Dall’Impressionismo alle Avanguardie: la storia dell’arte si studia con la Pro loco. Sarà presentato nella serata di domani, mercoledì 3 settembre 2025, alle 20.45, presso la sede della Pro loco di Merate, in via Roma, il nuovo programma delle conferenze di storia dell’arte 2025/2026. Durante la serata, sarà presente la relatrice con la quale sarò possibile comprendere i contenuti e gli obiettivi di questo nuovo percorso culturale.
Dall’Impressionismo alle Avanguardie: la storia dell’arte si studia con la Pro loco
Il sodalizio meratese, in collaborazione con la dott.ssa Manuela Beretta organizza infatti un ciclo di 10 conferenze sulle rivoluzioni artistiche che hanno caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento.
“In questi decenni l’arte ha attraversato un periodo di trasformazioni significative, passando da movimenti come il Romanticismo e il Realismo a correnti più audaci e sperimentali come l’Impressionismo e le Secessioni. Cambiamenti che sono lo specchio dei profondi mutamenti sociali, politici e culturali che hanno segnato il passaggio dall’arte tradizionale a una più moderna e consapevole” spiega Beretta.
Il programma delle conferenze
Questi gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi:
- 13 Ottobre – La Parigi della Belle Epoque e gli impressionisti
- 27 Ottobre – L’Impressionismo tra arte e scienza
- 10 Novembre – Monet e la pittura della luce
- 24 Novembre – Neo Impressionismo e Divisionismo
- 15 Dicembre – Oltre le realtà: Van Gogh
- 12 Gennaio – Oltre la realtà: Gauguin
- 02 Febbraio – Oltre la realtà: Cézanne
- 23 Febbraio – Oltre la realtà: Munch
- 09 Marzo – La Vienna “fin de siècle”
- 23 Marzo – Klimt tra Eros e Thanatos
Informazioni ed iscrizioni
Gli incontri sulla storia dell’arte si svolgeranno tutti all’interno della Sala Civica Fratelli Cernuschi di Merate, il lunedi sera alle 21.00. Le iscrizioni dovranno pervenire tramite mail indirizzata a info@prolocomerate.org, con indicato nome e cognome, entro il prossimo 30 Settembre 2025 e andranno perfezionate con bonifico intestato a Pro Loco Merate (IBAN IT75X0503451532000000006071).
Il costo per la partecipazione al ciclo di conferenze è di 85 euro per i soci della Pro loco e di 100 euro ( comprensivi della quota di 15 euro per il tesseramento) per i non soci. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.prolocomerate.org.
