Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 22 al 24 agosto 2025

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 22 al 24 agosto 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 22 al 24 agosto 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

**************

SPECIALE MUSEI – Superato Ferragosto, la seconda parte del mese si presta comunque a lasciarsi ispirare dai tanti giacimenti culturali che la Lombardia offre: per chi non si è allontanato dai territori in cui vive e lavora ci sono occasioni davvero uniche per conoscere le bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche raggiungibili con brevi spostamenti e, preferibilmente, utilizzando i mezzi di trasporto pubblici.

QUI, tutti i dettagli in Lombardia.

**************

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Una settimana di grande musica con il ritorno del Festival Agnesi a Merate

Nella settimana del festival, prevista dal 24 al 30 agosto, sarà proposto un ricco ventaglio di proposte musicali, gratuite e aperte al pubblico, che si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Confalonieri, in via Garibaldi.

Domenica, 24 agosto, il Festival Agnesi si apre tra musica e parole, tra natura e architettura: con i giovani musicisti dell’ orchestra Maria Teresa Agnesi, i giovani attori dell’associazione di teatro Ronzinante che leggeranno alcuni testi. Fra questi, un brano del romanzo biografico “Maria Gaetana Agnesi – L’Avversiera”. Ambientato nella villa Agnesi di Montevecchia nell’autunno del 1798, il romanzo finge un incontro fra Maria Gaetana Agnesi e Giuseppe Parisi per raccontare, insieme alla vita di questi due personaggi, il vivace ambiente milanese del settecento.

 

Bancarelle sul fiume a Brivio

Tornano le bancarelle sul fiume a Brivio: l’appuntamento con la tradizionale iniziativa è per il 24 agosto dalle 9. Saranno presenti tanti stand con prodotti tipici del territorio, creatività e vintage, con in programma anche un laboratorio di candele e lanterne. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco, per maggiori informazioni scrivere a prolocobrivio@gmail.com. Gli ambulanti interessati a partecipare possono contattare invece Lorena al 380.2992825.

 

Festa Alpina di Valgreghentino

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate lecchese: la Festa Alpina di Valgreghentino, giunta quest’anno alla sua 37ª edizione, animerà il paese dall’8 al 24 agosto 2025 con un ricco calendario di eventi all’insegna della musica dal vivo, della tradizione alpina, della convivialità e della solidarietà.

 

Arte Naif a Varenna

La 55ª edizione del Premio Internazionale Varenna di Arte Naïf “Pierantonio Cavalli”, si terrà dal 23 agosto al 14 settembre 2025 presso la Chiesa di Santa Marta, a Varenna. Si tratta di un’edizione speciale e conclusiva, che celebra oltre mezzo secolo di storia dell’arte naïf in Italia e nel mondo con una mostra imperdibile.

Contra in festa a Missaglia

Si scaldano i motori dell’edizione 2025 di “Contra in Festa”, Festa Patronale di San Bartolomeo a Contra di Missaglia. Quest’anno, l’appuntamento è in programma dal 22 al 24 agosto 2025 con un cartellone ricco di iniziative.

Bergamasca

Festival del Casoncello a Bergamo

L’Edonè accoglie nuovamente il Festival del Casoncello dal 21 agosto al 4 settembre. L’evento, che si svolge tutte le sere dalle 19 fino al 4 settembre, propone un menù che valorizza i piatti simbolo del territorio bergamasco. I visitatori possono gustare i tradizionali casoncelli e gli scarpinòcc di Parre, accompagnati dai condimenti della tradizione, oltre alla polenta servita in diverse preparazioni. La proposta culinaria si arricchisce con secondi piatti tipici come il coniglio alla bergamasca, il brasato di manzo e una selezione di formaggi del territorio. Non mancano alcune specialità provenienti dai comuni limitrofi della provincia e pizze speciali create appositamente per l’occasione.

