Non del futuro ponte di Paderno, non del reparto di Pneumologia dell’ospedale in difficoltà, non del progetto Brianza Valley varato ieri dai sindaci del Meratese. Ma di Jannik Sinner vincitore a Wimbledon.
Ebbene sì, la sezione della Lega di Merate, attraverso il vicesegretario Alessandro Vanotti, quest’oggi ha deciso di parlare del tennista numero uno al mondo e del suo successo storico siglato ormai cinque giorni fa con un comunicato stampa. Ma perché? Che il campione altoatesino sia forse atteso al club Roseda per un’esibizione con i tennisti meratesi? Che sia in odore di cittadinanza onoraria? Che abbia un parente lontano in città? Nulla di tutto questo.
“I suoi principi sono proprio quelli del nostro movimento” sostiene Vanotti, che una volta era votato all’Alberto da Giussano e che oggi si affida allo Jannik di San Candido. Rialzarsi dalle sconfitte; rispetto per l’avversario e per le regole; la famiglia e la squadra: questi i capisaldi condivisi – sempre secondo il vicesegretario – dal numero uno Atp e dalla Lega. Come se non si tratti di valori universali, tipici probabilmente di molti altri partiti ma soprattutto di tante associazioni. Tant’è.

La Lega di Merate e Sinner: il comunicato
Pubblichiamo integralmente il comunicato ricevuto quest’oggi. Lasciamo ai lettori la facoltà di giudicare se quello di Vanotti possa considerarsi un ace vincente o… un doppio fallo.
La vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon 2025 ha scatenato un’ondata di entusiasmo, non solo tra i tifosi e gli appassionati di tennis, ma soprattutto in tutti noi italiani.
E’ stato un momento storico, è stata scritta un’altra pagina importante dello sport italiano: Jannik ha fatto sognare un’intera NAZIONE.
E noi tutti siamo orgogliosi del nostro grande campione! Con il cuore in gola abbiamo sofferto e poi gioito!!!
È il primo italiano della storia che vince Wimbledon: i complimenti sono dovuti, sono importanti, sono speciali.Noi della sezione della lega di Merate, vorremmo però sottolineare le importanti “LEZIONI” che questo giovane campione sta impartendo a tutti quanti.
Lezioni fondamentali soprattutto per i giovani:
1- LEZIONE 1: rialzarsi dalle sconfitte
Dalla sconfitta del Roland Garros (Parigi), alla gloria del Centre Court di Wimbledon (Londra). Si può cadere, ma è possibile rialzarsi, anche più forti di prima. Una vittoria epica, che è di esempio per tutti. È la vittoria del talento, ma anche della serietà e della tenacia.
Impegnarsi nello sport, come nella vita, paga!
2- LEZIONE 2: rispetto per l’avversario e per le regole
Eh si, perché Sinner ed Alcaraz, oltre ad essere 2 campioni, 2 atleti fantastici, sono persone serie.
Non fanno scenate, non fanno polemiche e soprattutto si rispettano l’un l’altro. Rispettano le regole, le tradizioni, e non le contestano, a prescindere. E questo, nello sport e nella vita, è fondamentale.
3- LEZIONE 3: la famiglia e la squadra
Da soli è difficile emergere, di solito non si va molto lontano.
E Jannik, alla fine di tutti i tornei, ringrazia sempre la sua famiglia ed il suo team, con i quali è riuscito a raggiungere questi livelli.
E che meraviglia la carezza alla mamma, che spettacolo di dolcezza ed amore!Ed in ultimo, non una lezione, ma bensì un dato di fatto: dobbiamo riconoscere che gli Inglesi hanno la grande capacità di rispettare le loro tradizioni ma, contemporaneamente, di rinnovarsi, di progredire.
E’ quindi importante non dimenticare il passato, la propria storia …. guardando però al futuro.
E questi, al di là di facili polemiche ed attacchi strumentali che spesso subiamo, sono proprio i principi del nostro movimento, della LEGA LOMBARDA, ai quali tutti noi facciamo riferimento.Grazie Jannik per questa fantastica giornata.
Lega Lombarda – sezione di Merate
Alessandro Vanotti