Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 25 al 27 luglio 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 25 al 27 luglio 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 25 al 27 luglio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Festa di Sant’Anna a Casatenovo

Torna anche per quest’anno la Festa di Sant’Anna, splendida kermesse che propone ogni sera musica dal vivo. In programma tanto intrattenimento e un mare di leccornie da innaffiare con fiumi di birra. Tra gli ospiti musicali del 2025: i Jalisse, Baby Lasagna, Nello Taver, Ron Moss (il celebre Ridge Forrester, ma prima di Beautiful era già una leggenda: bassista di Cher a Las Vegas e frontman dei “Player”, storica band di apertura di Eric Clapton) e molti altri.

Scopri il programma completo su Facebook @SantAnna SocialClub e nel sito https://www.santannasocialclub.it.

 

Vent’anni di “Sentieri e Cascine” a Casatenovo

In occasione del ventesimo anniversario di fondazione, l’Associazione Sentieri e Cascine organizza una mostra fotografica dal titolo “2005–2025: Vent’anni di impegno per l’ambiente naturale, storico e culturale del casatese”. L’iniziativa si terrà presso la Sala Civica di Cascina Bracchi, frazione di Casatenovo, fino a domenica 27 luglio, in concomitanza con la tradizionale Festa di Sant’Anna. La mostra sarà visitabile da venerdì e sabato dalle 21 alle 23, mentre la domenica dalle ore 9 alle 12, e dalle 15 alle 23.

Le fotografie esposte raccontano momenti significativi di un percorso fatto di escursioni, eventi culturali, restauri, iniziative di sensibilizzazione e collaborazione con enti e cittadini. La mostra rappresenta anche un’occasione per ricordare coloro che hanno condiviso parte di questo cammino e che oggi non ci sono più. In particolare, l’associazione ha voluto dedicare l’intera esposizione alla memoria di Andrea Viscardi, figura centrale nella vita del gruppo.

 

Festa di Foppaluera a Brivio

È tutto pronto per il ritorno della tradizionale Festa di Foppaluera, frazione di Brivio, in onore della Madonna della Neve. La manifestazione avrà luogo dal 25 luglio al 5 agosto.  Venerdì 25 luglio, verrà proposta una verzata con polenta e a seguire, alle ore 21:00, musica con Dandy e Sabrina. Sarà prevista una tombolata nell’intervallo. Sabato 26 il piatto del giorno sarà il maialino arrosto e alle 21:00 si terrà un tributo a Lucio Battisti con il concerto “Per una lira”. Domenica 27 il piatto sarà invece il brasato di cervo con polenta e alle 21:00: “Senza filtro”, musica degli Articolo 31 vs. 883/Max Pezzali.

 

Marcus Eaton canta a Nessun dorma a Monticello Brianza

Marcus Eaton, ospite d’eccezione dell’edizione 2025 di “Nessun Dorma!”, la rassegna di concerti all’alba che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza nel suggestivo scenario del parco di Villa Greppi a Monticello Brianza. Terzo e ultimo appuntamento da non perdere che per sabato 26 luglio 2025, a partire dalle 6.30, porterà in scena un evento dal respiro internazionale.

Cantautore, chitarrista acustico e compositore statunitense, Marcus Eaton è spesso descritto come un “virtuoso della chitarra”, erede moderno della West Coast folk‑rock degli anni ’60 e ’70. Figlio del cantautore Steve Eaton, propone una personale miscela di flamenco, classica, jazz‑funk e reggae, con uso di fingerpicking, loop e accordature particolari: un musicista poliedrico, capace di unire abilità strumentali avanzate, capacità compositive profonde e performance dal vivo coinvolgenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni www.villagreppi.it.

