Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 29 al 31 settembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Fire party a Merate
L’edizione 2025 del Fire Party si terrà dal 29 agosto al 7 settembre con un calendario fitto di iniziative musicali, sportive e di intrattenimento. Il programma prenderà il via venerdì 29 agosto, con l’apertura del ristorante, della pizzeria e del chiringuito dalle 19. Alle 20.30 è previsto il warm-up dj set a cura di Holy Chapel, seguito alle 22 dalla serata dance con Dj Pippo Palmieri dello Zoo di 105.
La giornata di sabato 30 prevede: dalle 15 spettacoli di palloncini e bolle di sapone giganti, l’esibizione di modelli dinamici di soccorso ed emergenza con simulazione di incendio proposta da Joicar Progetti e alle 17.30 la dimostrazione dei Vigili del Fuoco. In serata, alle 21, nuova simulazione e, dalle 21.30, la serata revival dance con la Royal Party Band.
Domenica 31 agosto il Fire Party inizierà già in mattinata: alle 10 è previsto l’ammassamento delle delegazioni in piazza Prinetti e alle 10.30 la sfilata verso la chiesa parrocchiale, dove alle 11 sarà celebrata la messa. Nel pomeriggio, dalle 15, spazio al percorso pompierini e al gonfiabile per i bambini, agli spettacoli a cura di Vip Brianza Doc. Alle 16, alle manovre pompieristiche con gli allievi dei gruppi di Merate, Palazzolo, Verolanuova e dal Trentino. Alle 18.30 aperitivo al chiringuito con dj set targato TsunamiClub, quindi cena dalle 19 e alle 21 la serata musicale con Daniele Bellitto.

Strapagnano a Merate
Si scaldano i motori per la 17^ edizione della Strapagnano, manifestazione ludico-motoria che dal 2007 dà a tutti la possibilità di concludere le vacanze estive camminando tra boschi, prati e fattorie, in un clima di festa e solidarietà, con percorsi di 8, 12, 16, 22 e 26 km. L’appuntamento è fissato per domenica 31 agosto 2025.

Swing sotto le stelle a Merate
Lo swing protagonista di una serata dedicata alla musica e al ballo a Merate. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Promozione Culturale e Turistica del Comune di Merate, si svolgerà nella serata di venerdì 29 agosto a partire dalle 20.30 in piazza Libertà. Si partirà da una lezione base dei passi di ballo dello swing e, dalle 21, al via l’evento vero e proprio durante il quale sarà possibile scatenarsi sulle note dello swing.

Festival Agnesi a Merate
Un fine settimana di grande musica con il ritorno del Festival Agnesi a Merate. Giunta alla sua 11esima edizione, la rassegna vedrà come ogni anno protagonisti gli allievi dell’Orchestra Maria Teresa Agnesi. Nella settimana del festival, prevista dal 24 al 30 agosto, sarà proposto un ricco ventaglio di proposte musicali, gratuite e aperte al pubblico, che si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Confalonieri, in via Garibaldi.
Sabato 30 agosto, alle 18, il concerto conclusivo si svolgerà invece nell’anfiteatro dell’area Cazzaniga.

