’archivio: documenti, manoscritti, trofei, bandiere, attrezzature, fotografie, disegni. Di particolare interesse e di cui verranno fornite informazioni, sono anche la struttura e gli elementi architettonici che contraddistinguono l’edificio della Canottieri, che sono stati oggetto di studio da parte del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. Apertura mostra: 7-21 settembre; Orario: martedì 10-14, da mercoledì a domenica 10-18, lunedì chiuso. Ingresso libero

Bergamasca
Festa del Volontariato a Calusco d’Adda
A Calusco è di nuovo Festa del Volontariato. Sabato 20 e domenica 21 settembre l’appuntamento è con le realtà associative del paese. Diversi gli eventi che si svolgerano tra piazza San Fedele e viale Rimembranze.

Festa Alpina a Villa d’Adda
Dal 19 al 21 settembre 2025 alla sede delle associazioni a Villa d’Adda si terrà la Festa Alpina. Tutte le sere dalle 19 cucina alpina, bar, musica e tombolate. Domenica 21 anche a mezzogiorno, pranzo alla carta, gradita la prenotazione con possibilità di asporto.

Apericena benefico a Sotto il Monte
Il ristoro alpino di San Giovanni si trasforma in un teatro di solidarietà. Domenica 21 settembre, dalle 18 alle 21, il gruppo Alpini, insieme all’associazione Mama Yovò, organizza un apericena benefico che unisce gusto e impegno concreto. Il ricavato sosterrà la ristrutturazione della scuola materna di Bembe 1 ad Aguegues, nel sud del Benin, e l’acquisto di generi alimentari da distribuire nei villaggi più bisognosi. Prenotazioni al numero 3337099554.
Domenica in concerto a Sotto il Monte
Un pomeriggio da non perdere: domenica 21 settembre alle 17, la sala civica ospita il duo Luca Mancuso (alla chitarra) e Davide Faccini (al flauto traverso), In un concerto che spazia dalle musiche di Cimarosa a quelle di Piazzolla, passando per Bartòk, Molino, Cajkovskij e Boutros. L’iniziativa è organizzata dal circolo culturale Progetto Comunità, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e della Biblioteca. L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.
Rassegna organistica di Suisio
Sarà un appuntamento speciale quello di sabato 20 settembre: alle 21, nella chiesa parrocchia-le, la 24esima rassegna organistica dell’Isola Bergamasca propone un emozionante concerto per organo e tromba con Tomas Gavazzi e Francesco Panico. L’evento, organizzato in collaborazione con Promoisola e la Parrocchia, sarà anche l’occasione per salutare e ringraziare don Filippo Bolognini, che dopo tanti anni si appresta a lasciare Suisio.
Millegradini a Bergamo
Non perdete l’occasione di unire un momento di sport all’aria aperta alla scoperta delle ricchezze che offre la città di Bergamo. Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti più attesi dai bergamaschi: la Millegradini. La camminata culturale più amata dai bergamaschi torna con la partenza collettiva domenica 21 settembre alle 9 da L’Eco di Bergamo e vari percorsi tracciati per visitare le bellezze e i tesori nascosti della città. Sabato 20 i luoghi di interesse che aderiscono alla manifestazione saranno comunque aperti e visitabili per chi preferisce organizzare in autonomia la propria camminata.
Tutte le informazioni QUI.

Mattoncini a Bergamo
Il 20 e 21 settembre, ChorusLife si trasforma in uno spazio di gioco, scoperta e meraviglia con un evento pensato per coinvolgere adulti e bambini in una due giorni ricca di attività, colori e sorprese.
Dalle 10 alle 19, per entrambe le giornate, sarà possibile partecipare a un fitto programma di iniziative adatte a tutte le età: aree giochi interattive, sfide creative, tornei di scacchi e postazioni dedicate all’esplorazione e al divertimento. Un’occasione per mettersi alla prova, socializzare e vivere il tempo libero in modo attivo e originale, in uno degli spazi più dinamici della città.
Tra le attrazioni principali, un’anteprima assoluta a livello mondiale: per la prima volta sarà esposta una fedele riproduzione in scala 1:1 del David di Michelangelo, interamente realizzata con 635.000 mattoncini. Un’opera monumentale che unisce arte classica e creatività contemporanea, capace di sorprendere e affascinare visitatori di ogni età. L’evento è a ingresso libero e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Tutte le informazioni QUI.

