Maltempo: si apre una voragine in stazione. Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre 2025, i Vigili del Fuoco di Lecco sono stati impegnati in numerosi interventi a causa del maltempo che ha colpito la provincia. L’allerta arancione, emessa ieri dalla Sala Operativa della Protezione Civile, aveva già preannunciato forti precipitazioni e le conseguenze sono state significative.
Maltempo: si apre una voragine in stazione
Tra gli interventi più critici, da segnalare quello alla stazione di Bulciago, dove la massicciata ferroviaria è stata erosa dall’acqua: i Vigili del Fuoco sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine, evitando un possibile grave incidente. Il Corpo intercomunale della Protezione civile di Bulciago è intervenuto verso le 5.30, sul posto anche sindaco Luca Cattaneo, il capogruppo Tonino Filippone, il consigliere delegato al territorio Paolo Colombo, e l’ex consigliere Enzo Corno.
La Protezione civile coordinata da Riccardo Ghezzi è stata impegnata a rimuovere acqua e materiali in particolare dalla zona dell’hotel Arrigoni dove, come ogni volta in caso di maltempo, è esondato il Bevera.
“Si sono verificati problemi in diversi punti, sia nella zona della ditta Flamma, risolto in breve tempo, sia all’Hotel Arrigoni. Qui il problema è che il Rio Gambaione e il Bevera confluiscono, ma ci sono diverse strozzature che complicano il flusso dell’acqua” ha commentato il sindaco Cattaneo.
La Como Bergamo è stata chiusa per un’ora e mezza e riaperta verso le 7.30, ma la linea ferroviaria è ancora bloccata. “La massicciata – ha spiegato il primo cittadino – è stata trascinata via dall’acqua per un metro e mezzo e i binari appoggiano sul vuoto”
Tre auto e un furgone sono rimasti bloccati venendo da Cassago verso Bulciago: i passeggeri sono riusciti a uscire in autonomia perché l’acqua non era alta, ma sono arrivati quattro carroattrezzi.
Il primo cittadino ha quindi lanciato un appello: “Serve un tavolo di lavoro con i comuni coinvolti, ma anche con Rfi, Anas e la Provincia. Bulciago fa le spese di una situazione che non può essere risolta con un singolo intervento, bisogna lavorare insieme per tutto il territorio”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Come riporta Prima Lecco, invece, a causa delle condizioni meteo avverse, la linea ferroviaria Lecco–Molteno–Monza–Milano è attualmente interrotta, con possibili variazioni di percorso e cancellazioni dei treni. Per garantire la mobilità dei passeggeri, dalle ore 07:30 è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Costa Masnaga e Besana.
Non solo ferrovie: anche la viabilità stradale è compromessa. La Statale 36 risulta allagata tra Suello e Civate, con rallentamenti e difficoltà per gli automobilisti.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione e, dove possibile, a limitare gli spostamenti fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche. I Vigili del Fuoco e le squadre di emergenza rimangono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire rapidamente dove necessario.
Il maltempo si è abbattuto anche sul Comasco: a causa delle intense precipitazioni, le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per l’evacuazione di alcune abitazioni nei comuni di Torno e Blevio, colpiti dall’esondazione di diversi torrenti montani. Diversi automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati all’interno dei propri veicoli. La Strada Provinciale Lariana risulta attualmente chiusa al traffico per allagamenti e smottamenti.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)

