Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza ha recentemente svolto un’attività di volontariato negli Oratori estivi di Casatenovo, su invito del parroco don Massimo Santambrogio e del responsabile della pastorale giovanile don Lorenzo Motta.
L’iniziativa ha visto i volontari casatesi impegnati in un programma che spaziava dalla spiegazione dei compiti della Protezione Civile all’illustrazione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate. I giovani presenti hanno avuto l’opportunità di scoprire i loro segreti e vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente.
La Protezione Civile: un impegno per la comunità
”Salire sul fuoristrada, attivare la torre faro e parlare con le radio portatili ha fatto sentire i giovani un po’ tutti volontari” spiega il vicepresidente Giuseppe Sala. Il messaggio principale che questa iniziativa ha voluto trasmettere è che ogni cittadino, di qualsiasi età, deve sentirsi volontario di Protezione Civile per essere parte attiva della comunità e offrire il proprio aiuto in caso di necessità.
L’adesione a questo progetto di ogni singola persona, è un impegno che richiede dedizione e passione, ma che in cambio dà la possibilità di fare la differenza nella vita degli altri.

Un’esperienza formativa e divertente
L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i giovani, che hanno potuto imparare cose nuove e divertirsi allo stesso tempo. Questa organizzazione ha dimostrato che fare parte di questo progetto non comporta solamente occuparsi di emergenze, ma anche prendersi carico dei percorsi di formazioni e sensibilità dei giovani.
L’obiettivo è quello di creare una comunità più solida e più preparata alle sfide del futuro.

Un ringraziamento ai volontari
La Protezione Civile ringrazia Don Massimo e Don Lorenzo per averli invitati e tutti i volontari degli Oratori per l’accoglienza e il grande supporto all’iniziativa. Un ringraziamento speciale va anche ai volontari della Protezione Civile che hanno partecipato con entusiasmo e dedizione. La loro presenza ha reso possibile un’esperienza memorabile e unica per i giovani di Casatenovo.
