Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 20 luglio 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 20 luglio 2025

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 18 al 20 luglio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Notte Bianca a Casatenovo

Sabato 19 luglio a partire dalle 17:30 il centro di Casatenovo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per “Brianza in #Piazza – Notte bianca della terza di luglio”, una serata per tutti, che animerà via Manzoni, piazza Mazzini, via Giovenzana e piazza della Repubblica con spettacoli, arte, cultura, musica live, street food e intrattenimento.  Il programma è variegato e presenta un ricco ventaglio di attività pensate per coinvolgere e intrattenere pubblici di tutte le età, offrendo a ciascuno un’occasione di svago e condivisione.

Un’anticipazione della festa sarà offerta a partire dalle 15:30 dal CSS LA MIA CASA con Il viaggio della mongolfiera, un viaggio sensoriale tra memoria e scoperta, dove ospiti e operatori danno vita ai ricordi attraverso i cinque sensi, celebrando il tempo vissuto e quello ancora da percorrere (Fondazione Maria Monzini – via Manzoni 26).

Il programma completo QUI.

 

La lavanda al Museo (Merate)

Per tutti i curiosi dai 5 ai 10 anni: un nuovo appuntamento al museo. Sabato 19 luglio 2025 alle ore 10.30 presso il Museo Civico di Storia Naturale “Don Michelangelo Ambrosioni” in via Collegio Manzoni n. 45, si terrà il laboratorio con letture dal titolo “Profumo d’estate: La lavanda in mostra”. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a: eventi.culturali@comune.merate.lc.it
indicando nell’oggetto: Appuntamento al museo e nel testo: cognome e nome di ogni partecipante. Per informazioni: 039 9903147.

 

 

Silent Discosnago Dance Party

Oltre cento cuffie e giovani dj’s alle Consolle che si daranno battaglia a suon di hit per i gusti di tutti i partecipanti. Osnago si prepara a ospitare Silent DiscOsnago Dance Part 2°, evento imperdibile dedicato ai giovani nella piazza storica del paese. Sabato 19 luglio Piazza Vittorio Emanuele II verrà trasformata  per l’occasione in una discoteca all’aperto, dando la possibilità a tutti di immergersi in un’esperienza unica di musica e divertimento con cuffie Wireless e tante sorprese. Rivolta in particolar modo ai giovani, la manifestazione è aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare questa originale proposta. ll noleggio delle cuffie è gratuito e l’ingresso libero, dalle 21.

Scambi Musicali a Osnago

Musica, sostenibilità e condivisione: arrivano gli Scambi Musicali tra Arci La Lo.Co e Legambiente. Domenica 20 luglio 2025, a partire dalle ore 17, presso Lo.Co di Osnago, un appuntamento estivo che mette al centro musica dal vivo, socialità e sostenibilità.

Al centro della giornata c’è un’idea semplice ma efficace: coniugare la musica dal vivo con uno swap party, ovvero uno spazio dedicato allo scambio di abiti usati ma ancora in buono stato.  L’obiettivo è ridurre gli sprechi, promuovere la cultura del riuso e favorire le relazioni tra persone con sensibilità simili, superando la logica del consumo usa-e-getta.

 

Cena sotto le Stelle a Montevecchia

Il 19 Luglio 2025, in una suggestiva atmosfera immersa nel Parco di Montevecchia (area Via del Fontanile), la ProMontevecchia col patrocinio del Comune di Montevecchia organizza anche quest’anno: la Cena Sotto le Stelle, con DJ Set e rigorosamente in bianco. Per partecipare, sarà necessario vestirsi completamente di bianco e ogni ospite dovrà portare con sé il proprio cibo e bevande, e allestire il proprio tavolo con e tovaglioli in tessuto bianco, stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie di vetro, evitando carta e plastica.

Come sempre ProMontevecchia si occuperà dell’organizzazione dei tavoli e delle panche, creando un’atmosfera suggestiva con luci e intrattenimento musicale. Inoltre, sarà disponibile un servizio bar per l’acquisto di acqua, bibite, spumante, vino e birra. Al termine della serata, verrà premiato il miglior tavolo. La partecipazione è aperta a tutti, adulti e bambini, nel rispetto di poche e semplici regole di educazione ed ecologia.  In caso di pioggia, l’evento sarà annullato e verranno rimborsate le quote versate. Il ricavato della serata sarà devoluto alla raccolta fondi dell’associazione ProMontevecchia e utilizzato per il raggiungimento delle finalità stabilite dallo statuto in vigore.