Brianza monzese
Brianza Classica a Arcore, Biassono e Usmate Velate.
Il 19 settembre prende il via Nel segno di Ravel, la nuova rassegna di Brianza Classica il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco. Tre gli appuntamenti nel weekend inaugurale: il 19 settembre ad Arcore, il 20 settembre a Biassono e il 21 settembre a Usmate Velate. Nel segno di Ravel accompagnerà il pubblico fino alla fine dell’anno, con un cartellone sempre in aggiornamento ma che prevede già molti appuntamenti.
Venerdì 19 settembre si riparte da Arcore, dove alle 20.30, nella seicentesca Villa Borromeo D’Adda, il Duo Maclé formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, renderà omaggio a Ravel e Satie con un concerto di pianoforte a quattro mani intitolato Il concerto degli anniversari: omaggio a Ravel e Satie.
Sabato 20 settembre, la seconda tappa di questo lungo weekend all’insegna della musica sarà Biassono. Dal Cortile di Villa Cà de Bossi, alle 16.30 il Duo Camicia Paternoster proporrà il concerto In stile popolare: melodrammi da camera.
L’ultimo appuntamento di questo ricco fine settimana sarà domenica 21 settembre a Usmate Velate. Ad accogliere il pubblico alle 17 a Villa Scaccabarozzi, ci sarà il Mousiké Brass Quintet che eseguirà Le note degli Oscar.
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. Per restare sempre aggiornati sulle iniziative della rassegna, oltre al sito e ai social, è nata Classic Appeal l’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: https://bit.ly/3M1XCph

Festa patronale a Seregno

La fiera dei mercanti a Muggiò
na passeggiata fra i banchi del mercato per trovare prodotti di qualità, dall’abbigliamento all’artigianato, al cibo. Con anche la possibilità di far giocare i bambini e deliziarsi con le prelibatezze dello street food. L’appuntamento è per domenica 21 settembre alla fiera dei mercanti di Muggiò, lungo le vie del centro storico, dalle 9 alle 19.
Alla fiera dei mercanti ci saranno delle vere e proprie boutique a cielo aperto con abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria e biancheria per la casa. Per sollazzare il palato sarà possibile scegliere tra le golose specialità presenti nei tanti truck food e non mancheranno musica e giochi e intrattenimento per bambini.

Palio degli asini a Barlassina
Quando la storica manifestazione è cominciata, consisteva in una corsa di asini montati da fantini, uno per ogni rione. Nel 2013 la gara ha però modificato la formula e oggi non sono più gli animali a correre ma due concorrenti, chiamati scherzosamente “asnitt”, che portano su una portantina un asino di polistirolo, affiancato da un vaso con sopra una palla che non devono far cadere. E l’entusiasmo e il divertimento restano quelli di sempre.

La Magnalonga a Besana Brianza
Un percorso enogastronomico di circa 13 chilometri tra le affascinanti frazioni di Besana in Brianza, esplorando incantevoli percorsi campestri. Torna, per la 13esima edizione La Magnalonga. L’appuntamento è per domenica 21 settembre con ritrovo nella serra del parco di Villa Filippini in via Dante Alighieri 13. Le partenze saranno scaglionate ogni 15 minuti a partire dalle 10. Fra le tappe cascina Bressanella, all’oratorio di Montesiro, l’agriturismo Brusignone, l’oratorio di Calò e il centro culturale San Clemente di Cazzano. In ciascuna location si potranno degustare piatti appositamente preparati, come gli antipasti brianzoli, il risotto con la luganega, un sorbetto, maiale arrosto, formaggi e miele e un dolce.
Online (cliccare qui), scegliendo l’orario di partenza, il numero di partecipanti ed effettuando il pagamento. Oppure di persona nella sede della Pro Loco di Besana in Brianza, in Via Dante Alighieri 13.

Sport City Day a Monza
Monza si trasforma nella città dello sport. Sabato 20 e domenica 21 settembre torna infatti Sportcity day, la grande festa dello sport che animerà piazza Trento e Trieste e largo IV Novembre con 10 aree sportive allestite nel cuore della città. Due giorni interamente dedicati al movimento e al benessere, con 42 discipline da provare e 10 aree esibizioni che ospiteranno un ricco programma di dimostrazioni, tornei, performance e molto altro. Accanto allo Sportcity day, sabato sera la città ospiterà la 15esima edizione della celeberrima 10Kappa, l’evento podistico che ogni anno richiama migliaia di appassionati.
Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola
Una golosa due giorni di festa nella città del formaggio più famoso al mondo. Sabato 20 e domenica 21 settembre torna la sagra nazionale del Gorgonzola, l’evento che dal 1998 attira turisti da ogni parte d’Italia e non solo. La manifestazione si terrà come ogni anno a Gorgonzola, la città che nel Medioevo ha dato i natali all’omonimo formaggio.
Nel ricco programma dell’evento, degustazioni di Gorgonzola, proposto in purezza o come ingrediente di specialità salate e dolci da ristoranti, gastronomie, panifici e gelaterie. Per l’occasione, inoltre, il centro storico si riempirà di banchi e banchetti dove volontari serviranno delizie di ogni tipo, dove il protagonista è sempre lui: lo zola.
Maggiori informazioni sul sito dedicato (cliccare qui).