Feste e sagre ad Albino

È in programma dal 22 al 31 agosto la festa di Sant’Alessandro, a Comenduno di Albino, nella tensostruttura allestita in oratorio, con cucina. Ogni sera una specialità diversa (pizzoccheri valtellinesi, orecchiette spada e pachino, stracotto di puledro con polenta, trofie gamberi e zucchine, penne salsiccia e tartufo, fritto misto di pesce, insalata di mare, grigliata mista di carne, trenette alle sarde, garganelli al salmì di puledro e altro), dj set e concerti.

Allo Spritz&Burger, sulla ciclabile, in viale Stazione, Festival della Paella e della Sangria, dal 19 al 24 agosto. Vera paella valenciana di pesce, cucinata da El Rincón de Espana, presente in tutte le maggiori fiere nazionali e con oltre 20 anni di esperienza nella preparazione della paella tradizionale. Un mix di riso, pesce fresco e verdure, cotto lentamente nelle grandi padelle originali per sprigionare tutto il gusto mediterraneo. E per accompagnare… la sangria fresca e fruttata.

Prezzate in festa a Mapello

Anche quest’anno torna Prezzate in Festa, l’atteso appuntamento estivo che animerà la comunità di Prezzate di Mapello con serate di convivialità, buon cibo e intrattenimento. L’edizione 2025 si svolgerà nei fine settimana del 22-23-24 e 28-29-30-31 agosto, presso l’Oratorio Sant’Alberto in via Papa Giovanni XXIII.

Il programma si apre venerdì 22 agosto con l’apertura della cucina alle ore 19:00. La stessa formula verrà proposta anche nelle serate di sabato 23 e domenica 24 agosto, con cucina attiva dalle ore 19:00. In particolare, la serata di domenica sarà arricchita da uno spettacolo di danza acrobatica, in programma alle ore 21:00, a cura del gruppo Spazio Circo. La settimana proseguirà mercoledì 27 agosto con una serata speciale organizzata in collaborazione con il Circolo dei Giochi: un’occasione per divertirsi in compagnia, anche se non sarà attivo il servizio cucina (resta disponibile il solo servizio bar). Giovedì 28 agosto sarà invece dedicato alla tradizionale serata paella, disponibile esclusivamente su prenotazione. L’ultimo fine settimana di festa prevede l’apertura della cucina ogni sera dalle ore 19:00: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto. La serata di sabato sarà animata da un momento di musica e divertimento con il karaoke, mentre il gran finale della festa è previsto per domenica 31 agosto con l’estrazione dei premi della lotteria, in programma alle ore 22:00.

Prenotazioni e informazioni QUI, anche tramite WhatsApp, scrivendo a Fabiola, 347 6954315, Federica, 346 6658656, Marzio, 347 1811758, Beatrice, 348 9179768.

Festa di San Gregorio a Cisano Bergamasco

E’ iniziata giovedì, la Festa patronale di San Gregorio Magno che per due settimane riempie di eventi la frazione omonima di Cisano. Dal 21 al 31 agosto ogni giorno ci sarà una messa nella chiesa di San Gregorio e a seguire, dalle 18.30, sarà aperta la cucina dell’oratorio con casoncelli, polenta, pizze e un piatto forte diverso ogni sera. Lunedì 25 agosto e giovedì 28 agosto, inoltre, ci saranno delle dimostrazioni di disostruzione pediatrica e utilizzo del Dae a cura dei volontari del Soccorso Cisanese.

 

Festa dell’oratorio di Sotto il Monte

Dal 14 al 24 agosto l’Oratorio di Sotto il Monte è in festa. Tutte le sere a partire dalle 19 la cucina proporrà diverse specialità gastronomiche. La cena sarà allietata dalla musica di gruppi di diverso genere, tributi e musica a 360°. Gonfiabili per i più piccoli.

 

Brianza monzese

Silent Disco a Desio

Un palco davanti alla storica villa, 3 dj con tre stili musicali diversi, le cuffie che si colorano, le stelle sopra la testa e tanta magia. E pure una promo su drink e birre a prezzo speciale. L’appuntamento è al Parco Tittoni di Desio per sabato 23 agosto con l’emozionante serata dedicata alla silent disco. In pista hit italiane, rap e dance ’90 e ancora house, edm e hit pop da ballare. Ospiti speciali della serata, caratterizzata da musica elettronica tutta mixata dal vivo (e improvvisata) saranno i Frappè. Che interagiranno anche con il pubblico presente.

