opere pubbliche

Nuova scuola aperta ai cittadini, gli amministratori fanno da Cicerone

Il plesso della secondaria di Olgiate Molgora è stato completamente ricostruito e inaugurato nel settembre 2024

Nuova scuola aperta ai cittadini, gli amministratori fanno da Cicerone

La data è ancora da fissare, ma presto tutti gli olgiatesi potranno visitare la nuova scuola media Emilio Gola, inaugurata formalmente all’inizio dello scorso anno scolastico con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco Giovanni Battista Bernocco e dell’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Paola Colombo.

Nuova scuola aperta ai cittadini

Ad annunciarlo è proprio il primo cittadino, che non ha mai celato l’orgoglio per la nuova scuola, abbattuta e ricostruita ex novo con i fondi del Pnrr. «Abbiamo sempre ritenuto che quest’opera fosse di tutti, non solo degli studenti e delle loro famiglie – ricorda Bernocco – Per questo è giunto il momento di farla vedere a tutti gli olgiatesi».

L’idea è quella di organizzare visite guidate con piccoli gruppi, che verranno accompagnati dal sindaco, dall’assessore Colombo, dalla Giunta e dai consiglieri, investiti del ruolo di Cicerone. «Coinvolgeremo anche il Consiglio sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che sarà presente con noi alle visite» ha aggiunto Bernocco.

In occasione della presentazione del Piano di Diritto allo Studio in uno degli ultimi Consigli comunali, l’assessore Colombo aveva illustrato i costi relativi al rifacimento della scuola. «In totale è costata 5 milioni e 393.851 euro – aveva spiegato – Di questi, 3 milioni e 278.771 sono arrivati dal Pnrr e dal Ministero, mentre 2 milioni e 115mila erano a carico del Comune. Da questi oltre 2 milioni, però, va tolto il contributo del Gse, che ammonta a un milione e 90mila euro. A conti fatti il Comune ha messo un milione e 25.080 euro, vale a dire il 19 per cento del totale. Il Gse ha messo il 20 per cento e Pnrr e Ministero hanno coperto il 61 per cento dell’intervento».

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco e l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Paola Colombo

Resta in stand-by la visita del ministro Valdirara

Resta invece in stand-by l’ipotesi di aver ospite a scuola il ministro all’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara, costretto all’ultimo a disdire la sua visita alla secondaria Gola lo scorso mese di maggio per impegni istituzionali. «Noi lo aspettiamo a braccia aperte, ci farebbe molto piacere averlo a Olgiate, soprattutto per i ragazzi – ha concluso Bernocco – Intanto però ci portiamo avanti e facciamo vedere la scuola a tutti gli olgiatesi».