 

E per tetto un cielo di stelle a Osnago

Cultura, svago e socialità: la magia del cinema sotto le stelle torna nel Meratese a Osnago fino al 13 agosto. Per i film italiani ed europei ingresso a 3,50 euro per tutti. Ben 15 proiezioni su 21 godranno di questa promozione del ministero. Quest’anno la rassegna proporrà 21 spettacoli, con ben 17 titoli diversi, fino a mercoledì 13 agosto, con proiezioni ogni mercoledì, sabato e domenica presso il campo sportivo comunale di via Gorizia alle ore 21.30 in giugno e luglio e alle ore 21 in agosto (in Sala Sironi in caso di maltempo).

Il programma del weekend:

Sabato 26 luglio: Tutto in un’estate – di Louise Courvoisier con Clément Favreau, Maïwene Barthelemy

Domenica 27 luglio: La trama fenicia – di Wes Anderson con Benicio Del Toro, Mia Threapleton

Funky Chickens a Osnago

Serata musicale in quel di Osnago, domenica 27 luglio 2025. A salire sul palco di Piazza della Pace, dalle 21, la musica soul, funky e black dei “Funky Chicken” nell’ambito della rassegna Estate per Gioco 2025.

 

 

Suoni Mobili a Barzanò

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Suoni Mobili il festival itinerante organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sino a domenica 27 luglio si concentrerà in particolare nelle province di Lecco e Monza e Brianza (vedi apposita sezione), con alcune “incursioni” oltreconfine, al LAC di Lugano. Vediamo quali saranno gli appuntamenti della XVI edizione in programma nei prossimi giorni.

Venerdì 25 luglio, a Barzanò (Lc), presso Peregolibri, si potrà assistere (ore 21.30) al concerto intitolato “Ritratto italiano”, con Elena Tavernini (voce), Francesco Baiguera (chitarra) e Giacomo Papetti (basso elettrico), protagonisti di un viaggio nella musica italiana degli anni Sessanta. I tre musicisti renderanno omaggio a grandi autori come Umberto Bindi e Bruno Lauzi e si faranno ispirare da tre interpreti meravigliose quali Mina, Milva e Ornella Vanoni.

Info: QUI.

 

 

Le muse del Lago di Como… a Lecco

Da un lato la bellezza iconica, dall’altro le criticita ambientali legate al turismo di massa e all’inquinamento: il doppio volto del Lario è svelato nella mostra «Le Muse del Lago di Como», fino al 27 luglio alla Torre Viscontea di Lecco. E’ il progetto ideato e curato dalla giornalista e docente Viviana Musumeci, con le fotografie di Monica Cordiviola ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema museale urbano Lecchese, partnership con l’Associazione Barche storiche del Lario e dei Laghi minori.

L’elemento innovativo della mostra risiede nella call to action: i visitatori sono invitati a portare via uno degli oggetti raccolti, contribuendo a lasciare la sala vuota e pulita. Ingresso gratuito, orari: giovedì 10-13, venerdì-sabato 14-18, domenica 10-18.

Notte bianca a Lecco

Torna anche quest’anno la Notte Bianca di Lecco, l’attesissimo appuntamento estivo che animerà il centro città sabato 26 luglio con un ricco programma di eventi musicali, culturali e ricreativi.

Dalle ore 18.30 fino a tarda sera, le piazze, i musei e la biblioteca saranno teatro di iniziative per tutte le età e i negozi aperti offriranno a cittadini e turisti un’occasione di shopping anche nelle ore serali.

QUI, tutte le informazioni

scritta "noote bianca" con sfondo una luna piena che si riflette sul lago

Bergamasca

Concerto Candlelight benefico a Caprino Bergamasco

La sera di sabato 26 luglio palazzo Sozzi, col suo magnifico giardino fiorito, aprirà le porte al pubblico per uno splendido concerto candlelight. A partire dalle 21 concerto d’arpa di Ambra Canevari. L’ingresso è libero e tutto il ricavato verrà donato alle Madri Canossiane di Caprino Bergamasco, che da sempre mettono a disposizione il proprio tempo e i propri spazi a servizio della comunità. Per informazioni e prenotazioni 3928416275 (Stefano).

