Sicurezza stradale, investito mezzo milione di euro a Casatenovo.
Con l’ultima variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale lo scorso 31 luglio, l’Amministrazione di Casatenovo ha stanziato 500mila euro per una serie di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale.
Sicurezza stradale, investito mezzo milione di euro a Casatenovo
Con l’ultima variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale lo scorso 31 luglio, l’Amministrazione di Casatenovo ha stanziato 500mila euro per una serie di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale. Le opere, che verranno progettate e realizzate nei prossimi mesi, mirano a rendere più sicuri i percorsi per pedoni e ciclisti, oltre a migliorare la qualità complessiva della mobilità urbana.
Nel dettaglio, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Daniele Viganò, 190mila euro saranno destinati ad asfaltature e manutenzione dei marciapiedi, con la definizione dei tratti oggetto di intervento che avverrà anche sulla base delle indicazioni della Consulta Rioni e Frazioni.
Due interventi rilevanti riguarderanno via Dante e via Buttafava, dove saranno investiti 200mila euro per realizzare passaggi pedonali protetti, dotati di isole spartitraffico e variazioni altimetriche per ridurre la velocità dei veicoli e incrementare la sicurezza dei pedoni.


Altri 40mila euro finanzieranno l’installazione di passaggi pedonali luminosi in via Sirtori e via Cavour, per migliorare la visibilità in punti considerati particolarmente critici.
Sono previsti inoltre 25mila euro per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici, con l’obiettivo di assicurarne l’efficienza, e altri 25mila euro per l’acquisizione di circa mille punti luce attualmente gestiti da Enel Sole, in vista della scadenza della convenzione attiva dal 2009.
Chiude il pacchetto un ulteriore stanziamento di 20mila euro per interventi puntuali di manutenzione finalizzati a incrementare sicurezza e accessibilità sulla rete stradale comunale.