LA NOMINA

Emanuele Bonanomi è il nuovo capogruppo di Protezione civile collese

Samuele Perego, ringraziato dal sindaco Galbusera, ha lasciato l’incarico con la fine di luglio

Emanuele Bonanomi è il nuovo capogruppo di Protezione civile collese

Cambio della guardia al vertice del gruppo comunale di Protezione civile di Colle Brianza: dopo le dimissioni del capogruppo Samuele Perego, dal 1° agosto, al suo posto è arrivato Emanuele Bonanomi. Elisabetta Cappelletti sarà invece la vicecapogruppo.

Emanuele Bonanomi è il nuovo capogruppo di Protezione civile

La comunicazione ufficiale è arrivata nei giorni scorsi, in Consiglio comunale, dal sindaco Tiziana Galbusera che nel prendere atto delle dimissioni di Perego lo ha ringraziato per l’operato degli ultimi anni.

«Samuele è subentrato nel 2020, al padre Giuseppe Perego, alla guida del gruppo e con me ha affrontato la prova del fuoco del Covid – ha affermato Galbusera – A nome di tutta l’Amministrazione voglio ringraziarlo per la disponibilità e l’impegno dimostrato per la comunità collese. Sempre in prima linea, con grande umiltà e unità d’intenti nei grandi e piccoli interventi necessari».

Nato nel 1999 dalla disponibilità di 6 o 7 persone, il gruppo comunale è cresciuto nel tempo e, quella oggi nelle mani di Bonanomi, è diventata una «squadra» di oltre 25 persone tra uomini e donne.

Il nuovo capogruppo

Ventisettenne, Bonanomi è cresciuto in paese. Di professione muratore, subentra alla guida del gruppo dopo essere stato per diversi anni il vice di Perego.

«È per me un onore ricoprire questo ruolo – ha spiegato Bonanomi – Quando sono venuto a conoscenza delle dimissioni di Samuele mi sono subito fatto avanti, togliendo l’incombenza agli altri volontari. Posso dire di essere cresciuto assieme alla Protezione civile, che per me è prima di tutto una passione che coltivo da tempo. Prima di diventare maggiorenne seguivo le operazioni del gruppo e appena ho potuto mi sono iscritto».

Bonanomi si è già messo al lavoro per preparare le prossime attività. «Non sono nuovo del settore, ma le incombenze di un capogruppo sono molte e alcune, tutte da scoprire – ha concluso – Quello che posso dire è che ci metterò tutto l’impegno e la disponibilità che posso».