 

Rivivi la Montagna in Valcava a Torre de Busi

Due giorni di divertimento e convivialità per riscoprire le bellezze del territorio e della Valle San Martino ma, soprattutto, di Valcava. Si inizia sabato, 26 luglio 2025, in Piazza San Rocco a Valcava, a partire dalle 19 con una cena tipica con specialità locali realizzata in collaborazione con gli esercenti del posto ma non solo. Alle 21, concerto della cover band di Vasco Rossi “Anima Vasco”.

Domenica 27 luglio, invece, dalle 14 alle 18, giochi e laboratori in Piazza per famiglie e ragazzi a cui si affiancherà anche la mostra fotografica “Funivia di Valcava” a cura del Bar Sertur di Giovanni Brumana. Inoltre, sarà offerta la possibilità di visita all’ex Funivia di Valcava, oggi di proprietà del sig. Comolli Alessandro.

 

Festa dell’Aria di Suisio

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in quel di Suisio, ovvero la Festa dell’Aria, che quest’anno spegne 22 candeline. La festa è organizzata dall’Associazione Paracadutismo Sportivo del paese, ed è patrocinata dall’Oratorio e dal Comune. L’evento si protrarrà da giovedì 24 a domenica 27 luglio ed offrirà quattro giorni di cibo, spettacoli aerei, musica e divertimento per tutti in quel dell’Oratorio del paese.

Domenica, giorno conclusivo della festa, la giornata inizierà alle ore 10:30 con la Messa, a cui seguirà il clou dell’evento, ovvero il lancio dei paracadutisti, e, per le persone con disabilità, si potrà effettuare dei voli in totale sicurezza.

 

 

Silent disco a Sotto il Monte

Immaginate una festa dove tutti ballano, cantano e si scatenano… ma intorno regna il silenzio. E’ la magia della «Silent Disco», in programma il 25 luglio. Si indossano le cuffie, si sceglie tra due Dj diversi e ci si lascia trasportare dalla musica. L’evento, a cura di Biblioteca e Proloco, si terrà dalle 21 all’1 in piazza Papa Giovanni Paolo II. Serve il documento d’identità, per ricevere le cuffie.

 

 

Borgo diVino a Lovere

Il 25, 26 e 27 luglio Borgo diVino in tour torna a Lovere con una tre-giorni di vino, rassegna enogastronomica itinerante tra i Borghi più belli d’Italia. Sarà una tre-giorni dedicata al Gusto e alla Bellezza che permetterà al pubblico dei wine lovers di conoscere vini, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità gastronomiche tipiche del territorio.

Sul lungolago di Lovere, troverete una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali (della Lombardia) a quelle di circa 30 cantine provenienti da diverse regioni italiane come Toscana, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Veneto, Campania, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Umbria, Lazio e non solo.
Spazio anche al food con un’area dedicata dove verranno proposte specialità gastronomiche come
taglieri, fritti della tradizione, casoncelli.

Informazioni QUI.

 

Lo spirito del pianeta a Piario

Dopo la prima parte svoltasi a Casirate d’Adda, si è spostato a Piario “Lo Spirito del Pianeta”, il festival che da oltre vent’anni attira migliaia di visitatori promuovendo l’incontro tra culture con musica, danze, spiritualità, artigianato, gastronomia e molto altro. Ci rimarrà dal 25 luglio al 10 agosto, ospitato dall’azienda agricola “Ol Pera”, in una cornice suggestiva tra prati e montagne.

Il programma ufficiale prevede oltre quattrocento eventi gratuiti tra concerti, danze, riti sacri, conferenze, laboratori, attività per bambini e famiglie, workshop, piccoli spettacoli diffusi e momenti di incontro autentico con i rappresentanti delle culture native. Il Villaggio dello Spirito, con il Fuoco sacro sempre acceso, sarà il centro simbolico dell’incontro tra i popoli in un viaggio che attraversa continenti e millenni. L’area olistica, più ampia che mai, offrirà trattamenti, meditazioni, tecniche di riequilibrio energetico, yoga, incontri sulla spiritualità, workshop dedicati al benessere e alla connessione tra corpo e mente.

