lavori in corso

Prevenzione alla siccità: al via gli interventi sui pozzi idrici

"Riteniamo di aver completato il programma di interventi straordinari in tema di risorsa idrica" afferma l'Assessore Viganò

Prevenzione alla siccità: al via gli interventi sui pozzi idrici

Prevenzione alla siccità: al via gli interventi sui pozzi idrici. Nel periodo estivo la zona centrale di Casatenovo sarà interessata da interventi lungo le strade, programmati da Lario Reti Holding. Tali interventi fanno parte di un progetto importante per Casatenovo ed il territorio circostante; ovvero il collegamento dei pozzi idrici della zona Torriggia all’acquedotto di Monteregio.

Prevenzione alla siccità: al via gli interventi sui pozzi idrici

Il progetto è nato anni fa, tramite l’acquisizione di alcuni pozzi da parte della holding, in passato di proprietà privata, e che alimentavano la Ditta Vismara nel Centro casatese. Grazie all’intermediazione del Comune, il progetto verte sull’ottenere un’ulteriore fonte di acqua potabile da aggiungere all’acquedotto Brianteo. Il territorio aveva bisogno di questo tipo di intervento, per scongiurare il rischio nel futuro di fronteggiare una carenza d’acqua, e di non avere un altro Annus horribilis” come il 2022, il peggiore dal punto di vista delle precipitazioni degli ultimi 500 anni, secondo l’European Drought Observatory.

Daniele Viganò, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Casatenovo, ha dichiarato: “Il programma è in fase di completamento e non possiamo far altro che ringraziare Lario Reti Holding nonché ATO per gli investimenti. Riteniamo di aver completato il programma di interventi straordinari per Casatenovo in tema di risorsa idrica, essendo anche in corso il programma di investimenti per la riduzione delle perdite dell’acquedotto pubblico sul territorio provinciale”. Il centro cittadino casatese sarà costellato da strade chiuse o percorse a senso unico alternato, ma Viganò spera che la popolazione possa comprendere, in virtù della bonarietà dell’opera. L’assessore ha infine aggiunto che la holding si occuperà della riasfaltatura dei tratti stradali interessati.