Amici di Ceci: il posto migliore per il tuo pet quando non ci sei

L'asilo per cani di Cecilia Sala vi aspetta a Merate

Amici di Ceci: il posto migliore per il tuo pet quando non ci sei

A Merate, in via Puecher 1, è operativo Gli Amici di Ceci, un luogo dove i cani non vengono semplicemente “lasciati” per qualche ora, ma vivono giornate pensate per il loro benessere e la loro crescita.

Amici di Ceci, non è un “park” per cani

Primo e unico asilo per cani del Meratese autorizzato dall’ATS, con uno spazio coperto di 120 mq e due giardini recintati di 400 mq, «Gli Amici di Ceci» si caratterizza per il suo approccio: «Non siamo un park per cani – precisa la titolare, Cecilia Sala – ma una struttura dove ogni scelta, dall’organizzazione degli spazi alla gestione dei gruppi, è studiata per far stare bene e favorire la socializzazione di ogni cucciolo». Qui, i cani vengono divisi in gruppi omogenei per taglia e temperamento: il gioco e le attività si alternano a momenti di relax, in un equilibrio che mette gli animali a proprio agio. «L’ingresso all’asilo diurno avviene sempre dopo un percorso di inserimento, che comincia con un colloquio telefonico, prosegue con un incontro in asilo e si conclude con il periodo di prova. Come per noi umani adattarsi a una nuova compagnia richiede un po’ di tempo, così per i cani entrare in sintonia con nuovi amici, sia umani che a quattro zampe, non è sempre facile. Occorre almeno una settimana per ambientarsi, capire i ritmi e trovare il proprio posto nel gruppo».

Particolare attenzione all’inserimento

Particolare attenzione è riservata ai cuccioli tra i quattro e i nove mesi, la finestra più preziosa per inserirli e sviluppare in loro la propensione a stare con i propri simili: «Effettuare l’ambientamento in asilo durante la finestra temporale dell’infanzia e dell’adolescenza canina è ottimale perché è in queste fasi che si gettano le basi per un cane equilibrato e socievole per tutta la sua vita» spiega Cecilia.

Con quale cadenza portare il cane in asilo?

«L’importante è essere costanti – risponde la titolare – Bastano anche solo due volte a settimana. Naturalmente, se possibile, accogliamo anche cani adulti: in questo caso, però, l’inserimento sarà più graduale. Comunque, quando anche il cane adulto si integrerà la voglia di giocare e relazionarsi sarà la stessa degli altri».
In molte famiglie, soprattutto in zona, il cane trascorre gran parte del tempo in giardino. Ma, ricorda Cecilia, «non sempre questo significa divertimento: i cani, infatti, hanno bisogno di contatto, di stimoli, di sentirsi parte di un gruppo».

Amici di Ceci: quente attività!

Oltre alle attività quotidiane, Gli Amici di Ceci organizza aperitivi a tema per sensibilizzare i proprietari, camp estivi con giornate speciali e, da settembre, un programma avanzato concordato con i proprietari, che includerà, tra l’altro, attivazione mentale, ricerca olfattiva ed educazione di base.

Info e orari

L’asilo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30 (ingressi fino alle 9, uscite dalle 17): l’iscrizione è obbligatoria.
La stagione 2025/2026 ha preso il via il 1° settembre.
Per informazioni e iscrizioni, chiamare il n. 351.7474749, www.gliamicidiceci.it o utilizzare i canali social ufficiali.