QUI il programma completo.

Libera la Festa a Osio Sopra

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bergamasca. Giunta alla sua sedicesima edizione, Libera la Festa si conferma come un evento musicale e culturale di riferimento, capace di unire diverse generazioni in quattro giorni di musica dal vivo, cucina di qualità, convivialità e libertà espressiva. L’evento si svolge a Osio Sopra, in provincia di Bergamo, presso l’area feste di via Circonvallazione Nord.

L’ingresso è gratuito e sono disponibili parcheggi liberi per auto e bici, oltre a un’area dedicata al free camping per chi desidera vivere l’esperienza a pieno, giorno e notte. La proposta gastronomica comprende una cucina curata dal ristorante Simagò, pizzeria a cura di Joe Koala, birre artigianali e cocktail bar. I concerti si svolgono anche in caso di maltempo.

Ogni serata si apre alle 20:00 con un live acustico e prosegue dalle 21:00 fino a mezzanotte con le esibizioni principali. A seguire, in alcune serate, è previsto un silent DJ set.

QUI, tutte le informazioni

Notte bianca a Ponte San Pietro

Sabato 26 luglio torna la Notte Bianca, un evento che trasformerà il centro del paese in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra musica, spettacoli, shopping, animazione e tanto divertimento per tutte le età.A partire dalle 19.00, le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e i negozi resteranno eccezionalmente aperti per accogliere tutti coloro che vorranno vivere una notte piena di energia, luci e atmosfere uniche.
Il cuore della serata sarà in Piazza della Libertà, dove alle 21.30 si terrà il grande concerto della BANDALIGA, un coinvolgente tributo a Ligabue, con la straordinaria partecipazione degli storici musicisti di Luciano Ligabue: Max Cottafavi e Mel Previte. Un’occasione imperdibile per cantare insieme i più grandi successi del rocker di Correggio!

Ma la musica non sarà l’unica protagonista della serata. In Via Moioli, alle 20.15 e alle 21.00, andrà in scena un adrenalinico Bike Trial Show: acrobazie mozzafiato e spettacolari evoluzioni su due ruote lasceranno tutti a bocca aperta.
Passeggiando per le vie del paese, non mancheranno punti di ristoro, espositori e degustazioni nel centro storico già dal tardo pomeriggio.

La Turandot a Mapello

Tra le mura suggestive di Villa Scotti le note di Puccini torneranno a vibrare sotto le stelle. Grazie a PromoIsola, gli atti della Turandot prenderanno vita in uno scenario imperdibile, dove storia del territorio, arte e grande musica si intrecciano da secoli. L’appuntamento è per il 26 luglio alle 20.45 con un cast d’accezione: Roberta Salvati (Turandot), Sergio Rocchi (Altoum), Ezio Bertola (Timur), Vitaliy Kovalchuk (Calaf), Gabriella Locatelli (Liù), Angelo Lodetti (Ping), Livio Scarpellini (Pang) e Aronne Rivoli (Pong). Sul palcoscenico salirà anche il Coro del Ducato di Piazza Pontida e l’Orchestra «Gianandrea Gavazzeni» di Bergamo, con maestro concertatore e direttore d’orchestra Antonio Brena. I costumi saranno curati da Franz Cancelli, mentre la regia sarà affidata a Mario Binetti.

Brianza monzese

Suoni Mobili in Brianza

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Suoni Mobili il festival itinerante organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sino a domenica 27 luglio si concentrerà in particolare nelle province di Lecco e Monza e Brianza (vedi apposita sezione), con alcune “incursioni” oltreconfine, al LAC di Lugano. Vediamo quali saranno gli appuntamenti della XVI edizione in programma nei prossimi giorni.

Sabato 26 a Correzzana (Mb): nella chiesa di S. Desiderio (ore 21) l’Inedito Flute Quartet dialogherà con l’organo e i Sanbiki, trio di percussionisti uniti dalla passione per il taiko, l’antico tamburo giapponese. A seguire, all’esterno della chiesa, i Sanbiki (ovvero Chiara Codetta, Tobia e Samuele Galimberti) datavano vita a un’esplosiva performance percussiva in cui ci sarà spazio anche per la batteria del talentuoso Mattia Venturella.

