C’è chi non vuole proprio smettere di stupire, o meglio, chi non vuole porsi nessun limite. Federico Brafa sta scrivendo pagine importanti nella categoria Junior di Mountain Bike, e dopo essere diventato campione d’Italia Xco, ha conquistato la medaglia di bronzo della medesima categoria nella Short Track (Xcc), in quel degli Europei di Melgaço in Portogallo. Il ragazzo è l’esemplificazione della bontà del lavoro svolto dalla Ktm Protek Elettrosystem, ormai capace di essere competitiva anche a standard europei.
Federico Brafa bronzo agli Europei Xcc
Il biker valtellinese è stato anche il primo azzurro a conquistare una medaglia, di conseguenza la felicità è doppia. A dire il vero, Brafa è stato competitivo sin dall’inizio, sempre nel peloton di testa. La gara è stata appunto una Short Track, quindi basata su sette giri di un tracciato veloce e avvezzo alla tecnica. Sempre nel gruppo di testa, Federico ha provato più volte a fare la differenza, ma il percorso non favoriva gli attacchi. Negli ultimi 500 metri viene colto di sorpresa dallo scatto dell’austriaco Anatol Friedl, che si è aggiudicato la gara, seguito dallo spagnolo Guillermo Parrado, medaglia d’argento, e appunto da Brafa stesso.

Enrico Rovelli, Direttore Sportivo del team arancionero, ha commentato scherzosamente: “Federico è bravissimo, sempre più una certezza. Ormai è abbonato al podio!”
Un traguardo prestigiosissimo, che annovera dunque il lavoro effettuato da tutto il team della Protek-Elettrosystem. Nell’altra gara in cui si sono visti atleti del team di Monticello Brianza, ovvero nella categoria Under23, Fabio Bassignana e Giulio Peruzzo hanno chiuso rispettivamente 29° e 30°, impegnati in una gara dura contro avversari anche della categoria Elite.