Info e regolamento, QUI.

 

E per tetto un cielo di stelle a Osnago

Cultura, svago e socialità: la magia del cinema sotto le stelle torna nel Meratese a Osnago fino al 13 agosto. Per i film italiani ed europei ingresso a 3,50 euro per tutti. Ben 15 proiezioni su 21 godranno di questa promozione del ministero. Quest’anno la rassegna proporrà 21 spettacoli, con ben 17 titoli diversi, fino a mercoledì 13 agosto, con proiezioni ogni mercoledì, sabato e domenica presso il campo sportivo comunale di via Gorizia alle ore 21.30 in giugno e luglio e alle ore 21 in agosto (in Sala Sironi in caso di maltempo).

Il programma del weekend:

Sabato 19 luglio: Fino alle Montagne – di Sophie Deraspe con Félix-Antoine Duval, Solène Rigot;

Domenica 20 luglio: La vita da Grandi – di Greta Scarano con Matilda De Angelis, Yuri Tuci

 

Mercatini d’estate a Santa Maria Hoè

Appuntamento sabato 19 luglio, a partire dalle 16, a Santa Maria Hoè per l’edizione 2025 dei “Mercatini d’Estate”. Ricco il programma delle iniziative previste: dalle 16 alle 24 le bancarelle degli hobbisti offriranno ogni tipo di prodotto artigianale (in caso di pioggia le bancarelle sono annullate) e alle 16.15 spettacolo per bambini dal titolo “Magia, risate e meraviglia” con il Mago Tittix. Alle 19, spazio a zumba, pilates e volley in piazza e dalle 21, concerto tributo agli 883.

 

 

Street food sul lungofiume a Brivio

Sapori, tradizioni e profumi d’Italia: arriva lo street food sul lungofiume. Si chiamerà proprio “Sulle vie del gusto” l’evento che riporterà lo street food sul lungofiume di Brivio nelle giornata del 18, 19 e 20 luglio 2025. Saranno presenti street food gourmet con specialità regionali e internazionali; birre artigianali, vini e drink tipici ma anche Musica live, animazione e spettacoli itineranti. Non mancherà anche un area relax e divertimento per tutta la famiglia. Con l’ingresso gratuito, il weekend  promette sapori autentici e atmosfere coinvolgenti. L’appuntamento è dedicato a chi ama il buon cibo, la convivialità e le esperienze che restano nel cuore.

 

Teatro in villa a Cernusco Lombardone

Sabato 19 luglio 2025 alle ore 21.00 presso la Villa Borgazzi (Via Lecco) si terrà il terzo appuntamento della rassegna teatrale estiva “Teatro in Villa” nell’ambito della rassegna Teatro in Corte. La Compagnia “La Sarabanda” di Olgiate Molgora porterà in scena lo spettacolo “Garò – Una storia Armena” di Pino Di Bello. L’ingresso è gratuito, non serve la prenotazione. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Cine-Teatro San Luigi di Cernusco Lombardone.

 

Festa della Croce Bianca a Castello Brianza

Festa grande per la Croce Bianca di Castello Brianza, con la 18esima edizione della festa di delegazione. L’appuntamento è per il 18,19 e 20 luglio 2025, all’oratorio di Castello di Brianza (via Roma,22) dove la Croce Bianca Milano OdV – Sezione Besana Brianza delegazione di Carate Brianza – Castello di Brianza – Lesmo. Nel weekend dedicato alla festa, saranno presenti servizio cucina e bar, attivi dall 19, inoltre ogni serata seguirà intrattenimento musicale dalle ore 21.

Domenica 20 alle ore 10.30, presso la chiesa parrocchiale di Castello di Brianza, ci sarà la messa dedicata ai volontari. Sempre domenica, alle 18, ci sarà una dimostrazione di distruzione pediatrica; la partecipazione è gratuita. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere le attività istituzionali.

 

 

Lumbard Fest a Imbersago

Sono ventotto le candeline che spegnerà quest’anno la Lumbard Fest; da venerdì 18 a domenica 20 luglio, la festa si terrà all’area polifunzionale di Imbersago lungo le rive dell’Adda, spostandosi da Barzago, location storica della festa. La grande novità di quest’anno, oltre che il ritorno di Matteo Salvini, sarà il pranzo domenicale, che si terrà alle 12.30, subito dopo la sfilata canina,  la Lumbard Dog, che si terrà dalle 9.30 alle 11.30. Da venerdì a domenica, a partire dalle 19.30, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione lombarda, mentre sul palco saliranno cantanti e band. Non mancheranno anche gli spazi dedicati ai gadget e anche quest’anno ci sarà la collaborazione del gruppo Lega Giovani di Lecco.