L’ingresso all’area sarà dalle 19.30, cui seguirà l’open live elettronico con frappè gratis per tutti mentre la silent disco comincerà alle 22, fino alle 2. Ingresso a 10 euro più diritti di prevendita  ddp (cliccando qui), ingresso in cassa a 10 euro. Nell’area bosco l’ingresso è gratuito con bar, griglieria, lucine e relax.

 

Fantozzi sotto le stelle a Desio

Nel parco brianzolo Tittoni di Desio, per festeggiare i 50 anni dalla nascita, arriva Fantozzi, uno dei personaggi più iconici del cinema italiano e definito dallo stesso Paolo Villaggio, “il personaggio più tragico della letteratura italiana”. L’appuntamento è per domenica 24 agosto al Parco Tittoni di Desio: il programma prevede la proiezione al chiaro di luna de “Il secondo tragico Fantozzi”, il celebre seguito cinematografico che raccoglie alcune delle scene più esilaranti della saga, tra megadirettori galattici, partite a biliardo e proiezioni obbligatorie di film d’essai.

Sarà sufficiente portare un telo e stendersi sotto le stelle a riguardare questo capolavoro. L’ingresso all’area sarà possibile dalle 19.30 mentre la proiezione del film inizierà alle 21. La partecipazione all’evento è gratuita e nell’area bosco sarà possibile usufruire di bar, griglieria, lucine e relax.

 

Flower Peace & Love Party a Paderno Dugnano

Come a Woodstock. Ma senza allontanarsi troppo da Monza. L’appuntamento è per sabato 23 agosto al Parco Lago Nord di Paderno Dugnano con il Flower peace and love party, il divertentissimo evento musicale che porta indietro nel tempo, celebrando l’energia e la libertà dei mitici anni 1970. Un vero e proprio viaggio musicale tra rock, psichedelia e gli inni che hanno segnato un’epoca, rivisitati dalla band Woodstock alive.

Indossata la camicia a fiori e le zeppe ci si potrà inoltrare (e scatenare) in una serata di pura magia, con atmosfere uniche e un sound che rievocano le musiche degli anni 1970. Tutte da ballare. L’ingresso all’area è gratuito. 

 

Street food corner di Paderno Dugnano

I migliori panini gourmet, saporiti arrosticini ma anche l’hot dog by American hot dog factory – vincitore del Miglior hot dog di Foodish 2025 – hamburger, patatine fritte e gustose alternative vegetariane. Torna negli spazi del Parco Lago Nord di Paderno Dugnano, l’ex cava trasformata in una location dove prendono vita decine di eventi culturali, musicali e gastronomici, l’appuntamento capace di soddisfare tutti i palati.  Dal 20 al 24 agosto il weekend avrà infatti tutto un altro sapore grazie al mega e golosissimo street food corner nel quale sarà possibile godersi l’aperitivo, cenare e divertirsi in compagnia.

L’ingresso all’area è gratuito. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 a mezzanotte (aperitivo – cena), sabato e domenica dalle 17 a mezzanotte (aperitivo – cena), venerdì 15 agosto dalle 11 a mezzanotte (pranzo – aperitivo – cena).

 

Fuori porta

Visite guidate alle chiese di Como normalmente non aperte

Sabato 23 e domenica 24 agosto sono in programma delle visite guidata ad alcune chiese di Como normalmente non aperte. In particolare, sabato 23 agosto la visita alla Basilica di San Carpoforo e domenica  24 agosto la visita alla Chiesa di S. Abbondio e alla chiesetta dei SS. Cosma e Damiano. Di seguito i dettagli e in allegato le locandine.