Fuori porta
La Valle Olona in bicicletta da Appiano Gentile a Castelnuovo Bozzente
Lungo il fiume Olona si possono incontrare tesori storici, artistici e naturalistici: il modo migliore per conoscere e assaporare questi luoghi è attraverso percorsi lenti, alla portata di tutte e tutti, seguendo la ciclopedonale e le strade dei paesi cresciuti lungo questo importante fiume. Per farlo, i Parchi ATE Insubria-Olona propongono, in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella promozione dei beni culturali della provincia di Varese, un programma di sei escursioni in bicicletta per esplorare questi territori.
L’appuntamento è domenica 21 settembre alle ore 09.30 l’escursione partirà da Appiano Gentile, dove visiteremo la Chiesa di Santo Stefano, costruzione interessante che conserva in facciata l’abside romanico, fino ad arrivare a Castelnuovo Bozzente, dove si trova la sede istituzionale del Parco Pineta. Al ritorno, sempre prendendo il Lungo Parco, si visiterà la Chiesa della Madonna del Monte Carmelo, posta ai margini della pineta di Appiano e immersa nella natura. La difficoltà è media e il percorso è adatto a mountain bike.
Per chi non avesse una bicicletta, Archeologistics mette a disposizione un servizio di noleggio di e-bike al Monastero di Torba: bit.ly/noleggioebike
Tutte le visite guidate sono gratuite grazie al finanziamento dei parchi Insubria-Olona. È necessario iscriversi tramite il modulo che potete trovare al link: bit.ly/olonainbicicletta2025 / https://docs.google.com/

Alt(r)o festival in Valmalenco
Alt(r)o festival suggerisce cammini, incontri e percorsi artistici per conoscere ed esplorare i paesaggi della montagna. Il festival nasce dal desiderio di far conoscere la Valmalenco fuori dagli schemi consueti, di far scoprire angoli nascosti, luoghi dimenticati, dettagli poco appariscenti, di insegnare a perdersi consapevolmente, dimenticando la necessità di avere una meta: cammini con gli autori, performance, concerti, laboratori e sport a stretto contatto con alberi, boschi, pascoli e rocce, per vivere un’esperienza intuitiva e nitida nella natura. Tutti gli appuntamenti del festival sono gratuiti.
Per tutti i dettagli e iscrizioni, visita il sito ufficiale

Gustosando in Valtellina
Ritorna Gustosando in Valtellina, la sua edizione 2025, articolata in cinque weekend consecutivi, coinvolgerà sei comuni della Bassa Valtellina: a Traona, Talamona, Albaredo per San Marco, Mello e Dubino si aggiunge Buglio in Monte, alla sua prima partecipazione.
Traona (20 e 21, 27 e 28 settembre), Talamona, Albaredo, Buglio e Dubino si concentreranno su veri e propri itinerari del gusto, unendo l’enogastronomia alla bellezza e tradizione dei luoghi visitati, mentre invece a Mello in Cantina si avrà un focus maggiore sull’atmosfera e la convivialità. Anche per l’edizione 2025 il programma sarà arricchito da numerosi eventi collaterali, tra cui visite guidate, musica dal vivo e attività per bambini.
Per qualsiasi tipo di informazione ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, chiamando lo 0342601140 oppure scrivendo all’indirizzo email gustosando@portedivaltellina.it.

Sagra del Bitto a Gerola Alta
La Pro Loco di Gerola Alta organizza la 57ª edizione della Sagra del Bitto, un’occasione da non perdere per degustare il Bitto, il re dei formaggi valtellinesi. Le due giornate prevedono, oltre alla degustazione del Bitto, pranzo a base di polenta taragna, intrattenimento folcloristico e musicale, visite ai luoghi caratteristici di Gerola Alta e numerose attività per bambini.
Sabato 20 settembre sono previste aperture dei musei e luoghi caratteristici, sfilata del gruppo folkloristico, assaggi e degustazioni. Domenica 21 settembre celebrazione S. Messa, benedizione e assaggio del formaggio, pranzo, folclore e musica, visita ai luoghi caratteristici, attività per bambini.
Info e prenotazioni: info@valgerolaonline.it – 393 8644223

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.