La serata di venerdì sarà dedicata ai giovani leghisti: dopo la musica di Francesca Emotion Live, gli ospiti di spicco saranno Mauro Piazza e Nicola Molteni. La giornata di sabato sarà invece incentrata sulla presenza alla Lumbard Fest del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, di ritorno dopo due anni, per fare il punto sulla situazione politica italiana, e toccare molti temi sull’attualità, dalle guerre in giro per il mondo fino al suo recente viaggio in Cina e Giappone. Domenica, invece, salle 21 in poi si alterneranno sul palco il Capogruppo Regione Lombardia Alessandro Corbetta e il segretario regionale del partito Massimiliano Romeo. È prevista anche la presenza dell’Eurodeputata Silvia Sardone.

Simone Cristicchi a Lecco

“Sound Of Lecco” è il titolo di una serie di eventi musicali che si tengono a Lecco. Questo festival ospita artisti di fama internazionale attirando un vasto pubblico. Simone Cristicchi sarà presente venerdì 18 luglio al «Sound of Lecco». Appuntamento alle 21.30 in piazza Giuseppe Garibaldi, per un’esperienza intensa, emozionante e gratuita. Dopo il trionfo a Sanremo 2025 con «Quando sarai piccola», Cristicchi torna con «Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025». Un concerto sorprendente che unisce musica, poesia e teatro. A impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e impreve-dibile, che in commistione con la storica band di Cristicchi, dara vita a un concerto sorprendente che unirà musica, poesia e teatro.  In caso di maltempo il concerto si terrà al Palataurus, viale Giacomo Brodolini 35 Lecco.

Le muse del Lago di Como… a Lecco

Da un lato la bellezza iconica, dall’altro le criticita ambientali legate al turismo di massa e all’inquinamento: il doppio volto del Lario è svelato nella mostra «Le Muse del Lago di Como», fino al 27 luglio alla Torre Viscontea di Lecco. E’ il progetto ideato e curato dalla giornalista e docente Viviana Musumeci, con le fotografie di Monica Cordiviola ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema museale urbano Lecchese, partnership con l’Associazione Barche storiche del Lario e dei Laghi minori.

L’elemento innovativo della mostra risiede nella call to action: i visitatori sono invitati a portare via uno degli oggetti raccolti, contribuendo a lasciare la sala vuota e pulita. Ingresso gratuito, orari: giovedì 10-13, venerdì-sabato 14-18, domenica 10-18.

Escursione sulla Griglia meridionale

Sabato 19 luglio alle 8 (il ritrovo è fissato al parcheggio Eurospin in via Caduti Lecchesi a Fossoli) è in programma l’escursione «Grignetta alternativa». La Grignetta, o Grigna Meridionale, è una delle montagne più conosciute delle Prealpi Lecchesi, ma durante questa escursione si avrà l’occasione di vedere il suo lato sconosciuto. Questo percorso, poco battuto ma molto affascinante, permetterà infatti di vivere questa montagna da una nuova prospettiva. Il cammino inizierà lungo il sentiero n. 8, per poi deviare su una traccia ripida e poco segnalata: il Sentiero delle Capre. Per il ritorno si percorrerà la Cresta Sinigaglia. Prenotazioni su leccotourism.it.

Auto e moto d’epoca a Cassago Brianza

Un raduno d auto e moto d’epoca per raccogliere fondi per l’emergenza a Chernihiv in Ucraina. Si svolgerà domenica 20 luglio dalle 9 all’istituto Don Guanella di Cassago. L’evento, organizzato dall’associazione Cassago Chiama Chernobyl, è arrivato alla sua 19^ edizione e prevede l’iscrizione di moto o auto d’epoca al costo di 10 euro, mentre se si vuole anche pranzare il costo è di 25 euro.

Cena Spagnola a Cassago Brianza

Una cena dal sapore spagnolo, che si svolgerà sabato 19 luglio dalle 20 al centro pensionati di Cassago, organizzata dall’Associazione pensionati cassaghesi. Il menù prevede un antipasto a base di insalata di mare, mentre come piatto principale ci sarà la paella. Un bel gelato per concludere. Il contributo è di 25 euro per i soci, prenotazioni al numero 039.9148154.

