Intervento

Riforma della scuola, parla la Lega di Merate

"Molte le novità introdotte dalla riforma firmata dal Ministro Valditara"

Riforma della scuola, parla la Lega di Merate

Riforma della scuola, parla la Lega di Merate: riceviamo e pubblichiamo un intervento del vicesegretario della Lega Lombardia sezione Merate Alessandro Vanotti.

Riforma della scuola, parla la Lega di Merate

“Finalmente la riforma della scuola. Si torna a serietà, crescita e rispetto. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la Lega Merate desidera rivolgere un augurio sincero di buon lavoro a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico.

La scuola è e deve rimanere una delle fondamenta della nostra società: un luogo di crescita, di formazione e rispetto delle regole. Molte le novità introdotte dalla riforma firmata dal Ministro Valditara (Lega). Ecco a nostro avviso le più significative:

La riforma del voto in condotta: accogliamo con favore e convinzione l’introduzione del “5 in condotta” come strumento concreto per ripristinare l’autorevolezza della scuola e contrastare
episodi di maleducazione, violenza e mancanza di rispetto, che troppo spesso si sono verificati negli ultimi anni, sia nei confronti degli insegnanti che tra gli stessi studenti. Questa misura, fortemente voluta dalla Lega a livello nazionale, non è una punizione fine a sé stessa, ma un segnale chiaro: chi non rispetta le regole, chi disturba, chi usa violenza o danneggia la comunità scolastica, dovrà assumersi le proprie responsabilità.

La sospensione: diventerà un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività educative, attraverso progetti indirizzati alla cittadinanza solidale. Reati contro il personale: viene introdotta una sanzione economica per contrastare le ripetute aggressioni al personale scolastico e per coloro che aggrediscono fisicamente il personale scolastico – aggravamento delle pene ed arresto obbligatorio in flagranza per condotte violente che causano lesioni personali a carico di dirigenti scolastici o di personale docente nell’esercizio delle proprie funzioni.

Divieto dell’uso del cellulare a scuola: dall’anno scolastico 2025/2026 entra in vigore il divieto di utilizzare il cellulare a scuola. Ciò induce le istituzioni ad adottare nuovi principi nel regolamento interno, prevedendo anche delle sanzioni disciplinari in caso di violazione di detto regolamento.

Sicurezza nei servizi di trasporto: misure di sicurezza dei servizi di trasporto per uscite didattiche e viaggi d’istruzione. Introduzione del latino negli ultimi due anni delle medie. Riferimento alla Bibbia e ad altri classici (ad esempio l’Iliade o l’Odissea) per la Storia in prima elementare.

La Lega continuerà a sostenere ogni iniziativa volta a rafforzare la scuola come istituzione seria e formativa, al fianco delle famiglie e degli insegnanti, che ogni giorno lavorano per il futuro dei nostri ragazzi.

Buon anno scolastico a tutti: con disciplina, rispetto e serietà si costruisce una società migliore”.