Non solo una palestra, ma una rigenerazione complessiva di tutti i 22mila metri quadri dell’area Ex Petrol Dragon. Questo il progetto – per ora ancora nelle fasi iniziali – annunciato mercoledì sera durante una conferenza stampa organizzata in sala consiliare dall’Amministrazione per fare il punto del primo anno di mandato e guardare al futuro. Presenti il sindaco Gianfranco Lavelli, il vice Bruno Ferrario, l’assessore Adele Gatti, il capogruppo Simone Tavola e i consiglieri Franco Riva e Cinzia Soldo.
Nuovi programma per la Ex Petrol Dragon: “Sarà una rigenerazione completa”
«L’idea è quella di non limitarci alla palestra, ma rigenerare tutta l’area, con anche un parco fotovoltaico – ha spiegato il primo cittadino – Abbiamo già un master plan per la fattibilità, ma non ci sono ancora tutti i dettagli. Quando saremo pronti presenteremo il progetto ai cittadini».
Se anche il sindaco non ha voluto sbilanciarsi troppo, quello che è certo ad oggi è che nel programma è incluso uno studio di fattibilità per la tanto discussa nuova palestra comunale, ma anche per diversi altri spazi aggregativi a servizio della cittadinanza, un parco fotovoltaico, percorsi pedonali e dei parcheggi.
«Abbiamo già fatto fare uno studio geologico per essere sicuri che si possa costruire lì. Per il resto, è tutto un work in progress» si è limitato a concludere Lavelli.
Nel frattempo, l’Amministrazione ha anche partecipato a un bando regionale per la messa a nuovo e la riqualificazione del Centro per il tempo libero, per una spesa complessiva di 265mila euro che in caso di aggiudicazione del bando sarebbero in parte finanziati da Regione, al 58%, lasciando in capo al Comune 110mila euro.
«E’ prevista la sistemazione dell’impianto elettrico delle tensostrutture, il riscaldamento della palazzina B, dove c’è il campo da padel, e la sistemazione dell’area del bar con anche una caldaia» ha spiegato il sindaco, che ha poi lasciato la parola al capogruppo Tavola: «La cosa più importante è che come Amministrazione siamo stati in grado di reperire un bando regionale molto importante per l’efficientamento energetico. Era quello che ci eravamo prefissati, ci siamo messi all’opera e ci siamo riusciti. La scadenza del bando è il 15 luglio (oggi, martedì, per chi legge, ndr), poi staremo a vedere se riusciremo ad avere il contributo».
Il gruppo ha poi fatto il punto dei primi 13 mesi di mandato, ricordando il rinnovo della convenzione con Aler e la pulizia della aree dove ipoteticamente potrebbero venire costruiti gli appartamenti per il cohousing, l’adesione alla Cer Sinergia e la volontà di ridiscutere la convenzione con Brivio per cercare di abbassare i costi dell’uso dell’isola ecologica. «Sono partiti i lavori per la ristrutturazione della Torretta Fenaroli e abbiamo mantenuto i contributi per le associazioni raddoppiando, da 2500 a 5mila euro, quello per l’oratorio, che si sta per chiudere, con le attività che si trasferiranno al Ctl per il progetto “Play For Fun”. Un altro passaggio importante è stata la liberazione di piazza Roma ad Aizurro dai bidoni dei rifiuti, con l’introduzione di una casetta ecologica con relativo regolamento».
Sia Tavola, che Ferrario e Gatti si sono detti molto soddisfatti del lavoro portato avanti in questi mesi. «Era una scommessa e direi che l’abbiamo vinta» ha concluso Tavola, fiducioso per il prossimi progetti.