Buone nuove

Riaperta a doppio senso di marcia via Belvedere a Montevecchia

Una riapertura resa possibile grazie all'installazione del sistema, basato sull'intelligenza artificiale, che regolamenterà il passaggio dei mezzi pesanti superiori alle 3.5 tonnellate

Riaperta a doppio senso di marcia via Belvedere a Montevecchia

L’attesa è finalmente terminata: dal pomeriggio di oggi, giovedì 11 settembre 2025, via Belvedere a Montevecchia, strada che porta all’Alta Collina, è tornata percorribile a doppio senso di marcia. Una riapertura resa possibile grazie all’installazione e all’attivazione del sistema, basato sull’intelligenza artificiale, che regolamenterà il passaggio dei mezzi pesanti superiori alle 3.5 tonnellate.

Riaperta a doppio senso di marcia via Belvedere a Montevecchia

L’annuncio arriva direttamente dall’Amministrazione comunale, con un messaggio diffuso tramite i propri canali ufficiali: “Si avvisa che la via Belvedere è riaperta al transito a doppio senso con semaforo giallo lampeggiante – spiegano dal municipio –  Nel caso in cui venga riconosciuto dalle telecamere il passaggio di un mezzo di portata superiore a 3,5 tonnellate sia il semaforo in salita che quello a scendere diventeranno rossi. Si rammenta il divieto di superare a destra. A semaforo rosso ovviamente ci si deve fermare. Prestare sempre la massima attenzione”.

I nuovi semafori in fase di installazione

“I nuovi semafori intelligenti – ha precisato il sindaco Ivan Pendeggia – riconoscono le sagome dei mezzi in transito per impedire il passaggio a quelli che superano le 3.5 tonnellate a pieno carico. Si raccomanda inoltre di prestare comunque la massima attenzione, tenendo presente il ritorno al doppio senso di marcia”.

Una riapertura attesissima, già dallo scorso mese di luglio quando era stata annunciata ma poi slittata fino ad oggi a causa di alcune incombenze tecniche legate all’installazione del nuovo sistema. Dal mese di dicembre 2023, il transito lungo l’arteria è stato regolato da un senso unico alternato resosi necessario da quando nel mese di ottobre erano emerse con chiarezza le condizioni del manufatto, gravemente degradato, in particolare per quanto riguarda il marciapiede. La carreggiata era stata infatti ampliata negli anni Novanta e in quell’occasione era stato realizzato anche il marciapiede, risultato pieno di crepe e poggiato su pilastri pesantemente intaccati dal tempo e dagli agenti atmosferici. Proprio per questa ragione, l’Amministrazione comunale del sindaco Pendeggia, la responsabile dell’Ufficio tecnico Erika Mazzucchelli e la sovraintendente di Polizia locale Sara Fumagalli avevano provveduto alla sua chiusura.

Dopo la riapertura del marciapiede, avvenuta nello scorso mese di aprile, il ritorno al doppio senso di marcia lungo l’intera via Belvedere rappresenta dunque una notizia positiva per tutti i montevecchini, in particolare quelli che abitano in Alta Collina, dopo quasi 20 mesi di attesa e disagi subiti legati alla viabilità.

 

Il sindaco Ivan Pendeggia, la vicesindaca e delegata alla Viabilità Francesca Colombo e l’agente di Polizia locale Michele Antinoro