Calco in festa
Quattro giorni di divertimento assicurato con «Calco in festa». La manifestazione, allestita in Area San Vigilio, ha preso il via giovedì 28 agosto, con apertura cucina alle 19 e dalle 21 serata musicale. Stesso programma per venerdì 29 (dalle 21 la serata musicale sarà con «Rock celtico – The Clurs». Sabato 30 si terrà invece un pranzo con gli over 70 alle 12.30, alle 16 sarà organizzato un laboratorio con la creta, alle 19, come nei giorni precedenti, aprirà la cucina e alle 21 serata musicale «Kargo».
La festa entrerà nel clou domenica 31 agosto: alle 10 sarà organizzata un’esposizione di auto americane con premiazione nel pomeriggio, alle 12 un aperitivo in compagnia, alle 12.30 sarà la volta del «Summer Party» e alle 14.30 pomeriggio musicale dal vivo e giochi per tutti. Sarà anche possibili dilettarsi in giochi di carte, come la Scala 40, con anche dei premi (iscrizioni al 347.8242383). Domenica la cucina resterà sempre aperta e dalle 21, per concludere i festeggiamenti, andrà in scena una serata musicale.
Per maggiori informazioni consultare il sito web del Comune o la pagina Facebook della Pro Loco di Calco, oppure chiamare Donatella al 349.3191625.
![]()
L’ultima luna d’estate a La Valletta Brianza e Casatenovo
L’ultima luna d’estate, fino al 7 settembre animerà ville, parchi, cascine, corti, piazze di diverse località della Brianza collinare. La prima tappa della 28ma edizione si svolgerà venerdì 29 agosto a La Valletta Brianza.
Alle 18.00 presso Villa Vercelli in località Cereda (in caso di pioggia, Salone Parrocchiale di Rovagnate), Giuseppe Cederna aprirà le danze insieme al filosofo, scrittore e conduttore radiofonico Pietro Del Soldà, per dialogare viaggiando tra ricordi personali, esperienze professionali e istantanee del presente sul tema dell’avventura. Alle 21.00 a Perego, presso il Chiostro San Giovanni, Roberto Mercadini racconterà “Moby Dick – (sebbene molti abbiano tentato)”, dal capolavoro di Melville.
Giuseppe Cederna e Pietro Del Soldà saranno ancora protagonisti nello stesso weekend, il 30 agosto: il primo con uno spettacolo itinerante in scena sul bellissimo Sentiero degli Gnomi nel Parco del Curone (ritrovo ore 18 parcheggio Spiazzo); il secondo sarà invece in scena con “Apologia dell’avventura”, alle 21 presso Villa Mariani a Casatenovo.
Domenica 31 agosto si partirà al mattino. A Casatenovo, presso Villa Mariani, dalle 10 alle 20, in più repliche, sarà possibile partecipare a “L’imbarazzo dell’infinito”, esperienza per spettatore solo, ispirato al racconto “L’uomo bicentenario” di Isaac Asimov. A Osnago, alle 11, presso la Villa De Capitani andrà in scena lo spettacolo itinerante tout public “InNaturale”.
A Missaglia, presso il Monastero della Misericordia (16.30) arriverà il Teatrino dell’Erba Matta con “Il gatto dagli stivali”, di e con Daniele De Bernardi. Nello stesso luogo, alle 21.00, “Non una grande storia” del Teatro dei Venti andrà in scena in prima nazionale.
Info biglietteria: teatroinvito.it

Notte bianca a Missaglia
A Missaglia sta per arrivare la Notte Bianca, in programma per sabato 30 agosto dalle 18 a mezzanotte. L’iniziativa e parte del progetto «#Bello della #Brianza» finanziato da Regione Lombardia e cofinanziato dai Comuni coinvolti, fra cui appunto Missaglia. Alle 16 è in programma anche una visita gratuita della Basilica con Laura Caspani, guida turistica dell’associazione Brig (prenotazioni entro il 28 agosto a prenotazionimissaglia@gmail.com).
Fra stand, associazioni, hobbisti e buon cibo, la Notte Bianca promette di divertire grandi e piccini, con anche musica, laboratori artistici e una sfilata di moda sul sagrato della Basilica.

Varenna Festival
Prosegue con entusiasmo la sesta edizione del Varenna Festival, che il prossimo venerdì 29 agosto, alle ore 21.15 in Piazza San Giorgio, ospiterà un evento tra i più attesi dell’intera rassegna: “MercuryLegend – QUEEN Experience”, spettacolo tributo alla leggendaria band britannica.
Ingresso libero alle 21.15. Un’occasione unica per rivivere dal vivo l’energia dei Queen, in uno show a 360°, emozionante e travolgente, capace di coinvolgere spettatori di tutte le età. Sul palco, quattro musicisti di grande esperienza internazionale, già protagonisti sui palchi di Italia, Germania, Olanda, Slovenia, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Croazia e Austria. La loro missione non è solo omaggiare i Queen e Freddie Mercury, ma stupire il pubblico con una performance intensa, curata nei minimi dettagli.