Sabato 23 agosto, alle 10, apertura straordinaria e visita guidata della basilica di San Carpoforo, sorta alla fine del IV secolo,  la prima Basilica della diocesi di Como e probabilmente la sua prima cattedrale. Al suo interno troverete un’atmosfera mistica e raccolta, che cela importanti collegamenti con la storia comasca. L’edificio, normalmente chiuso, è appositamente aperto per la visita guidata. Costo tour guidato: adulti 15€, dai 6 ai 14 anni 5€, fino ai 5 anni gratuito

Domenica 24 agosto, invece, alle 10, è in programma la visita alla chiesa di Sant’Abbondio e dei SS. Cosma e Damiano.  Visita guidata a uno dei monumenti più significativi di Como, la Basilica di Sant’Abbondio, uno dei capolavori del romanico europeo, e alla Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano, sita all’interno dello stesso complesso e aperta per l’occasione. L’itinerario avrà inizio dalla Basilica, edificata a partire dal V secolo d.C., Cattedrale nel IX, ricostruita nell’XI, quando divenne sede di una comunità benedettina cluniacense, conserva l’abside affrescata in stile gotico nel 1341, bellissimo e affascinante. Seguirà la visita alla piccola chiesa dei Santi Cosma e Damiano, aperta straordinariamente: un edificio romanico, nei pressi di una struttura paleocristiana, che conserva al suo interno un prezioso affresco trecentesco e il ciclo del primo Cinquecento del Maestro rinascimentale che da qui trae il nome.

Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=176&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1

Enrico Pedemonte presenta “La fattoria degli umani” a Zelbio Cult

Si chiude con un appuntamento di grande attualità la XIX edizione di Zelbio Cult, la rassegna che da anni porta in un piccolo borgo del Lago di Como le voci più autorevoli della cultura italiana. Sabato 23 agosto alle 21 al Teatro di Zelbio sarà ospite Enrico Pedemonte, fisico e giornalista, per presentare il saggio La fattoria degli umani (Treccani), in dialogo con il curatore della rassegna Armando Besio. Un’analisi, lucida e documentata, di come le piattaforme digitali stiano trasformando le nostre vite, incidendo profondamente sulle modalità con cui ci informiamo, comunichiamo e partecipiamo alla vita pubblica.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

 

Serata dei vini a Bormio

Venerdì 22 agosto 2025, nel centro storico di Bormio, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bormina: la Serata dei Vini. Per l’occasione, le più importanti case vitivinicole valtellinesi esporranno le loro produzioni nel cuore di alcune corti storiche: esperti e semplici appassionati saranno così invitati ad approfondire caratteristiche e particolarità dei vini valtellinesi.

Come nelle edizioni precedenti, il percorso Cantine Aperte offre al cliente la possibilità di avvalersi di 11 degustazioni di vino, di cui 5 DOCG, 4 DOC-IGT e 2 Sforzati, e degustazioni gastronomiche: pizzoccheri e salsicce gourmet con polenta taragna.

Per info e biglietti clicca qui 

 

Mostra e scambio di minerali a Lanzada

Sabato 23 e domenica 24 agosto 2025 la Mostra di Scambio Minerali Valmalenco è un evento annuale dedicato agli appassionati di mineralogia, ai collezionisti e a chiunque desideri approfondire la propria conoscenza riguardo ai minerali e alle gemme. Durante la mostra, espositori provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero presentano una vasta gamma di minerali, dalle specie più rare ai pezzi più comuni, permettendo il confronto e scambi tra collezionisti.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale 

 

SondaLove Berr a Sondalo

Un’esperienza tra sapori autentici, musica, storia e convivialità.  Sabato 23 agosto, il percorso si snoda tra corti nascoste, vicoli suggestivi e scorci ricchi di fascino, per un itinerario che porterà i partecipanti a scoprire otto postazioni con una selezione curata delle migliori etichette locali spillate direttamente dai mastri birrai, e quattro punti gastronomici, dove assaporare piatti tipici preparati con ingredienti genuini del territorio. Musica, intrattenimento, mostre e installazioni, DJ set e bar ristoro firmato BeerTellina.

Beerpass dalle h. 18.00: prevendita a prezzo agevolato fino al 19 agosto 2025 al costo di 30 euro. Prezzo intero: 35 euro. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.