montagna

Civate, escursionista cade sul Cornizzolo: soccorsa e portata in ospedale

La 64enne, caduta lungo il sentiero n. 11, è stata raggiunta dai tecnici del Soccorso Alpino e trasportata al Sant'Anna

Civate, escursionista cade sul Cornizzolo: soccorsa e portata in ospedale

Momenti di apprensione oggi, domenica 31 agosto 2025, sul sentiero n. 11 che dal Monte Cornizzolo scende verso Civate. Una donna di 64 anni è rimasta ferita dopo una caduta ed è stata immediatamente soccorsa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Monte Cornizzolo: donna di 64 anni soccorsa in elicottero dopo una caduta

L’allarme è scattato intorno alle 13:00 tramite la SOREU dei Laghi. In pochi minuti, sei tecnici della Stazione del Triangolo Lariano e del centro operativo del Bione, XIX Delegazione Lariana del CNSAS, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, trasportando il necessario per mettere in sicurezza la donna.

Dopo circa un’ora di cammino a piedi in salita, la malcapitata  è stata  raggiunta, stabilizzata e poi  trasportata con una barella portantina per circa 50 minuti fino all’arrivo dell’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che l’ha trasferita  all’ospedale Sant’Anna di Como.

Fortunatamente, le condizioni della donna non destano preoccupazione: il codice verde conferma l’assenza di lesioni gravi. Le squadre di soccorso sono rientrate a piedi, concludendo l’intervento nel tardo pomeriggio.