il bando

L’Osservatorio Astronomico di Brera cerca un tecnico per la sede di Merate

Si cerca una figura in possesso di un diploma quinquiennale da inserire nel centro tecnico

L’Osservatorio Astronomico di Brera cerca un tecnico per la sede di Merate

L’Osservatorio Astronomico di Brera ha bandito un concorso pubblico per assumere un Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca di sesto livello per la sede di Merate, a tempo pieno e indeterminato.

L’Osservatorio è la più antica istituzione scientifica milanese tuttora attiva, e oggi fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il sito meratese, situato all’interno di un parco sulla collina di San Rocco, si accinge ormai a compiere un secolo di vita scientifica, e offre contributi preziosissimi per progetti cruciali su scala mondiale, come il Cherenkov Telescope Array, o il grande telescopio E-ELT da trentanove metri di specchio primario in costruzione a Cerro Armazones in Cile.

L’Osservatorio Astronomico di Brera cerca un tecnico per la sede di Merate

L’officina meccanica della sede di Merate è fortemente impegnata in molteplici progetti di sviluppo tecnologico attivi presso il centro di ricerca, e di numerosi laboratori per lavorazioni ottiche e metrologia di precisione. La figura che diverrà tecnico opto-meccanico, sarà inserita in un contesto lavorativo, nel quale parteciperà alla produzione di particolari meccanici ed elementi ottici in collaborazione con i vari gruppi di ricerca e di sviluppo tecnologico attivi nell’istituto, oltre che alla loro integrazione in apparecchiature complesse e alle attività metrologiche connesse.

Come requisito minimo è necessario un diploma di scuola superiore di secondo grado di durata quinquennale. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, su argomenti inerenti le attività da svolgere. Il bando completo è reperibile a questo link, mentre la presentazione delle domande di partecipazione al concorso dovrà avvenire in modalità telematica attraverso la piattaforma https://www.inpa.gov.it/ entro e non oltre il 22 luglio 2025.