Spit Jam a Valmadrera
Valmadrera si prepara a vivere domenica 31 agosto 2025 la prima edizione di Spit Jam, un evento che unisce street art, musica, sport e sostenibilità ambientale. L’appuntamento si terrà in Piazza del Mercato, in via Molini, e rappresenta il primo di una serie di iniziative che nei prossimi anni vogliono toccare diversi comuni della provincia di Lecco e oltre, con l’obiettivo di trasformare zone in degrado in gallerie d’arte a cielo aperto e polmoni urbani.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.spitjam.it e sui social @spit.jam

Mercatini dell’antiquariato a Colico
Tornano i tradizionali Mercatini Hobby, Antiquariato e Vintage in Piazza Garibaldi a Colico. Il mercatino si terrà ogni domenica fino al 16 novembre, dalle ore 09.00 alle 18.00. Insieme al mercatino troverete i bellissimi giochi di legno del Mercante del Lago di Como.
Info: +39 0341 930930 – info@visitcolico.it

Sagra di Cibrone a Nibionno
Torna una delle feste più attese dell’estate: la Sagra di Cibrone. L’evento, che quest’anno taglia il traguardo della 39^ edizione, si terrà nell’oratorio della frazione il 29, 30 e 31 agosto con servizio bar e cucina aperti a partire dalle 19. Tutte le sere è prevista musica dal vivo e si partirà subito col botto con il concerto dei Noxout, gruppo amatissimo dai giovani, che salirà sul palco già nella prima serata. L’ingresso e ovviamente libero, è richiesta la prenotazione solo per il pranzo della domenica (Giusy 339-2318641 – Paola 393-1599688).


Bergamasca
“Country Fair” al Bombonera di Bergamo
Dal 28 al 31 agosto, Bombonera social pub al Villaggio degli Sposi di Bergamo si trasformerà in una vera e propria fiera country americana: è la “Country Fair”, che per gli avventori ha in programma quattro giorni di profumi di barbecue, musica, giochi e divertimento per tutte le età.
La cucina, come spiegato dagli organizzatori, sarà il cuore pulsante dell’evento, con un menù esclusivo ispirato ai grandi ranch texani: ci saranno brisket affumicato a regola d’arte, il pulled pork, il pulled chicken, il celebre Baltimore Pit Beef e ovviamente tante altre specialità Usa.

Concerti in Piazzale Alpini a Bergamo
Un’estate in musica quella di Nxt in Piazzale degli Alpini a Bergamo: dal 29 agosto, sul grande palco in centro città sono in programma sei appuntamenti, che accompagneranno il pubblico fino a inizio settembre.
Il 29 agosto è atteso Naska – nome d’arte di Diego Caterbetti -, artista rivelazione degli ultimi anni, considerato apripista del nuovo movimento punk italiano, fin dai suoi primi passi nel mondo della musica ha dimostrato un’energia dal vivo unica e una capacità di entrare in relazione con il pubblico. Sarà sul palco di con “The freak summer show”, il suo tour estivo che lo ha visto quest’estate protagonista dei principali festival italiani.

Sabato 30 agosto torna invece “Teenage Dream”, un viaggio nostalgico nei primi anni Duemila, che promette di far rivivere le atmosfere di Disney channel, High school musical, Camp rock e Hannah montana. Nato nel 2023, ha conquistato il pubblico in tutta Italia, diventando un fenomeno virale sui social con milioni di visualizzazioni.

