Lo Stallazzo è più forte delle frane: nonostante tutto si continua a mangiare. Ieri, domenica 3 agosto 2025, i tavoli esterni del ristoro Stallazzo di Paderno d’Adda sono tornati ad ospitare viandanti e turisti che, dopo il maltempo dello scorso weekend sono tornati a percorre l’alzaia dell’Adda.
Lo Stallazzo è più forte delle frane: nonostante tutto si continua a mangiare
L’enorme ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio del Meratese, ma anche su tutta la provincia di Lecco, non ha risparmiato per l’ennesima volta il ristoro Stallazzo che, nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 agosto 2025, si è ritrovato nuovamente isolato a causa dell’ennesimo smottamento che si è verificato lungo l’alzaia (lato Nord) dell’Adda.


Ma non solo. A causa delle forti piogge, nella stessa notte si sono verificati danni anche sulla mulattiera che conduce allo Stallazzo da Porto d’Adda, con cedimenti, smottamenti e la caduta di alcuni grossi alberi lungo il percorso.



Riaperta l’alzaia e la mulattiera
Nella giornata di ieri, grazie al prezioso intervento degli “Amici della Rocchetta”, Carlo e Alberto, la mulattiera da Porto d’Adda è stata completamente ripulita e il sentiero verso l’Adda ripristinato. Una vera e propria rete solidale che, quotidianamente, si prende cura del territorio.
Lo stesso è accaduto anche per lo smottamento abbattutosi sul lato nord dell’alzaia, prontamente ripristinato. Questi due interventi hanno dunque permesso, nella giornata di ieri di riaprire le porte del ristoro, già da tempo in difficoltà economica a causa delle difficoltà di accesso legate ai continui smottamenti.
.