Dopo la lunga campagna per sostenere il traghetto, che è valsa allo storico natante simbolo dell’Adda la settima posizione nel concorso Fai «I luoghi del cuore», a Imbersago è tempo di festeggiamenti.
Una festa in compagnia per il traghetto di Imbersago
L’appuntamento è per domenica 13 luglio 2025 dalla 17.30 in avanti, ovviamente al traghetto: per l’occasione ci sarà sangria per tutti, ma soprattutto tanto divertimento e altrettanta gratitudine per gli sforzi compiuti nel cercare di far ottenere all’imbarcazione leonardesca quanti più voti possibile. Un impegno che ha coinvolto Amministrazione e Pro Loco in primo luogo, ma anche le associazioni del territorio e le scuole.
Niente nuove, invece, sul fronte del tanto sperato finanziamento: se la settima posizione garantirà al traghetto di Imbersago un contributo – come, a meno di imprevisti, dovrebbe essere – l’intenzione dell’Amministrazione è quella di investire i fondi per mettere a nuovo e valorizzare non solo il natante, ma l’intera area del porto, cuore del paese e di tutto il lungofiume Adda.
Ad oggi non c’è ancora un progetto vero e proprio, ma il Comune è pronto a redarne uno qualora servisse per aver accesso a un eventuale finanziamento nell’ambito del concorso Fai «I luoghi del cuore».
Nel frattempo, la soddisfazione per associazioni, Pro Loco, Amministrazione e per l’intera comunità è comunque tanta: il traghetto non sarà riuscito a mantenere la seconda posizione, su cui si era stabilizzato nei mesi scorsi, fino alla fine del concorso, ma ha comunque ottenuto un ottimo piazzamento nella top ten.
