Solidarietà

Una piattaforma per i Vigili del Fuoco: prosegue la raccolta degli Amis

L’iniziativa, finalizzata a dotare il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate di un nuovo mezzo per interventi in quota, ha raggiunto oltre il 90% del budget necessario

Una piattaforma per i Vigili del Fuoco: prosegue la raccolta degli Amis

Importante passo avanti per il progetto Ple (Piattaforma per Lavori in Elevazione) promosso dall’associazione Amis di Pumpier de Meraa.

L’iniziativa, finalizzata a dotare il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate di un nuovo mezzo per interventi in quota, ha raggiunto oltre il 90% del budget necessario (di 300mila euro totali), grazie a un nuovo stanziamento della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Una piattaforma per i Vigili del Fuoco di Merate

L’associazione ha voluto ringraziare pubblicamente la Fondazione e tutti i donatori che hanno aderito al Bando 2025. Attraverso la piattaforma della Fondazione sono stati raccolti oltre 20.000 euro in pochi mesi, somma che la stessa Fondazione ha quasi raddoppiato con un ulteriore contributo di 20.000 euro, per un totale di 40.000 euro.

A oggi, l’investimento complessivo per l’acquisto della piattaforma supera quota 275.000 euro: 100.000 euro stanziati direttamente dagli Amis, 75.000 euro ottenuti tramite un bando regionale, 40.000 euro dal Bando della Fondazione Comunitaria e circa 60.000 euro provenienti da donazioni di privati cittadini e aziende locali.

 

progetto ple

 

L’obiettivo, sottolinea l’associazione, è rendere operativa la nuova piattaforma entro l’autunno 2025. Si tratta di un investimento importante per migliorare l’efficienza e la sicurezza degli interventi, come dimostrano i numeri recenti: solo nel fine settimana dal 5 all’8 luglio 2025, il Distaccamento ha effettuato circa 80 interventi con l’uso di autoscala, operando su un territorio che si estende tra tre diverse province.

A oggi, come sottolinea l’associazione, La Valletta Brianza è l’unico Comune tra i 30 serviti dal Distaccamento ad aver contribuito economicamente al progetto. Gli Amis di Pumpier de Meraa confidano nel supporto degli altri enti locali e dei principali imprenditori del territorio.

La raccolta fondi è ancora aperta: è possibile effettuare una donazione tramite il sito della Fondazione Comunitaria del Lecchese oppure direttamente tramite conto corrente bancario i cui dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione.

L’associazione, infine, dà appuntamento al Fireparty 2025, occasione durante la quale verrà presentato il nuovo mezzo e pubblicato l’elenco completo dei donatori.