Voglia di castagne o caldarroste: a Cascina Rapello tante proposte per singoli o gruppi. Mentre le foglie degli alberi cambiano colore, la Coop Soc. Liberi Sogni si prepara ad accogliere l’autunno con i suoi deliziosi frutti: dalla metà di settembre a Cascina Rapello di Airuno è possibile, nei 6 ettari di castagneto di proprietà della Cooperativa, organizzare castagnate di gruppo o raccogliere le castagne in autonomia. Si possono richiedere “burollate” anche presso sedi di associazioni, oratori, scuole.
Voglia di castagne o caldarroste: a Cascina Rapello tante proposte per singoli o gruppi
La raccolta delle castagne, ogni anno, è per la Cooperativa Liberi Sogni un’occasione gioiosa di incontro e di condivisione, proprio come avveniva una volta quando, intere comunità, si nutrivano durante l’inverno, in assenza d’altro, con questo frutto altamente proteico di cui sono ancora oggi ricchi i nostri boschi. Gli operatori accompagnano i partecipanti lungo i sentieri, raccontando tutte le storie e i segreti legati alle castagne che per secoli hanno ricoperto un ruolo fondamentale nell’economia e nell’immaginario locale.
Altre proposte si potranno aggiungere alla raccolta guidata, come giochi ed escursioni nel percorso di Land art della cascina o attività di team building, e per concludere in bellezza la giornata si potrà preparare una merenda o una burollata tutti insieme. Se non fosse possibile raggiungere la Cascina, la cooperativa mette a disposizione le proprie castagne, attrezzature e le proprie conoscenze e abilità per cucinarle altrove, accompagnate da del buon vin brulè: feste di paese, scuole, oratori, Rsa e altro.

Oltre alla cottura è possibile richiedere laboratori e attività di animazione. E’ possibile raccogliere le castagne in autonomia (avvisando del proprio arrivo), prenotarle e ritirarle in Cascina oppure riceverle a domicilio con un contributo. I sei ettari di castagneto intorno a Cascina Rapello sono della Coop Soc Liberi Sogni. Chiunque è il benvenuto ma le castagne sono una risorsa naturale importante per il progetto di rigenerazione della Cascina e per questo viene chiesto un contributo a sostegno dei progetti sociali e dei costi di ristrutturazione della Cascina.
Cascina Rapello non è raggiungibile in auto privata. Dopo aver parcheggiato nella frazione di Aizurro, si potrà raggiungere la Cascina con una breve passeggiata nel bosco della durata di 5 minuti. In caso di persone con disabilità o con impossibilità a camminare potremo dare noi un passaggio previo accordo.
I prossimi eventi
Come ogni anno Cooperativa Liberi Sogni organizza la tradizionale Castagnata, giunta ormai alla sua 9^edizione, che si svolgerà domenica 28 settembre a Cascina Rapello di Airuno. Per l’occasione, oltre alla raccolta di castagne nei boschi, ci sarà anche un doppio concerto dei Ya Bastas Los Sicarios e La Trappola per tope. Un’allegra continuazione del festival di musica folk e popolare Rapello Folk Fest che si è svolto sempre a Cascina Rapello dal 5 al 7 settembre.
Per informazioni e per prenotazioni: 3881996072 – cascinarapello@liberisogni.org.