l 31 agosto, Cisco porta “Riportando tutto a casa trent’anni dopo”. Sul palco sarà affiancato da una super band composta da protagonisti storici dei “Mcr” e compagni di questi ultimi anni: L’evento è con formula a ingresso H20, ovvero gratuito per chi arriva prima delle ore 20.
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione delle cene si possono trovare sul sito di Nxt. I biglietti per tutti gli eventi a pagamento saranno in vendita sia su Ticketmaster.it, TicketOne e TicketSms, oltre ad essere disponibili al botteghino la sera stessa, salvo negli eventi in cui i biglietti andranno esauriti in prevendita
Luna Park a Celadina (Bergamo): attrazioni al 50%
A Borgo Palazzo si torna a divertirsi: dopo il successo dell’edizione primaverile, il September Park è pronto a tornare da venerdì 29 agosto fino a domenica 21 settembre. Il parco divertimenti riapre i battenti con oltre sessanta attrazioni, per un mese di festa che segna un anniversario speciale: i 125 anni dell’edizione di fine estate, una tradizione che si rinnova dal 1900 e che continua a coinvolgere generazioni di visitatori. A dare il via ai festeggiamenti sarà la serata inaugurale di venerdì 29 agosto, con inizio alle 20.30. Per celebrare la ricorrenza, ai primi duemila visitatori verrà distribuito un braccialetto promozionale che consentirà di accedere alle attrazioni con uno sconto del 50 per cento. Il braccialetto sarà valido esclusivamente per la serata inaugurale.
Durante l’intera permanenza del luna park saranno attive promozioni esclusive tramite un’app dedicata “AlphaLunaPark” e coupon stampabili, con sconti variabili applicati direttamente dai gestori delle singole attrazioni. Gli orari di apertura del September Park di Bergamo 2025 sono i seguenti: da lunedì a giovedì il parco sarà aperto dalle 18.30 alle 24; il venerdì dalle 18.30 fino all’una di notte; il sabato dalle 16 fino all’una di notte; la domenica dalle 16 alle 24.

Campo di Girasoli al Castello di Malpaga
Non semplicemente un campo, ma un labirinto: è questa la novità dell’anno per rendere la raccolta dei girasoli ancora più divertente a Malpaga, frazione di Cavernago. Nel campo “Cogli il bello”, che si trova nelle aree esterne al castello quattrocentesco, antica dimora completamente affrescata del grande condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, dal 21 al 31 agosto sarà possibile perdersi in un suggestivo labirinto di cinquantamila girasoli da raccogliere in autonomia, in collaborazione con Maddi Flowers Farm!
In particolare, nel campo sarà possibile passeggiare nel labirinto fiorito, fotografare i girasoli, rilassarsi nelle aree relax, prenotare un servizio fotografico, gustarsi un aperitivo nel campo, divertirsi con i giochi di legno per tutte le età, seguire laboratori per bambini.

Festa a Carvico
Due settimane di eventi, buon cibo e tanto divertimento con Carvico in festa, in programma dal 29 agosto al 7 settembre. Tutte le sere apertura ristorante dalle 19 alle 22.30.

Montello in Festa a Calusco d’Adda
Tutto pronto per la festa della contrada caluschese di Montello in programma il 30 e 31 agosto e 1 settembre. La festa dei Rossi sarà caratterizzata dall’appuntamento Isola Folk, con tre serate di concerti a ballo. Sabato si esibiranno i «Folkmascin» e il duo «Strabella». Nella serata di domenica saranno invece protagonisti i «Damatrà». Chiuderanno lunedì i «Doublique». Sempre attivo il servizio ristorazione, con piatti tradizionali e paella.

Teatro a Baccanello di Calusco d’Adda
Prosegue la rassegna nel chiostro del Convento di Baccanello, promossa dall’omonima associazione, con un nuovo appuntamento che promette emozioni. Sabato 30 agosto va in scena «Terra di Rosa», spettacolo intenso tra parole e musica che celebra la voce e l’arte di Rosa Ballistreri. L’evento è previsto alle 20.45 nel Convento di Baccanello, con prenotazioni su Eventbrite. Spettacolo di e con Tiziana Francesca Vaccaro, aiuto regista Giovanni Tuzza e musiche originali di Andrea Balsamo
Brianza monzese
Sagra Valtellinese a Seveso
Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dai buongustai. Tra poco tornerà in Brianza la Sagra Valtellinese. L’appuntamento è a Seveso, al Centro polifunzionale di via Redipuglia. I sapori e le tradizioni della Valtellina saranno i protagonisti nella cittadina brianzola l’ultimo fine settimana di agosto (30 e 31) e il secondo di settembre (12, 13 e 14). Ci saranno oltre 1.300 posti a sedere al coperto così da potere gustare le prelibatezze valtellinesi anche in caso di maltempo.
QUI, tutte le info.