Info: QUI.

Infine, per l’ultimo concerto della settimana, domenica 27 luglio, Suoni Mobili si sposterà a Cesano Maderno (Mb), nei Giardini di Palazzo Arese Borromeo, dove a partire dalle ore 21.30 la faranno da padrone i ritmi cubani. Prima si esibirà in solo la pianista, cantante e compositrice Jany McPherson, poi sarà la volta del trombettista e compositore Yelfris Valdés e del suo gruppo.

Info: QUI.

 

Silent Disco al Parco Tittoni di Desio

Un palco davanti alla storica villa brianzola, 3 dj con tre stili musicali differenti, le cuffie che si colorano e le stelle sopra la testa. Con anche la promo drink e birre a prezzo speciale. L’appuntamento è per sabato 26 luglio, dalle 20.30, al parco di Villa Tittoni a Desio con la Nasty saturday, la serata speciale con silent disco e open live elettronico. Ci sarà musica per tutti i gusti: dalle hit italiane, rap e dance anni ’90 alla house, Edm e hit pop da ballare fino all’elettronica live.

Durante la serata saranno attivi il bar e la cucina e l’area bosco relax con lucine gratuita. Tutti i partecipanti avranno diritto a un frappè gratis e a drink e birre a prezzo speciale.  I biglietti per la serata sono in vendita a 10 euro + prevendita cliccando qui.

 

In Villa Reale la mostra di Saul Leiter

Centinaia di foto, dipinti e materiali d’archivio che mettono in luce la sua unicità e il suo lavoro che ha saputo trasformare la quotidianità di New York in composizioni liriche, trovando poesia nel vapore che sale dai tombini, negli ombrelli sotto la pioggia e nei riflessi delle vetrine. L’appuntamento è al Belvedere della Reggia di Monza con “Una finestra punteggiata di gocce di pioggia”, la prima grande mostra italiana dedicata al fotografo americano Saul Leiter . In mostra fino al 25 luglio un’ampia selezione di sue opere, tra cui 126 fotografie in bianco e nero, 40 scatti a colori, 42 dipinti e rari materiali d’archivio.

Per l’acquisto dei biglietti cliccare qui

 

A Mariano Comense la mostra sui luoghi dell’antimafia

Da Lissone a Mariano Comense una suggestiva mostra per raccontare le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sarà inaugurata sabato 19 luglio alle 20, nella splendida cornice di Villa Sormani a Mariano Comense la mostra “I luoghi di Giovanni e Paolo”. Il percorso, della fotografa lissonese Giuseppina Colosio, sarà proposto dall’associazione culturale lissonese ArtBreak in occasione dei 33 anni dalla strage di via D’Amelio dove persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

L’esposizione sarà aperta dal 19 al 27 luglio nelle sale di Villa Sormani, in via Palestro a Mariano Comense. L’apertura è prevista per le 20 di sabato 19 luglio, mentre dal 21 al 27 luglio sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 20.30.

 

 

Monza Live Sound Festival

ll Monza Live Sound Festival è l’evento che trasforma il centro di Monza in un grande palcoscenico dal vivo: band amatoriali da tutta Italia si esibiranno nei vari corner musicali allestiti nelle storiche piazze per animare l’estate cittadina. L’evento, alla sua terza edizione, prevede quest’anno ancora più serate, più spazi, più band, più musica. Appuntamenti ogni venerdì fino al 1° agosto, dalle 18 alle 23.30. Venerdì 25 luglio, 4 corner musicali (piazza Roma, piazza San Paolo, Ponte dei Leoni, Spalto Maddalena);

 

Vacanze nel borgo a Lazzate

Si apre venerdì 25 luglio la ventesima edizione di “Vacanze nel borgo”, l’evento che trasforma il centro di Lazzate in vero e proprio villaggio estivo con intrattenimento per tutti, musica dal vivo e ristorante con specialità regionali. L’appuntamento è per tre fine settimana consecutivi: dal 25 al 27 luglio, dal 1 al 3 agosto e dal 8 al 10 agosto, serata in cui è in programma il gran finale per la concomitanza con la festa di San Lorenzo, patrono di Lazzate.

