Polemica

La riqualificazione di via Monti non piace alla minoranza

Il consigliere di minoranza Luigi Seguenza ha espresso la contrarietà del gruppo Risvegliamo Castello limitatamente alla progettazione di un intervento su tale via

La riqualificazione di via Monti non piace alla minoranza

La riqualificazione di via Monti non piace alla minoranza. Uno stanziamento di 168 mila euro per tre nuove opere pubbliche. È questa una delle maggiori spese contenute nell’ultima variazione al Bilancio di previsione 2025-2027, approvata dal Consiglio comunale nei giorni scorsi, che ha generato polemiche tra le fila della minoranza.

La riqualificazione di via Monti non piace alla minoranza

Nello specifico, con i fondi che saranno prelevati dall’avanzo di amministrazione 2024, si prevede di finanziare: un intervento di ammodernamento dell’impianto di riscaldamento della scuola primaria (13 mila euro) a cui si affiancherà il consolidamento di un solaio (60 mila euro), la realizzazione di un tratto di marciapiede che collega via Del Molino con via Milano (75 mila euro) e la progettazione della riqualificazione di via Monti (20 mila euro). Quest’ultima, strada privata ma ad uso pubblico oggi sterrata, è percorsa quotidianamente da parecchie auto e su di essa si affacciano oltre che le sedi degli Alpini e della Croce Bianca anche un parco giochi e alcuni parcheggi pubblici.
Il consigliere di minoranza Luigi Seguenza ha espresso la contrarietà del gruppo Risvegliamo Castello limitatamente alla progettazione di un intervento su tale via: «Siamo pienamente favorevoli agli interventi sulla scuola e sul nuovo marciapiede la cui importanza è riconosciuta anche dal nostro programma elettorale e questo è importante che i cittadini lo sappiano. Al contrario, non siamo favorevoli alla riqualificazione di via Monti. La motivazione? Riteniamo che questi soldi debbano essere spesi diversamente, su opere più importanti per il paese».

Un intervento che ha lasciato qualche perplessità nella maggioranza. Per fugare ogni dubbio, è intervenuto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Mario Pirovano: «Punti di vista. La nostra Amministrazione da sempre opera secondo il principio della “programmazione – progettazione – realizzazione”. Quando e come progettare un’opera, spetta alla maggioranza e in particolare alla Giunta».

È infatti priorità dell’Amministrazione Riva avere progetti pronti per poi attingere, qualora si presenti l’opportunità, a bandi statali e regionali. È il caso di via Monti, dove i 20mila euro stanziati serviranno proprio alla progettazione di un intervento di riqualificazione di una strada che esiste già ma che necessita di manutenzione e di essere regolamentata.

«Ad oggi, abbiamo stanziato i fondi per redigere un progetto che, nel momento in cui ci sarà disponibilità di fondi o la possibilità di partecipare a un bando sarà già pronto e non perderemo inutile tempo per la sua predisposizione. Concedetemi anche un appunto personale: non sono 20mila euro che spostano l’attenzione del Comune da quelle che sono le vere priorità».