Grigliata sotto le stelle

Grigliata sotto le stelle, con il Gruppo Alpini Vigano, che nelle serate di venerdi 18 e sabato 19 luglio in via Risorgimento offrirà ai visitatori un delizioso menù a base di carne con costine, salamelle, pulled pork e porchetta artigianale, oltre a patatine, formaggi e dolci. Ad intrattenere gli ospiti la band «La nuova esperienza» e dei giochi di una volta per adulti e bambini a cura del gruppo Giocapollonia. Per informazioni contattare Enzo al numero 335-360640.

Bergamasca

“La Notte Bianca Itinerante” a Calusco d’Adda

L’Isola Bergamasca si prepara ad accogliere la prima edizione della “Notte Bianca itinerante”, sei appuntamenti da non perdere uniti da un filo conduttore fatto di emozioni, musica, artigianato ed enogastronomia. Per ogni serata, ci saranno concerti live, laboratori creativi e divertimento per tutte le età. L’appuntamento, a Calusco d’Adda è per sabato, 19 luglio 2025.

Ad impreziosire ulteriormente l’evento, un nuovissimo gioco a premi attraverso il quale i partecipanti potranno raccogliere, dopo aver ritirato il volantino ufficiale della manifestazione, almeno 4 dei 6 timbri relativi a ciascuna serata e provare a vincere uno dei tanti premi.

 

 

Medolago Comedy’s Night

Dopo il grande successo della serata Sabbie, Medolago è pronta a regalare un’altra imperdibile serata di divertimento. L’appuntamento è per venerdì, 18 luglio 2025, alle 21 in piazza Marcoli. Sul palco la comicità travolgente di Debora Villa con lo spettacolo “20 di risate +1” e con lei la brillante Mary Sarnataro. Ingresso gratuito.

 

“Sunflower Vibes Festival” a Bonate Sopra

Tre serate indimenticabili nel cuore di Tulipania World a Bonate Sopra, dal 18 al 20 luglio 2025, ti aspettano per vivere momenti di magia, divertimento e relax tra i meravigliosi campi di girasoli. Venerdì 18 luglio, Musica senza confini con l’Orchestra Canova, un viaggio sonoro attraverso il 900′ musicale, la musica senza confini dell’ orchestra Canova ci trasporta in un’ esperienza unica e coinvolgente.

Sabato 19 luglio, Dance with Abba: la magia degli anni ‘70 con il tributo agli iconici Abba Fever, per ballare sotto le stelle sulle note delle hit più famose. Domenica 20 luglio invece, Sunset Vibes, un raffinato omaggio a Chick Corea con il Power Duo, un dialogo tra vibrafono e marimba che incanterà gli spettatori al tramonto.

Oltre la musica, ogni sera sarà arricchita da un’esperienza culinaria d’autore: dal picnic “Around The World” al prato, all’apericena con food gourmet e cocktail, fino alle cene a tema seduti al tavolo, ispirate ogni sera a cucine diverse. Non mancherà il Tulidrinky Bar, per cocktail freschi sotto il cielo stellato. Come da tradizione Tulipania, i partecipanti potranno raccogliere i girasoli, acquistare il vino Tuliperlage, il Valcalepio Calèp Rosso Elisir, il miele artigianale e molte altre eccellenze locali dell’agricoltura bergamasca.

Maggiori info QUI.

 

Festù 2025 a Caprino Bergamasco

 

Birritala a Osio Sotto

Il prossimo 19 luglio torna nella suggestiva cornice del Bosco dell’Itala l’atteso appuntamento con il Birritala, la festa dedicata alla birra artigianale, alla buona cucina e alla musica dal vivo, organizzata dalla Consulta Giovani con il patrocinio del Comune di Osio Sotto. Protagonisti dell’edizione 2025 saranno quattro birrifici locali – Lemine, Sguaraunda, Brasseria della Palude e Mia Mal. Accanto alle birre, gli stand gastronomici offriranno una varietà di piatti, pensati per soddisfare ogni palato.

Ci sarà musica dal vivo per tutta la serata: saliranno sul palco i Bourning Souls e Lietto, mentre a concludere ci penseranno le Cobratz con un djset che accompagnerà il pubblico fino a notte inoltrata. Un evento pensato dai giovani per i giovani (ma non solo) che unisce divertimento, socialità e valorizzazione delle realtà locali in un contesto naturale.

 

Notte Gialla a San Pellegrino

Sabato, 19 luglio, il centro cittadino di San Pellegrino si illumina con una festa colorata e vivace, pensata per far divertire grandi e piccini con tanta musica, shopping e intrattenimento. Alle 21:15 arriva sul palco la party band più scatenata della stagione: i Non Plus Ultra. Preparati a ballare e cantare con i tormentoni estivi dagli anni ’80 fino ai successi più recenti, in un concerto energico che farà saltare tutta la piazza.

Per tutta la serata le simpatiche mascotte Minions animeranno la festa coinvolgendo i più piccoli con giochi e foto; Negozi aperti per uno shopping serale ricco di offerte e novità e mercatini dell’artigianato e hobbisti, dove scoprire creazioni uniche e originali realizzate con passione. La Notte Gialla è l’occasione perfetta per vivere una serata spensierata tra musica, colori e divertimento nel cuore della città.

Festa degli oratori a Cisano Bergamasco

Continua la Festa degli oratori di Cisano all’oratorio di Santo Stefano a Villasola. Da giovedì 17 a domenica 20 luglio ogni sera tante attività per grandi e piccini: si inizia giovedì sera con un torneo di biathlon con l’Asd Sansone, si continua sabato con un drum circle con l’associazione Gulliver e il gruppo adolescenti e infine domenica il laboratorio con giochi di legno “La valigia del sogni”

 

Festa della Lega a Pontida

Torna il prossimo weekend la tradizionale “Festa della Lega” di Pontida: da giovedì 17 a domenica 20 luglio nell’area feste di via Convento ci saranno cibo, musica e interventi politici di ospiti d’eccezione. Per i gran finale di domenica 20 luglio salirà sul palco Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e segretario nazionale della Lega Salvini premier.
La cucina sarà aperta dalle 19 per accogliere i partecipanti e tutti gli interventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook Lega Püntida Fest.

Solza 3 vs 3

Sfide all’ultimo canestro, adrenalina e voglia di stare insieme: domenica 20 luglio il centro sportivo comunale di via Rossini ospita «Solza 3 vs 3», torneo di street basket organizzato da Caluschese basket con il patrocinio del Comune. L’evento, aperto ai nati e alle nate dal 2015 in poi, sarà l’occasione perfetta per vivere un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento all’aria aperta. Ritrovo alle 17, inizio gare alle 17.30. Info al 339833261.

 

Brianza monzese

MonzaCon Summer Edition

MonzaCon Summer Edition 2025 si svolgerà il 19 e 20 luglio presso l’Opiquad Arena di Monza (MB), con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Dopo il successo della prima edizione invernale tenutasi a gennaio, l’evento raddoppia con una manifestazione estiva ancora più ricca di contenuti e spazi. MonzaCon nasce con l’obiettivo di portare la cultura pop, il fumetto, il gioco e il cosplay nel cuore della Brianza, offrendo un’esperienza accessibile, inclusiva e coinvolgente per tutta la famiglia.

QUI, info e biglietti.

 

In Villa Reale la mostra di Saul Leiter

Centinaia di foto, dipinti e materiali d’archivio che mettono in luce la sua unicità e il suo lavoro che ha saputo trasformare la quotidianità di New York in composizioni liriche, trovando poesia nel vapore che sale dai tombini, negli ombrelli sotto la pioggia e nei riflessi delle vetrine. L’appuntamento è al Belvedere della Reggia di Monza con “Una finestra punteggiata di gocce di pioggia”, la prima grande mostra italiana dedicata al fotografo americano Saul Leiter . In mostra fino al 25 luglio un’ampia selezione di sue opere, tra cui 126 fotografie in bianco e nero, 40 scatti a colori, 42 dipinti e rari materiali d’archivio.

Per l’acquisto dei biglietti cliccare qui

 

Il campo di lavanda a Usmate Velate

Immergiti nella magia della lavanda a Usmate Velate!
L’azienda agricola Vertemara riapre il suo grande campo di lavanda, un’oasi profumata e colorata dove potrai realizzare il tuo mazzo personale da portare a casa. Un’esperienza unica e adatta per tutta la famiglia. Il campo sarà aperto al pubblico fino a domenica 20 luglio. Gli orari d’apertura sono il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso con la raccolta di 55 spighe costa 5 euro, mentre è gratuito per i bimbi fino ai 5 anni.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

 

Power Run a Monza

Sport, divertimento (a colori e con la parrucca) e solidarietà. L’appuntamento più pazzo di sempre è pronto a tornare. E lo farà attraversando il Parco di Monza, l’Autodromo e il centro di Villasanta il 19 e il 20 luglio con una due giorni di corsa e risate.  La Monza Power Run è un evento unico organizzato dall’associazione no – profit Lele Forever.  Monza sarà il cuore pulsante della Monza Power Run. Si correrà nel Parco e in Autodromo. Il centro storico di Villasanta accoglierà invece lo Street Runners Party con food truck, il villaggio con musica e tantissimi spettacoli presenti per tutti e due i giorni della manifestazione.

I percorsi sono 2: 6 e 12 chilometri. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

 

A Mariano Comense la mostra sui luoghi dell’antimafia

Da Lissone a Mariano Comense una suggestiva mostra per raccontare le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sarà inaugurata sabato 19 luglio alle 20, nella splendida cornice di Villa Sormani a Mariano Comense la mostra “I luoghi di Giovanni e Paolo”. Il percorso, della fotografa lissonese Giuseppina Colosio, sarà proposto dall’associazione culturale lissonese ArtBreak in occasione dei 33 anni dalla strage di via D’Amelio dove persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

L’esposizione sarà aperta dal 19 al 27 luglio nelle sale di Villa Sormani, in via Palestro a Mariano Comense. L’apertura è prevista per le 20 di sabato 19 luglio, mentre dal 21 al 27 luglio sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 20.30.

 

Monza Live Sound Festival

ll Monza Live Sound Festival è l’evento che trasforma il centro di Monza in un grande palcoscenico dal vivo: band amatoriali da tutta Italia si esibiranno nei vari corner musicali allestiti nelle storiche piazze per animare l’estate cittadina. L’evento, alla sua terza edizione, prevede quest’anno ancora più serate, più spazi, più band, più musica. Appuntamenti ogni venerdì fino al 1° agosto, dalle 18 alle 23.30. Venerdì 18 luglio, 4 corner musicali (piazza Roma, piazza San Paolo, Ponte dei Leoni, Spalto Maddalena);

 

Nonsoloclown 2025

L’ormai tradizionale festival del teatro urbano che anima le piazze monzesi con spettacoli nei diversi generi dell’arte di strada, ogni sabato sera in centro e nei quartieri. In cartellone artisti di fama nazionale e internazionale con spettacoli divertenti e coinvolgenti, adatti a un pubblico di tutte le età. Sabato 19 luglio al Centro civico San Carlo – San Giuseppe saranno tre le proposte (Dalle 21 alle 23.30). Per informazioni: QUI.

  • Po-Zob – Barnaba
    La classica odissea di un clown sempre in gioco con se stesso, che cerca di affermare una propria grandezza ma deve fare fronte agli inconvenienti che gli cadono addosso da ogni parte. Lo spettacolo si rifà ai numeri classici del circo ma giocati in chiave ironica, con momenti di coinvolgimento degli spettatori.
  • Il libro dei sogni – Tarinii
    Quali sono le ricette per realizzare i sogni di grandi e di bambini? Margherita, una pagliaccia un po’ matta, vi condurrà nel suo mondo poetico per fare uscire tutti i sogni che ancora avete nel cassetto, tra bolle di sapone di ogni tipo e un’intensa interazione con il pubblico.
  • The Odd Performer – Marco Bottinelli
    Uno spettacolo che unisce gag comiche e capacità tecniche di giocoleria e fuoco, alternando numeri con attrezzi di giocoleria contemporanea a numeri di coinvolgimento più attivo del pubblico.

 

Fuori porta

Strakolor e Kolor Party Night a Sondalo

Sondalo si prepara a esplodere di colori e divertimento con l’ottava edizione della Strakolor, la corsa estiva più attesa dell’Alta Valtellina che promette una giornata ricca di musica, animazione, colori e spettacoli dal vivo. La Strakolor è una camminata non competitiva di circa 5 km, adatta a tutte le età, che attraversa le vie del paese con cinque Kolor Pit-Stop dove verrai travolto da esplosioni di colore, giochi e intrattenimento musicale. L’arrivo è alla mitica Kolor Arena, situata nella Cittadella dello Sport, dove ti aspetta una vera festa all’aperto con: Luna park per grandi e piccoli, Street food di qualità, DJ set e spettacoli live, Kolor Party “Duality” powered by BeClub e Special guest: Da Brozz, DJ di fama europea.

QUI, tutte le informazioni.

 

Serata dei Sapori “I nos saòr” a Bormio

Le antiche corti del centro storico di Bormio aprono le loro porte sabato, 19 luglio 2025, dalle ore 20.30 per la Serata dei Sapori “I nos saòr” durante la quale, accompagnati da musica e intrattenimento, potrete degustare i prodotti tipici valtellinesi.  Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto: clicca qui

 

La Quinta Settimana del Festival di Bellagio e del lago di Como

Il Festival di Bellagio e del lago di Como prosegue con una settimana densissima, in cui si succederanno ben quattro appuntamenti al centro dell’Estate sul lago. Quattro luoghi d’eccezione: Mandello del Lario, Menaggio, Bellagio, Valmadrera, scenari spettacolari per eventi unici, quali quelli programmati nel Festival.

Venerdì 18 luglio, alle 20.45, a Menaggio presso la Chiesa di S. Stefano andrà in scena il concerto “Centenario di Marco Enrico Bossi” dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta dal maestro Alessandro Calcagnile (ingresso libero). Sabato 19 luglio, invece, alle 20.45, presso l’Auditorium della Chiesa dei Cappuccini di Bellagio concerto della Fondazione Rockefeller dal titolo “Concorso Cosima Wagner” con Emmanuel Acurero violoncellista, Vincitore della Sezione Solisti e del Trio Rinaldo (Leonardo Ricci, violino – Rebecca Ciogli, violoncello – Lorenzo Rossi, pianoforte). Ingresso libero.

Domenica 20 luglio, gran finale a Valmadrera: alle 20.45 nel Chiostro del Centro Culturale Fatebenefratelli (Teatro Artesfera, in caso di maltempo) andrà in scena “la Canzone Napoletana” con Consuelo Gilardoni, soprano, Francesco Tuppo, tenore. Ingresso con biglietto.

 

“I tép d’ina ólta” all’Aprica

Sabato 19 luglio 2025, come da tradizione, torna uno degli eventi folcloristici più attesi dell’estate in Aprica: I tép d’ina ólta, giunto alla sua 19a edizione. L’evento ha come obiettivo quello di far rivivere il passato di Aprica e in particolare la sua tradizione contadina; durante la serata ci saranno pertanto rivisitazioni della vita del passato con taglialegna e fabbri, donne in costume tipico che filano a mano o battono le segale. Immancabili poi gli assaggi di prodotti tipici “della tradizione” come il panvì, il caffè d’orzo, , il cüsciöl e formaggi locali, il tutto accompagnato dai vini valtellinesi.

Programma e informazioni dettagliate QUI.

 

La sagra di Vetto in Valmalenco

La sagra di Vetto, in programma sabato 19 luglio 2025, è nata peri riportare originalità, genuinità e semplicità nelle degustazioni e nel modo di proporle alle sagre paesane. Percorrendo le vie della contrada, avrai la possibilità di scoprire, apprezzare e gustare tante piccole specialità locali che, abbinate tra loro, possono diventare una cena ricca, completa e sfiziosa. Il tutto accompagnato dai vini di Valtellina!+.
Scoprirete angoli di vita della frazione di Lanzada e piatti tipici, cucinati in modo artigianale e autentico.

Per ulteriori informazioni e orari clicca qui 

 

Visita guidata in dialetto comasco a San Provino (Como)

Sabato 19 luglio visita guidata in dialetto comasco alla Chiesa di San Provino e al quartiere che la ospita, a cura dell’Associazione “Famiglia Comasca” e in collaborazione con la Chiesa di San Provino. San Provino è forse la perla più nascosta del centro di Como, difficile individuarla anche per molti comaschi. Si trova in pieno centro, ma celata, quasi a custodire gelosamente la sua misteriosa presenza. La Chiesa è oggi di rito ortodosso e questo ne arricchisce ulteriormente il fascino. Durante la visita, sarà raccontato anche di questa sorprendente presenza e del suo significato per i fedeli che la frequentano e per la città. Il tutto nella nostra “lingua”. Un viaggio tra storia, bellezza e identità.

Ritrovo alle 10 in Piazza Roma, di fronte alla chiesa. Dettagli e iscrizioni QUI.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.