Sotto il tendone si cena tutte le sere con piatti tradizionali, primi, carni e pesce, a cui si aggiungono, ogni fine settimana, diverse specialità regionali. Si comincia con la Liguria, per proseguire con la Toscana e concludere, nell’ultimo fine settimana, con la Lombardia. A guidare la cucina ci sarà lo chef Daniele Scanziani. Come sempre, per l’evento è stato creato un sito apposito, www.borgoinfesta.eu dal quale non solo è possibile vedere il programma completo, ma anche prenotare il posto a tavola, leggere il menù e prima ancora, trovare parcheggio.

 

Seregno Sound Fest

Dal 24 luglio al 3 agosto Tipico Eventi torna a Seregno con la seconda edizione di “Seregno Sound Festival” il grande festival dedicato alla musica. Undici giornate di puro divertimento, dove le parole d’ordine sono concerti, street food e beer fest. L’orario sarà tutti i giorni dalle 18.00 all’01.00.

Nei giorni e orari indicati troverete, sempre presente, un’area food interamente dedicata alla cucina pugliese, con gustosi piatti on the road sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, insieme a un’ampia selezione di birre e cocktail, una comoda area tavoli (anche al coperto), musica in filodiffusione e area luna park con attrazioni per i nostri piccoli ospiti. E ovviamente grandi concerti tutte le sere.

 

 

La sagra del pesce a Senago

Un’occasione unica per gustare i sapori autentici del mare. E per divertirsi in compagnia.

L’appuntamento è fino a domenica 27 luglio a Senago, nel centro sportivo di via Di Vittorio 2, con la sagra del pesce. Ci si potrà deliziare con un delizioso menù (anche da asporto) a base di pesce, preparato con cura. Dalle zeppoline di mare al pesce spada marinato. E vivere sapori e tradizioni all’insegna della convivialità.

Le cucine saranno aperte di venerdì e sabato sera e la domenica per pranzo e per cena. Per prenotare e assicurarsi un tavolo bisogna chiamare 392 4853342.

sagra pesce senago-3

La notte rosa a Bovisio Masciago

Una serata tutta di divertimento… tutta in rosa.

L’appuntamento è a Bovisio Masciago, per sabato 26 luglio, con la notte rosa. In via Isonzo e in piazza San Martino si aprirà una lunga festa diffusa sotto le stelle con tante iniziative. Dalle ore 19 e fino all’una ci si potrà sbizzarrire con gli acquisti nei negozi aperti e nei mercatini di hobbisti e creativi, ballare e cantare con dj set anni ’80 e ’90 e musica live e ancora sollazzare il palato nel goloso punto food.

Non mancherà nemmeno l’intrattenimento per i più piccoli e le famiglie: gonfiabili, mascotte di Spiderman & Stitch, spettacoli di bolle di sapone, show fire man, gadgets per tutti e tanto altro ancora. L’evento, gratuito, è organizzato con il patrocinio del comune e con la collaborazione dei commercianti.

Basta indossare qualcosa di rosa e lasciarsi andare nella notte più allegra dell’estate.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

Salamelle e musica a Brugherio

Salamelle e musica per una tre giorni tutta da vivere.

L’appuntamento è per il 25, 26 e 27 luglio nell’area feste di via Aldo Moro a Brugherio con Salamelle in sol maggiore, la nona edizione della festa del Corpo musicale di Sant’Albino e San Damiano. Ogni sera dalle 19 saranno aperti i servizi bar, pizzeria e ristorante con la possibilità di degustare non solo la salamella ma tante altre specialità.

