Conoscere l’emarginazione attraverso l’arte.
Nuovo progetto per lo Spazio Aperto di Osnago, che grazie a un’idea della pedagogista ed educatrice Elena Mauri e del documentarista Stefano Ferrara, lancia «Margine alto», con l’obiettivo di «raccontare e far vivere dall’interno l’esperienza del margine».
Margine Alto: nuova iniziativa dello Spazio Aperto
Da oggi, domenica 14 settembre a domenica 21 settembre 2025, le vetrine dello Spazio Aperto di via Roma ospiteranno «Parole ai margini» un’installazione interattiva che inviterà i partecipanti ad alcune riflessioni preliminari sul tema della marginalità. Il cittadino sarà invitato a scrivere e posizionare la propria «parola ai margini».
Sabato 20 settembre alle 18.30 verrà proposta l’inchiesta poetica «Margine alto /al vivo» sul lavoro educativo, in forma scenica, con al centro opere visive, animazioni video, suoni, musiche originali e testi poetici scritti da un’educatrice professionale.
Domenica 21 settembre dalle 10.30 alle 11, dalle 12 alle 12.30 e dalle 16 alle 16.30 spazio invece a un percorso sonoro guidato tra le opere. Martedì 30 settembre 18.30 in sala Pertini si terrà invece il confronto pubblico con Pierangelo Barone e Veronica Berni dal titolo «Nessuna scrittura è innocente», pensato per educatori, insegnanti e cittadini per riflettere insieme sulle pratiche e sulle forme della scrittura professionale.