Nella notte

Maltempo: si apre una voragine in stazione

Le forti piogge hanno causato allagamenti e danni infrastrutturali: treni bloccati a Bulciago

Maltempo: si apre una voragine in stazione

Maltempo: si apre una voragine in stazione. Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre 2025, i Vigili del Fuoco di Lecco sono stati impegnati in numerosi interventi a causa del maltempo che ha colpito la provincia. L’allerta arancione, emessa ieri dalla Sala Operativa della Protezione Civile, aveva già preannunciato forti precipitazioni e le conseguenze sono state  significative.

Maltempo: si apre una voragine in stazione

Tra gli interventi più critici, da segnalare quello alla stazione di Bulciago, dove la massicciata ferroviaria è stata erosa dall’acqua: i Vigili del Fuoco sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine, evitando un possibile grave incidente.  Il Corpo intercomunale della Protezione civile di Bulciago è intervenuto verso le 5.30, sul posto anche sindaco Luca Cattaneo, il capogruppo Tonino Filippone, il consigliere delegato al territorio Paolo Colombo, e l’ex consigliere Enzo Corno.

La Protezione civile coordinata da Riccardo Ghezzi è stata impegnata a rimuovere acqua e materiali in particolare dalla zona dell’hotel Arrigoni dove, come ogni volta in caso di maltempo, è esondato il Bevera.

“Si sono verificati problemi in diversi punti, sia nella zona della ditta Flamma, risolto in breve tempo, sia all’Hotel Arrigoni. Qui il problema è che il Rio Gambaione e il Bevera confluiscono, ma ci sono diverse strozzature che complicano il flusso dell’acqua” ha commentato il sindaco Cattaneo.

La Como Bergamo è stata chiusa per un’ora e mezza e riaperta verso le 7.30, ma la linea ferroviaria è ancora bloccata.  “La massicciata – ha spiegato il primo cittadino – è stata trascinata via dall’acqua per un metro e mezzo e i binari appoggiano sul vuoto”

Tre auto e un furgone sono rimasti bloccati venendo da Cassago verso Bulciago: i passeggeri sono riusciti a uscire in autonomia perché l’acqua non era alta, ma sono arrivati quattro carroattrezzi.

Il primo cittadino ha quindi lanciato un appello: “Serve un tavolo di lavoro con i comuni coinvolti, ma anche con Rfi, Anas e la Provincia. Bulciago fa le spese di una situazione che non può essere risolta con un singolo intervento, bisogna lavorare insieme per tutto il territorio”.

Come riporta Prima Lecco, invece, a causa delle condizioni meteo avverse, la linea ferroviaria Lecco–Molteno–Monza–Milano è attualmente interrotta, con possibili variazioni di percorso e cancellazioni dei treni. Per garantire la mobilità dei passeggeri, dalle ore 07:30 è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Costa Masnaga e Besana.

Non solo ferrovie: anche la viabilità stradale è compromessa. La Statale 36 risulta allagata tra Suello e Civate, con rallentamenti e difficoltà per gli automobilisti.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione e, dove possibile, a limitare gli spostamenti fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche. I Vigili del Fuoco e le squadre di emergenza rimangono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire rapidamente dove necessario.

Il maltempo si è abbattuto anche sul Comasco: a causa delle intense precipitazioni, le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per l’evacuazione di alcune abitazioni nei comuni di Torno e Blevio, colpiti dall’esondazione di diversi torrenti montani. Diversi automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati all’interno dei propri veicoli. La Strada Provinciale Lariana risulta attualmente chiusa al traffico per allagamenti e smottamenti.