Non mancherà l’intrattenimento con tanta musica e ballo: il 25 lugllio dalle 21 la serata country, il 26 dalle 20.30 la serata danzante con gli Album e il 27 dalle 20.30 la serata danzante con i Trilogy.

salamelle in sol maggiore-2

Fuori porta

Tour alla basilica di Sant’Abbondio a Como

Sabato 26 luglio visita guidata a uno dei monumenti più significativi di Como, la Basilica di Sant’Abbondio, e alla Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano sita all’interno dello stesso complesso e aperta per l’occasione, in collaborazione con la “Società Archeologica Comense”.  L’itinerario avrà inizio dalla Basilica, edificata a partire dal V secolo d.C., Cattedrale nel IX, ricostruita nell’XI, quando divenne sede di una comunità benedettina cluniacense, conserva l’abside affrescata in stile gotico nel 1341, bellissimo e affascinante. Seguirà la visita alla piccola chiesa dei Santi Cosma e Damiano, aperta straordinariamente: un edificio romanico, nei pressi di una struttura paleocristiana, che conserva al suo interno un prezioso affresco trecentesco e il ciclo del primo Cinquecento del Maestro rinascimentale che da qui trae il nome.

Il ritrovo è fissato per le 10 (data successiva domenica 24 agosto) davanti alla Chiesa di Sant’Abbondio (Como, Via Regina Teodolinda 35). Il costo di partecipazione sarà di 15 euro per gli adulti, 5 euro per bambini dai 6 ai 14 anni e gratis fino a 5 anni.

Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=176&kind_id=0&lang_id=1

Zelbio Cult 2025 

Marta Perego, giornalista, autrice e counselor filosofica, tra le voci più apprezzate del nuovo giornalismo culturale italiano, sarà ospite sabato 26 luglio a Zelbio cult. In dialogo con Armando Besio, presenterà Colazione al parco con Virginia Woolf  (Vallardi), un percorso letterario che attraversa venti grandi romanzi per restituire alla lettura il suo valore più autentico e per riscoprire, anche nell’era dei social media governata da algoritmi e visualizzazioni, il potere trasformativo e terapeutico dei libri. Da Cime tempestose di Emily Brontë a L’amica geniale di Elena Ferrante, da Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino a La nausea di Sartre. Un mosaico di letture (tutte affrontate dall’autrice in adolescenza) che si trasformano in esperienze di vita, antidoti alla banalità e occasioni per riscoprire la nostra unicità. Marta Perego intreccia riflessione personale e analisi narrativa per mostrare come i romanzi siano strumenti vivi, capaci di orientarci nei momenti di crisi e suggerire nuove possibilità.

Apertura Castel Baradello a Como

Sabato 26 luglio il Castel Baradello di Como sarà straordinariamente aperto e visitabile dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Sia sabato sia domenica il Castello si presenterà esternamente con funi e supporti installati per lo spettacolo di circoalpinismo “AU BOUT DES DOIGTS” in programma venerdì e domenica sera.

Appuntamento a Castel Baradello, Como, Via Castel Baradello 5 (accesso solo pedonale, a 15/20 minuti di cammino da Piazza Camerlata salendo lungo il sentiero dedicato). Costo visita guidata: adulti 10€, bambini 6-14 anni 7€, fino a 5 anni gratuito e disabili con accompagnatore gratuito.

Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=45&kind_id=0&lang_id=1

 

Aperitivo nel cielo a Livigno

Venerdì 25 luglio Carosello 3000 e Nino Negri presentano l’Aperitivo nel Cielo. Un viaggio verticale che consente di condividere un aperitivo al tramonto ammirando il panorama da una cabina in viaggio dalla venue di gara olimpica verso le più alte vette di Livigno. L’iniziativa consiste nella degustazione di una selezione di etichette della famosa cantina vinicola valtellinese, accompagnata da una selezione di eccellenze gastronomiche. Un’occasione imperdibile per vivere la magia della montagna al tramonto e il gusto pregiato dei vini valtellinesi.

