Il lunedì è diventato il giorno dedicato alla musica a Merate, grazie alla rassegna musicale “Suoni mobili”, un programma a cui ha aderito l’Assessorato alla Promozione Culturale e Turistica del Comune, con una serie d’eventi che interesseranno le notti meratesi sino al 14 agosto. Sono stati ufficializzati i due prossimi appuntamenti della kermesse, che interesseranno il 21 e il 28 luglio.
Suoni mobili: ecco il programma dei prossimi due appuntamenti
La location di lunedì 21 luglio sarà suggestiva, perchè si terrà il concerto denominato Art of the Duo nella cornice straordinaria della Villa Confalonieri, la quale sarà possibile visitare a partire dalle 19:30. Due ore dopo, quindi alle 21:30, ci sarà la presenza dell’arpista tedesca di formazione classica Maja Taube e del clarinettista svizzero Jan Galega Brönnimann, noto nel panorama della musica jazz. I due, reduci da un joint-album, daranno vita ad una fusione dei rispettivi mondi musicali, proiettati su suoni ritmicamente concisi e brillanti dell’arpa e dalle linee melodiche, a volte liriche, a volte percussive, del clarinetto basso.
La serata di lunedì 28 luglio, invece, si terrà nella bellissima Chiesa di Sant’Ambrogio a Merate, e gli ospiti saranno il duo composto dalla cantante folk Tiziana Zoncada e dal trombettista e compositore Giovanni Falzone, con la presenza di Fabio Giachino, eccellente pianista, che sarà all’organo. Questo progetto nasce con il desiderio di sperimentare partendo dalle musiche della tradizione folk di varie regioni d’Italia accostate a brani originali composti dallo stesso Falzone. L’obiettivo è quello di far intrecciare costantemente storie popolari, narrate dalla ricca ed espressiva voce di Tiziana Zoncada, con il suono caldo e creativo della tromba di Falzone.
Ecco la locandina completa:
