LA PROPOSTA

Ritorna il summer camp per cani con “Gli Amici di Ceci”

Un’iniziativa educativa e sociale rivolta a migliorare la qualità della vita dei migliori amici dell'uomo e delle famiglie che li accudiscono

Ritorna il summer camp per cani con “Gli Amici di Ceci”

Ritorna il summer camp per cani con “Gli Amici di Ceci”. Buone nuove per tutti coloro che, nel periodo estivo, non sanno a chi lasciare il proprio amico a 4 zampe durante il giorno. A Merate, dal 21 al 31 luglio, l’asilo per cani Gli Amici di Ceci propone una nuova edizione del Summer Camp per cani, un’iniziativa educativa e sociale rivolta a migliorare la qualità della vita dei migliori amici dell’uomo e delle famiglie che li accudiscono.

A fine luglio ritorna il Summer Camp per cani

L’iniziativa è aperta a tutti i cani (previa prova di inserimento), e prevede dieci giornate in cui i quadrupedi verranno coinvolti in attività pensate per stimolare mente e corpo, volte a migliorare le abilità sociali e consolidare la relazione con il contesto umano e ambientale. Tra le attività proposte figureranno giochi di fiuto, percorsi sensoriali, esercizi di autocontrollo, abbinati anche a momenti di relax e interazione in libertà.

Il progetto è ideato da Cecilia Sala, fondatrice dell’asilo Gli Amici di Ceci a Merate. I campi estivi nascono con l’obiettivo di offrire un servizio utile, concreto e accessibile alle famiglie con cani, le quali spesso si trovano a gestire da sole il bisogno di movimento, socialità e stimolazione del proprio animale. In un periodo in cui aumentano i disagi, che purtroppo possono sfociare nell’abbandono dei cani, iniziative come il Summer Camp diventano strumenti di prevenzione e benessere diffuso, capaci di generare impatto reale anche al di fuori del singolo contesto educativo.

A riprova di ciò, Cecilia ha spiegato il suo progetto: “Crediamo che offrire esperienze positive ai cani non sia solo un gesto d’amore individuale, ma anche un investimento per la comunità: un cane sereno, appagato e socializzato è più facile da gestire, meno stressato e più integrato nella vita quotidiana, anche in ambito urbano”.

L’educatrice cinofila non è nuova a iniziative che permettano ai Fido di affacciarsi a nuove realtà, ed un ulteriore esempio è stata la camminata fluo per i cani, svoltasi durante la Notte Bianca di Olgiate Molgora il 12 luglio scorso. In via di definizione, invece, gli aperitivi a tema cinofilo, che dovrebbero ripartire a settembre; saranno degli incontri formativi aperti a tutti, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e conoscenze sul benessere e la gestione del cane, rafforzando il legame tra persone, animali e territorio.