Si sente male in auto, soccorso da 118 e Vigili del fuoco: traffico in tilt. Mattinata di fuoco per gli automobilisti che, nella oggi, si sono ritrovati a percorrere via Statale, a Merate, nel tratto compreso tra la rotonda per Olgiate Molgora e quella per Pagnano a causa di un intervento di soccorso a un uomo, in difficoltà all’interno della propria auto.
Si sente male in auto, soccorso da 118 e Vigili del fuoco: traffico in tilt
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’uomo avrebbe accusato un malore mentre si trovava al volante della propria auto, fermandosi in carreggiata lungo via Statale, all’altezza del Bar Glicine, attorno alle 8.30. Immediata la chiamata ai soccorsi con la centrale operativa di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che ha dirottato in posto, in codice giallo, ovvero mediamente critico, un’ambulanza della Croce Bianca e un’automedica con il personale sanitario del 118.
In supporto, per il soccorso tecnico, anche un mezzo dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente, al loro arrivo, i soccorritori hanno potuto constatare come le condizioni dell’uomo fossero meno gravi del previsto, tanto da far declassare il codice di gravità dell’intervento da giallo a verde, non urgente. Per l’uomo, un 58 enne, è stato comunque disposto il trasporto in Pronto soccorso per accertamenti al vicino Ospedale Mandic di Merate.
Sul posto, anche i Carabinieri della Compagnia di Merate per i rilievi di rito con il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Completamente in tilt il traffico, molto sostenuto a quell’ora, proveniente in direzione da e per Lecco, con lunghe code che si sono formate lungo la direttrice ma anche nelle vie di accesso alla Statale laterali durante le operazioni di soccorso. A lungo, sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco per gestire le code formatesi, da Calco per chi proveniva da Lecco, e fino quasi a Cernusco per chi proveniva in senso opposto, mediante un temporaneo senso unico alternato. La situazione è poi tornata alla normalità nel giro di un’ora e mezza.