Festa patronale a Ceriano Laghetto
Torna la festa patronale, ricorrenza della consacrazione della chiesa parrocchiale di San Vittore. Il via sarà sabato 30 agosto alle 18 con l’apertura dei mercatini di hobbystica e dei punti ristoro tra piazza Diaz e via Cadorna. La serata proseguirà dalle 21 con il concerto della band “Luna Punk”. Non mancheranno attività dedicate ai più piccoli: dalle 17.30 al Giardinone si terrà il laboratorio “Battaglia navale – Pirati contro Vichinghi”, mentre dalle 18 sarà possibile cimentarsi con i mini quad. In biblioteca, inoltre, torna l’iniziativa culturale “Adotta un libro”.

Festa patronale a Macherio
Dal 29 agosto al 1 settembre, in occasione della Festa Patronale di San Cassiano, Tipico Eventi approda per la prima volta a Macherio con il gustosissimo format “Festival della Carbonara – Cucine Romane”. Il Parcheggio di Via Milano verrà addobbato a festa per trascorrere insieme quattro giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti romani e di tanto divertimento per tutti.
La manifestazione aprirà venerdì dalle 18 alle 24 , mentre sabato, domenica e lunedì l’orario sarà dalle 11 alle 24. Durante gli orari di apertura indicati il pubblico potrà trovare, sempre presenti, i migliori street chef con i loro gustosi piatti romani on the road. L’evento, ad ingresso sempre gratuito e senza prenotazione, è organizzato in collaborazione con il Comune di Macherio.

Villanova in festa 2025 a Bernareggio
È tutto pronto per l’edizione 2025 di Villanova in festa, il tradizionale evento organizzato dal CSV – Centro Sportivo Villanova. La manifestazione si svolgerà come di consueto all’interno dell’oratorio della frazione di Bernareggio ed è in programma per ben due weekend: si comincia venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, per poi proseguire venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre. Ancora una volta il rientro dalle vacanze e il ritorno alla routine settembrina saranno resi più dolci dalle proposte di Villanova in festa, appuntamento utile per ritrovare amici, conoscenti e per divertirsi in compagnia.
QUI, il programma completo.

Raduno Coast to Coast e street food a Giussano
Appuntamento in piazza mercato a Giussano, il prossimo weekend, per l’evento organizzato dal Truck Team, in collaborazione con Tipico Eventi e con il patrocinio del Comune. Dal 29 al 31 agosto si svolgerà il 33° raduno Coast to coast che ospiterà il gustosissimo Street food festival. Una selezione dei migliori street chef dall’Italia e dal mondo, per regalare ai propri ospiti l’esperienza culinaria più svariata di sempre, rimanendo a pochi passi da casa. Tutti i giorni musica in filodiffusione accompagnerà grandi e piccini durante la loro permanenza

Fuori porta
Visita guidata al San Carlone di Arona
Nelle ultime due settimane di agosto, la Statua di San Carlo ad Arona apre le sue porte sul far della sera per visite guidate speciali di fine estate, organizzate da Archeologistics. Sfruttando le ore più fresche della giornata, infatti, sarà possibile non solo accedere sul terrazzo panoramico e all’interno della Statua, ma anche essere accompagnati da una delle guide alla conoscenza di questo monumento, simbolo della città di Arona. Sono in programma 2 occasioni per conoscere la storia del colosso, venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025 (alle 18 e alle 19).
Per tutto il mese di agosto, poi, la Statua sarà aperta e visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00
Info e prenotazioni: QUI o statuasancaro@

