l'iniziativa

Giovani al servizio della comunità: successo per Util’Estate 2025

Gli interventi per il rinnovo del decoro urbano hanno visto la manutenzione dei parchi gioco di Bevera e di via della Chiesa

Giovani al servizio della comunità: successo per Util’Estate 2025

Giovani al servizio della comunità: successo per Util’Estate 2025. A volte è consuetudine criticare i ragazzi d’oggi, accusandoli forse gratuitamente ed eccessivamente in merito alla loro pigrizia o ai loro comportamenti, tuttavia è bene soprattutto elogiare quest’ultimi quando si distinguono per il bene che fanno. Un chiaro esempio lo si è potuto constatare a Sirtori, dove undici adolescenti hanno partecipato all’iniziativa Util’Estate 2025, svoltasi dal 7 al 18 luglio, per un’impegno di riqualifica del territorio comunale.

Giovani al servizio della comunità: successo per Util’Estate 2025

I giovani, 11 ragazzi tra i 15 e i 19 anni, tutti residenti a Sirtori, si sono occupati della manutenzione dei parchi gioco di Bevera e di via della Chiesa, contribuendo concretamente alla cura del territorio e al benessere della comunità. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Ambito di Merate e della Caritas di Barzanò, che da anni credono nel valore educativo e sociale di questo progetto, volto all’impegnare i ragazzi in un’esperienza di cittadinanza attiva.

Non sono mancati momenti di socializzazione grazie all’Associazione Anziani di Sirtori, con cui i giovani hanno interagito moltissimo, come ad esempio, nel pranzo dell’ultima giornata presso il Centro Anziani, dove hanno condiviso un piacevole pomeriggio tra bocce e carte.

La bontà del lavoro svolto e dell’impegno mostrato ha stupito tutti, tant’è che il sindaco di Sirtori, Matteo Giovanni Rosa ha voluto elogiare gli undici ragazzi protagonisti dell’attività.

“Sono molto contento del successo dell’iniziativa promossa dall’Ambito di Merate e coordinata da Piazza l’Idea, a cui il Comune di Sirtori aderisce da ormai dieci anni. – ha dichiarato il sindaco – Siamo anche soddisfatti che, dopo la pausa dovuta al Covid e anni di pausa, siamo tornati a svolgere questa iniziativa solo per i ragazzi di Sirtori, senza dover ricorrere a collaborazioni con altri Comuni. Voglio ringraziare i ragazzi che si sono dati da fare con entusiasmo e hanno letteralmente rimesso a nuovo due parchetti, guidati con passione e competenza da Ilenia, l’educatrice che li ha accompagnati in queste due settimane. Un ringraziamento speciale ai volontari di Sirtori che sono intervenuti tempestivamente per sistemare le parti ammalorate dei giochi, permettendo così al gruppo di concludere i lavori con successo”.

“Infine – conclude  Rosa– voglio ringraziare la nostra assistente sociale Elena Galbusera, per il consueto impegno e la dedizione che mette in tutto ciò che fa. Il suo contributo è fondamentale per la buona riuscita di queste iniziative”.