Sembra neve ma è grandine. Sono veramente impressionanti le foto e i video dei postumi della tempesta che si è abbattuta nella notte tra ieri e oggi, sabato 2 agosto 2025, sul Meratese e non solo.
Grandine come neve, foto e video dal Meratese
“Le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà…” cantava Gigi D’Alessio. Non era domenica, ma agosto sì. E non era neve, ma ci assomigliava molto…
Alcuni lettori in queste ore ci hanno mandato foto e video della violenta grandinata che si è abbattuta ieri soprattutto sul Meratese. Strade e giardini letteralmente imbiancati nella zona di Calco, Olgiate Molgora e Santa Maria Hoè, dove per altro si sono registrati i principali interventi anche da parte dei Vigili del fuoco.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
A Santa Maria Hoè è stata una nottata di super lavoro per il neonato nucleo di Protezione civile. “Un grande applauso al nuovo gruppo di protezione civile comunale di Santa Maria Hoè, fortemente voluto dal sindaco e dall’amministrazione comunale. Ieri cinque dei nostri volontari si sono attivati intorno a mezzanotte per andare in supporto alle squadre dei vigili del fuoco e delle altri gruppi di Protezione Civile impegnate nel nostro comune.
Mentre una squadra era impegnata su un grosso allagamento, l’altra squadra ha percorso le strade del nostro comune risolvendo alcune situazioni critiche della viabilità. La situazione è ritornata verso la normalità intorno alle 5 e le squadre hanno fatto ritorno in sede” ha scritto su Facebook il consigliere Roberto Di Modugno.

“Abbiamo avuto un picco di pioggia di 271 mm/h, avuto la grandine in più riprese con un diametro medio di 3/4 cm, alternata a violenti rovesci e un accumulo giornaliero di pioggia provvisorio di 66,5 mm – ha proseguito Di Modugno, spiegando anche nel dettaglio l’evento eccezionale della notte scorsa – La temperatura min dopo la violenta grandinata è scesa fino a 12,6°c alle ore 2:20”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
La conta dei danni nel territorio meratese non è ancora finita. Lungo l’alzaia a Paderno d’Adda si è verificata l’ennesima frana, che ha nuovamente isolato Lo Stallazzo.

Lungo l’alzaia dell’Adda a Imbersago sono intervenuti Vigili del fuoco e Protezione civile per il crollo di un albero.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)