scippo

Aggredito e derubato del Rolex, vittima un ex assessore

Vittima Mario Fumagalli, 81 anni. L'anziano è stato avvicinato da una giovane a pochi passi da casa con la scusa di un'indicazione stradale

Aggredito e derubato del Rolex, vittima un ex assessore

Il modus operandi è sempre lo stesso: si avvicina fingendo di voler salutare o ringraziare la vittima prescelta con un abbraccio, poi la deruba e scappa a gambe levate.

Terribile scippo a Bulciago nella mattinata di lunedì 14 luglio 2025m, in via XXV Aprile, a pochi passi dal centro paese. Vittima di una coppia di ladri l’ex assessore Mario Fumagalli, 81 anni, conosciuto in paese per il suo impegno amministrativo durante il mandato dell’ex sindaco Emilio Cattaneo.

Aggredito e derubato del Rolex a Bulciago

Erano circa le 10.30 quando Fumagalli stava camminando da solo, probabilmente in direzione di casa. L’anziano è stato avvicinato da una donna giovane, bionda e con i capelli corti, che, scesa da un’auto, ha finto di avere bisogno di indicazioni stradali. Probabilmente con l’intenzione di essere d’aiuto a una persona in difficoltà, Fumagalli le ha dato retta finché, pare, la donna si sarebbe avvicinata per abbracciarlo, ringraziandolo della disponibilità.

L’obiettivo era in realtà quello di sottrargli il Rolex che portava al polso, che probabilmente la donna aveva notato in precedenza, portandola ad adocchiare l’anziano come vittima designata del suo furto. Fumagalli si sarebbe accorto del movimento della donna verso il suo polso e avrebbe cercato di allontanarla facendo un passo indietro, ma quest’ultima si è accanita su di lui, strattonandolo e spingendolo a terra, riuscendo così a sottrargli l’orologio di valore.

La ladra è poi corsa nuovamente in direzione dell’auto, sembrerebbe una Kia station wagon, guidata da un uomo, e i due si sono allontanati a tutta velocità.

L’anziano è stato trasferito in ospedale

In breve tempo in via XXV Aprile si sono portati sia un’ambulanza della Croce Verde di Bosisio che i Carabinieri della Compagnia di Merate. L’ex assessore, soccorso in codice giallo e quindi indicante una media gravità, è stato trasferito in codice verde all’ospedale di Carate Brianza per accertamenti e sembrerebbe in buone condizioni, nonostante abbia riportato un trauma cranico.

L’appello del sindaco: “Non date confidenza”

«Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri, che ci hanno chiesto di poter acquisire i filmati delle telecamere di videosorveglianza – ha spiegato il sindaco Luca Cattaneo  a poche ore dell’accaduto – Per fortuna il nostro sistema è stato recentemente implementato e la speranza è che i video possano servire a rintracciare questa persona e a fermarla prima che possa agire ancora».

Il sindaco ha anche colto l’occasione per invitare i bulciaghesi più anziani alla prudenza: «Purtroppo ci sono dei malintenzionati che si avvicinano agli anziani con l’obiettivo di raggirarli o truffarli. Mi dispiace dirlo, ma non bisogna dare confidenza a chi non si conosce, anche se magari si vorrebbe essere utili a chi chiede un’informazione o un aiuto».
Episodi simili, di recente, a Bulciago non ne sarebbero accaduti ma qualche mese fa una bulciaghese sarebbe stata vittima di un raggiro simile al supermercato Sigma di Nibionno, mentre ad un’altra anziana è stato rubato il Rolex al cimitero di Barzanò solo qualche settimana fa.