Dentro il NovoComum a Como
Sabato 30 agosto “Dentro il NovoComum”, una nuova emozionante apertura a Como che nasce dalla collaborazione tra “Slow Lake Como” e “Archivio Terragni”. Sarà straordinariamente aperto al pubblico e visitabile alle ore 10 il “Novocomum”, capolavoro giovanile di Giuseppe Terragni, per una visita guidata esclusiva condotta dall’Architetto Attilio Terragni, pronipote di Giuseppe Terragni e Direttore dell’Archivio Terragni. Un’occasione preziosa per visitare uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura italiana del XX secolo. Il percorso si completa con l’accesso proprio all’Archivio Terragni, allestito in spazi di grande fascino, normalmente non aperti al pubblico. Oltre ai documenti e disegni storici, l’archivio ospita stabilmente le opere di giovani artisti comaschi, rendendolo un crocevia tra eredità culturale e ricerca artistica attuale.
Dove? A Como, in viale Giuseppe Sinigaglia 1, sabato 30 agosto alle 10. Costo? Tour guidato per adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis. Al termine della visita sarà possibile partecipare anche a un laboratorio di disegno a cura dell’artista Riccardo Longo (facoltativo), dettagli e iscrizioni laboratorio: richi.longo@gmail.com – 3450696417 (messaggi WhatsApp).
Dettagli e iscrizioni visita guidata: QUI.

Enjoy Stelvio in Valtellina
L’estate ciclistica della Valtellina si avvia al gran finale con le ultime giornate di Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che richiama appassionati della montagna da tutta Europa. Per qualche ora, le grandi strade alpine si liberano dal traffico motorizzato e diventano un palcoscenico di natura, silenzio e fatica condivisa. Dal 29 agosto al 1° settembre sono previste le ultime date della manifestazione.
Occhi puntati su sabato 30 agosto, la giornata che celebra il Passo dello Stelvio con la chiusura al traffico di tutti e tre i versanti della strada.
Venerdì 29 agosto: Passo del Mortirolo – strada chiusa dalle 9.00 alle 13.00 da Mazzo di Valtellina e da Monno (BS) | si consiglia la discesa da Grosio; Sabato 30 agosto: Passo dello Stelvio (in concomitanza con la Scalata Cima Coppi) – strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da Bormio (loc. Bagni Vecchi), da Trafoi (BZ) e da Santa Maria Val Müstair (CH); Domenica 31 agosto: Passo Gavia – strada chiusa dalle 9.00 alle 13.00 da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia (BS): Lunedì 1° settembre: Salita ai Laghi di Cancano – strada chiusa dalle 9.00 alle 13.00 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro. La partecipazione è gratuita e non richiede registrazione. È richiesto il rispetto del Codice della Strada e dell’ambiente.
Info: www.valtellina.it

Dal Barocco a Piazzolla: i grandi appuntamenti del Festival LeAltreNote
l Festival LeAltreNote 2025 prosegue con un fitto calendario di concerti, conferenze e momenti di condivisione musicale dal 25 al 31 agosto. Venerdì 29 agosto a Grosotto, presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, alle 21.00, “Bach, das Göttliche” con Edoardo Pisati, voce recitante – Giulia Nigra, flauto – Francesco Parrino, violino – Matteo Baruffi, organo. Un appuntamento dedicato interamente a Bach, arricchito dalle letture di Edoardo Pisati con testi letterari che dialogano con la musica.
Sabato 30 agosto a Valdidentro, nella Chiesa di San Gallo, alle 21.00 “Le giuste corde” – Duo Waldner con Liliana Pesaresi e Luca Trabucchi, chitarre. Musiche di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, De Falla. Un concerto di intimità cameristica, con un programma che spazia dal repertorio classico alle sonorità del Novecento.Domenica 31 agosto sempre a Valdidentro, nella Sala Associazioni, alle 20.45, “Surprise” – Conferenza e concerto con Myriam Scotto di Santolo e Roberta Cervi. La testimonianza della musicista Myriam Scotto di Santolo si intreccia al dialogo con la giornalista Roberta Cervi. A seguire, un concerto “a sorpresa” con gli artisti del Festival.
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.