A pochi giorni di distanza dall’aggressione verbale subita dalla sindaca di Nibionno Laura Di Terlizzi, un altro primo cittadino finisce al centro di un episodio molto grave. L’auto del sindaco di Cernusco Lombardone Gennaro Toto, infatti, nelle scorse ore è stata vandalizzata con della vernice spray.

Danneggiata l’auto del sindaco
L’episodio è avvenuto di fronte all’abitazione dove Gennaro Toto vive con la famiglia, nelle ore immediatamente successive a un Consiglio comunale infuocato, come spesso accade a Cernusco, in cui proprio il sindaco ha incrociato le lame con la minoranza che lo ha punzecchiato su diversi temi, arrivando anche ad abbandonare l’aula per poi farvi ritorno.
Toto nella serata di ieri, lunedì 28 luglio 2025, in municipio si è recato con un’altra auto, lasciando la sua parcheggiata a ridosso della sua abitazione. E questa mattina, alle prime luci del giorno, si è accorto del grave atto vandalico compiuto con la vernice spray sulla carrozzeria della sua Smart.
“Il vandalismo ai danni della mia auto, che era posteggiata sotto casa, è un atto politico in tutti i sensi – ha commentato Toto profondamente amareggiato – Non credo sia un caso che sia avvenuto dopo il Consiglio comunale durante il quale, per una discussione riguardante ma commissione bilancio, la minoranza e i suoi sostenitori presenti tra il pubblico hanno lasciato l’aula. Io ero in Consiglio con un’altra auto e la mattina ho trovato la mia vandalizzata. Hanno spruzzato con vernice bianca fari, carrozzeria e vetro e hanno bucato la gomma anteriore sinistra”.
Toto ha portato quest’oggi l’auto in carrozzeria e si dice preoccupato per quanto accaduto proprio nei pressi della sua abitazione.
“Questo gesto mina la mia serenità familiare, fa capire che chi ha agito così sa qual è la mia auto e dove vivo – ha proseguito – Trovo assurdo che a Cernusco Lombardone accada una cosa del genere, poi si parla del Sud. Evidentemente in questa comunità ci sono persone vigliacche e molto politicizzate, che danno dei fascisti agli altri e poi agiscono così. Non capisco cosa pensino di ottenere con questo tipo di intimidazioni. Non sono spaventato, ma profondamente deluso”.
Non è la prima volta che alcuni esponenti della maggioranza di Cernusco Lombardone vengono colpiti da atti vandalici e intimidatori: anche le auto degli assessori Pietro Santoro e Antonio De Luca erano state danneggiate nei mesi scorsi.