Sarà completamente ripulita entro la fine dell’estate la discarica a cielo aperto di via Como a Brivio, segnalata qualche settimana fa dai residenti, esasperati dal continuo abbandono di rifiuti, sepolti ormai dai rovi, che nei mesi scorsi avevano portato anche alla spiacevole presenza di ratti nella zona.
Ripulita la discarica a cielo aperto di via Como
«Siamo riusciti a contattare il privato proprietario dell’area, che ha provveduto a ripulire personalmente la zona – ha spiegato l’assessore all’Ecologia Alex Novati – Non è stata necessaria un’ordinanza perché siamo riusciti a rintracciarlo e a contattarlo direttamente. Buona parte dei rifiuti sono già stati portati via e l’area varrà ripulita completamente entro la fine dell’estate».
Una bella notizia per i residenti di via Como, che nei mesi scorsi avevano presentato diverse segnalazioni in Comune, con anche un sopralluogo della Polizia locale e ufficio Tecnico per verificare la situazione.
«Purtroppo non siamo riusciti a risalire a chi ha abbandonato tutti questi rifiuti. L’area è privata, come Comune non possiamo intervenire, ma per fortuna siamo riusciti a contattare il proprietario» ha commentato Novati.
La speranza, tanto dell’Amministrazione che dei residenti, ora, è che gli incivili che negli anni hanno trasformato via Como in una vera e propria discarica a cielo aperto non tornino a riempirla nuovamente con sacchi, pattumiera e rifiuti di ogni genere, anche edili e potenzialmente pericolosi, dopo questa pulizia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)