Questa mattina

Maltempo, voragine in stazione: Rfi al lavoro per ripristinare la circolazione

Ripristinata a Bulciago la massicciata che era stata trascinata via dall'acqua per un metro e mezzo lasciando i binari appoggiati sul vuoto

Maltempo, voragine in stazione: Rfi al lavoro per ripristinare la circolazione

Maltempo, voragine in stazione: Rfi al lavoro per ripristinare la circolazione. Dopo le piogge di questa notte, mercoledì 10 settembre 2025, si era è aperta una voragine in stazione a Bulciago.

Maltempo, voragine in stazione: Rfi al lavoro per ripristinare la circolazione

Nelle scorse ore sono state riaperte via Roma e via Stazione, che si erano allagate. Rfi ha ripristinato la massicciata che era stata trascinata via dall’acqua per un metro e mezzo lasciando i binari appoggiati sul vuoto. Sarebbero ora in corso delle verifiche sul tratto prima di ripristinare il traffico ferroviario. A breve i treni dovrebbero ripartire, ma con velocità ridotta per garantire la sicurezza.

Tanta la paura a Bulciago nella mattinata di oggi:  i Vigili del Fuoco sono riusciti a fermare un treno a pochi metri dalla voragine, evitando un possibile grave incidente. Il Corpo intercomunale della Protezione civile di Bulciago è intervenuto verso le 5.30, sul posto anche sindaco Luca Cattaneo, il capogruppo Tonino Filippone, il consigliere delegato al territorio Paolo Colombo, e l’ex consigliere Enzo Corno.

La Protezione civile coordinata da Riccardo Ghezzi è stata impegnata a rimuovere acqua e materiali in particolare dalla zona dell’hotel Arrigoni dove, come ogni volta in caso di maltempo, è esondato il Bevera.

Il primo cittadino ha quindi lanciato un appello: “Serve un tavolo di lavoro con i comuni coinvolti, ma anche con Rfi, Anas e la Provincia. Bulciago fa le spese di una situazione che non può essere risolta con un singolo intervento, bisogna lavorare insieme per tutto il territorio”.