i soliti "furbetti"

Abbandona la spazzatura nel bosco: beccato

E' successo a Olgiate Molgora; una bella notizia per gli 11 volontari che oggi hanno partecipato alla Giornata ecologica

Abbandona la spazzatura nel bosco: beccato

Tenta di liberarsi della spazzatura gettandola nel bosco: beccato. Una multa salata aspetta il “furbetto” che ha pensato di farla franca sbarazzandosi della propria immondizia in modo illegale, causando danni all’ambiente. Come se non bastasse, infatti, l’area scelta dal poco educato cittadino rientra all’interno dei confini del Parco di Montevecchia, nel territorio comunale di Olgiate Molgora. Se da un lato c’è chi non ha proprio rispetto per l’ambiente, dall’altro ci sono i volontari che, nella mattinata di oggi, domenica 22 giugno 2025, si sono rimboccati le maniche per ripulire il paese nell’ambito della Giornata ecologica in collaborazione con Plastic Free.

Abbandona la spazzatura nel bosco: beccato

“Per i cittadini che rispettano le regole non c’è cosa più frustrante che vedere tanta maleducazione e disprezzo verso il prossimo da parte di chi getta i propri rifiuti nell’ambiente. Questa mattina però, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini e all’impegno degli amministratori comunali e della polizia locale, abbiamo beccato l’incivile che ha pensato di liberarsi della propria spazzatura nel modo più vergognoso possibile, scaricandola nel bosco in via Spiazzo”: a comunicarlo è il Comune di Olgiate Molgora.

“Questo ‘cafone’, che si è fatto rintracciare nel modo più stupido possibile, si vedrà ora recapitare una bella sanzione – si legge nel post condiviso sulla pagina social comunale – La legge infatti prevede che, se un privato abbandona i rifiuti domestici, sia soggetto a un’ammenda da 300 euro a 3.000 euro se il materiale abbandonato non è pericoloso, ma tale sanzione può essere incrementata, visto che la zona interessata è all’interno di un’area protetta nel Parco di Montevecchia, ente a cui competeranno ulteriori verifiche su eventuali reati ambientali”.

Una bella notizia per i partecipanti alla Giornata ecologica

“Una lezione che speriamo serva da monito per tutti coloro che si credono più furbi degli altri e una buona notizia per quanti anche questa mattina hanno partecipato alla quarta giornata ecologica del 2025 realizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Olgiate Molgora in collaborazione con l’associazione Plastic Free – proseguono dal Comune – 11 volontari, coordinati dalla referente di Plastic Free per il meratese Ornella Pozzoni, hanno ripulito in poche ore la piazza e il parcheggio della Stazione, via IV Novembre, via Fabbricone, via Vittorio Veneto, via alla Chiesa, via Buttero, via Cantù, piazza San Zeno, via Pilata e via Spiazzo”.

In questa raccolta sono stati recuperati oltre 300 kg di rifiuti abbandonati.

“Grazie di cuore a tutti i meravigliosi volontari che, insieme al vicesindaco Matteo Fratangeli e alla consigliera comunale Giovanna Fumagalli, hanno donato il proprio tempo la domenica mattina per prendersi cura di ciò che è di tutti”, la chiosa.