Una presenza silenziosa che ha permeato il paese di Caprino per oltre un secolo di storia, dal 1891: chiude a fine settembre 2025 la casa delle Madri Canossiane.
Caprino Bergamasco, a settembre chiude la Casa delle Madri Canossiane
L’annuncio dato sugli avvisi settimanali della parrocchia di Caprino: “E’ con grande dispiacere che comunichiamo la chiusura della casa delle Madri Canossiane a Caprino. La loro presenza in paese durava dal 1891”, si legge infatti.
Una decisione che pone le sue basi sul crescente calo delle vocazioni, come spiegato sull’informatore parrocchiale: “Purtroppo, il calo di vocazioni dell’ordine canossiano e la difficoltà della gestione della grande casa con sole cinque madri hanno portato l’Istituto a questa decisione”.
Intanto, la parrocchia ringrazia le Madri Canossiane per il prezioso ruolo rivestito all’interno della comunità: “In questo momento non ci resta che ringraziare per il dono che le Madri sono state per la parrocchia e per il paese e accompagnare con la preghiera le cinque madri che per la fine di settembre lasceranno Caprino per altre destinazioni. La loro partenza lascerà un grande vuoto”.
Tanti i commenti affettuosi della comunità di Caprino, che ricordano “la loro dolcezza e i loro sorrisi” e “il bene che hanno fatto” per tutta la comunità.
