Lavori in corso

Nuova pista ciclabile dell’Isola, posata la prima pietra

L'opera collegherà Medolago, Suisio, Bottanuco, Bonate Sotto, Brembate, Capriate San Gervasio, Filago e Madone

Nuova pista ciclabile dell’Isola, posata la prima pietra

È stato ufficialmente avviato il cantiere della nuova pista ciclabile intercomunale che collegherà ben otto Comuni dell’Isola Bergamasca, e a fare da apripista è proprio Medolago, dove nella mattinata di ieri – martedì 8 luglio 2025 – è stata posata la prima pietra dell’opera.

Nuova pista ciclabile dell’Isola, posata la prima pietra

«Oggi a Medolago abbiamo posato la prima pietra della nuova pista ciclabile che attraverserà ben otto Comuni dell’Isola Bergamasca!» l’annuncio del sindaco medolaghese Alessandro Medolago Albani, attraverso un post sul canale ufficiale del Comune.

Un’opera definita «attesa, sostenibile e condivisa»: collegherà i Comuni di Medolago, Suisio, Bottanuco, Bonate Sotto, Brembate, Capriate San Gervasio, Filago e Madone, partendo proprio da Medolago e si svilupperà in armonia con il Parco delle Orobie, grazie a una progettazione attenta al paesaggio e al tessuto ambientale.

Il sindaco Medolago Albani ha voluto ringraziare Regione Lombardia per il supporto economico e istituzionale all’intervento, e in particolare l’assessore Paolo Franco, presente alla cerimonia, e l’assessora Claudia Terzi per il contributo alla realizzazione del progetto.

Un riconoscimento è andato anche al sindaco di Bottanuco, Rossano Pirola, ente capofila del progetto, a don Lorenzo per la benedizione, e a tutti coloro che hanno collaborato con impegno.

«Questa ciclabile sarà molto più di un collegamento: sarà mobilità dolce, ambiente e qualità della vita al servizio di tutta l’Isola Bergamasca» ha concluso il primo cittadino.