Pneumologia Mandic e Inrca, revocato lo stato d’agitazione dei lavoratori. La decisione è giunta in virtù dell’esito positivo dell’incontro avvenuto in Prefettura alla presenza delle sigle sindacali CGIL, CISL e NURSIND. Riguarda il personale che fa capo a Inrca, in servizio all’ospedale di Merate e al presidio di Casatenovo in difficoltà da mesi.
Pneumologia Mandic e Inrca, schiarita in Prefettura
All’incontro, che si è svolto ieri, mercoledì 30 luglio 2025, in Prefettura a Lecco, hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASST Lecco, Marco Trivelli, il Direttore Sanitario dell’istituto Inrca, Riccardo Luzi, il Direttore infermieristico Inrca Antonietta Cresta, il Dirigente delle Professioni Sanitarie, Moreno Nicolai, nonché i rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, Luca Graziuso, Teresa Elmo e Riccardo Emanuel Esposito, CISL, Giuseppe Speranza, NURSIND, Manuela Pirola, e della RSU del personale infermieristico, Laura Pirovano.
“Durante la riunione, che costituisce una prosecuzione di quelle svoltisi il 3 e il 13 giugno scorsi, le parti hanno condotto un confronto costruttivo e improntato sul reciproco ascolto, nella consapevolezza che la questione trattata involge valori costituzionalmente rilevanti, quali i diritti dei lavoratori del comparto sanitario e il diritto alla salute degli utenti del servizio” si legge nella nota diffusa dalla Prefettura nella serata di ieri.
“Il dialogo, utilmente stimolato dal tavolo prefettizio, presieduto dal Capo di Gabinetto, ha evidenziato l’intendimento delle parti di proseguire in spirito di collaborazione le successive interlocuzioni di dettaglio e, pertanto, la mediazione ha avuto esito positivo con la revoca dello stato di agitazione” si conclude il comunicato.