Iniziativa

Nuova segnaletica monumentale con Pro Loco Brivio

Per dare nuova vita al turismo e permettere alle persone di passaggio di scoprire e conoscere le bellezze del paese

Nuova segnaletica monumentale con Pro Loco Brivio

Dei nuovi e moderni pannelli informativi per dare nuova vita al turismo e permettere alle persone di passaggio di scoprire e conoscere le bellezze del paese. L’idea è nata da Pro Loco e la proposta è stata subito accolta con favore dall’Amministrazione comunale.

Nuova segnaletica monumentale con Pro Loco Brivio

«Vorremmo installare dei nuovi pannelli informativi, moderni e più ampi di quelli vecchi, considerando che erano stati posizionati circa 20 anni fa – ha spiegato lo storico volontario ed ex presidente Roberto Bonfanti – Sui pannelli saranno riportate alcune informazioni sui monumenti in questione, in italiano e in inglese, con anche un Qr Code che rimanderà al sito del Comune, dove si potranno trovare informazioni più dettagliate e anche dei percorsi turistici da seguire per scoprire tutte le bellezze del paese».

Per iniziare, sono in fase di preparazione 10 pannelli, che dovrebbero essere pronti per metà settembre e saranno posizionati al castello di Brivio, alla chiesa di Sant’Antonio, alla corte di Marsciano, a Foppaluera, alla chiesa di San Leonardo, al ponte di Brivio, alla casa natale di Cesare Cantù, alla tromba di Beverate, alla chiesa di Santa Margherita di Beverate e alla filanda Carozzi.

«Una volta sostituiti questi, nel 2026 penseremo anche agli ultimi 10, in modo da mettere a nuovo le bacheche di tutto il paese – ha commentato Bonfanti – Della parte tecnica si sta occupando Fabrizio Bosisio, mentre l’elaborazione dei testi è a cura del professor Lorenzo Cantini».

Le bacheche avranno un costo di 350 euro l’una e saranno costituite da una struttura in metallo zincato e verniciato e un pannello in metallo, con l’obiettivo, come spiega Pro Loco, di «trasmettere alle nuove generazioni la storia, la conoscenza, l’impegno nelle società civile».

Un’iniziativa importante, che permetterà di dare nuova vita al turismo locale e alle bellezze del paese.