L’iniziativa è limitata a 20 cabine che possono essere riservate fino ad un massimo di 6 persone ciascuna. Tutti i dettagli dell’iniziativa e la possibilità di prenotare la propria cabina sono disponibili al sito di Carosello 3000.

QUI, tutte le informazioni

Beat Summer Festival a Vertemate

Dal 25 al 27 luglio, L’estate 2025 accende i riflettori sulla musica con il B.E.A.T. Summer Festival, l’imperdibile evento che si terrà all’Area feste di Vertemate con Minoprio il 25, 26 e 27 luglio, all’insegna della grande musica italiana, del divertimento e della solidarietà. Tre serate uniche, presentate da SimoneLab e DMA – Dance Music Academy, con il patrocinio del Comune di Vertemate con Minoprio e organizzate dalla Croce Verde che vedranno alternarsi sul palco artisti iconici della scena nazionale, come Bobby Solo, Povia, Pop AP, e Simone Tommasini.
L’evento è pensato come un grande momento di aggregazione e beneficenza: L’intero ricavato sarà devoluto alla Croce Verde come contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza. Ma il B.E.A.T. Summer Festival è molto più di un semplice concerto. Durante tutta la manifestazione il pubblico potrà usufruire di un servizio di ristorazione disponibile per tutte le serate, parcheggio gratuito e pomeriggi artistici aperti a tutti, con laboratori, musica e intrattenimento.

QUI, tutte le informazioni

fest

 

La Milanesiana a Bormio

Giunta alla sua 9° edizione, La Milanesiana porterà anche quest’anno saperi e arti diverse nel cuore pulsante di Bormio, in Piazza Cavour, dal 24 al 27 luglio. Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, è un festival che, nato oltre 20 anni fa, vuole diffondere la cultura in tutte le sue forme, dando spazio alla letteratura, alla musica, al cinema, alla scienza, all’arte e alla filosofia, ma anche al teatro, al diritto, all’economia e allo sport.

Ecco il programma del weekend:

Venerdì 25, dalle ore 20.30 – “L’intelligenza della montagna: Una breve lunga notte” Dialogo tra Damiano Cunego, Gianni Bugno con Tiziano Marino
Proiezione del filmato “Cercatori di natura – Novant’anni di ricerca e conservazione nel Parco Nazionale dello Stelvio
Lectio La montagna nell’arte a cura di Vittorio Sgarbi
Concerto Appunti partigiani a cura dei Modena City Ramblers

Sabato 26, dalle ore 21.00 – Dialogo e letture con Ermal Meta Alessandro Gnocchi da Le camelie invernali di Ermal Meta

Domenica 27, dalle ore 18.00 –  Museo Civico di Bormio | Banca Popolare di Sondrio – via Roma
Inaugurazione delle mostre di Carlo Verdone “L’intelligenza del silenzio” e “Nuovi silenzi”  
Intervengono Carlo Verdone, Elisabetta Sgarbi, Mario Pedranzini e Paola Romerio Bonazzi
ore 21.00 – Piazza Cavour/Kuerc
Carlo Verdone – Tra fotografica, scrittura e cinema e un omaggio a Eleonora Giorgi
Dialogo di Carlo Verdone con Candida Morvillo.

QUI, tutte le informazioni

 

Festa dei Pizzoccheri a Teglio

Teglio, la capitale enogastronomica della Valtellina, ospita la tradizionale Festa dei Pizzoccheri dal 25 al 27 luglio: un weekend imperdibile durante il quale sarà possibile degustare il piatto tipico del territorio, originario proprio di Teglio, e divertirsi con gli eventi collaterali in programma. Oltre al piatto re dell’evento, i pizzoccheri, si potranno gustare anche sciatt, salsicce, braciole, salumi e formaggi tipici. L’appuntamento è presso la pineta di Teglio, a pochi passi dalla Torre de li Beli Miri. La cucina aprirà ogni sera dalle ore 19, e dopo aver mangiato, ci sarà un momento per ballare e stare assieme. La domenica sarà possibile anche pranzare, a partire dalle ore 12.

QUI, tutte le informazioni

 

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.