L’Arcivescovo di Milano, monsignore Mario Delpini, ha incontrato ieri mattina gli undici preti novelli della Diocesi ambrosiana, ordinati lo scorso 7 giugno in Duomo.
Questo incontro, avvenuto nella Cappella arcivescovile con la celebrazione dell’Ora Media, ha rappresentato non solo un momento di preghiera, ma anche un passaggio simbolico fondamentale per i nuovi sacerdoti, che si preparano ad avviare il proprio ministero pastorale.
La comunicazione delle destinazioni ufficiali segna infatti l’inizio concreto della loro missione nelle comunità. La distribuzione degli incarichi, tra Milano città, le sue province e quelle di Varese e Monza e Brianza, mostra l’attenzione della diocesi nel garantire una presenza viva e giovane in diverse realtà territoriali, con uno sguardo attento alle esigenze delle parrocchie e alla continuità del servizio pastorale.
Le destinazioni dei nuovi preti novelli
Tra città e provincia, le destinazioni toccano molteplici realtà pastorali, dalle grandi periferie urbane ai piccoli centri della diocesi. Don Davide Zilioli, di Cassago Brianza, sarà vicario a Giussano, nella Comunità “San Paolo”, che include le parrocchie di Robbiano, Paina, Birone e del centro città.

Don Amilkar Naranjo, di Merate, assegnato ora alla Comunità “Beato Charles de Foucauld”. A Vergiate, nel Varesotto, arriva don Riccardo Borsani, destinato come vicario alla Comunità pastorale “San Giacomo e Santa Teresa di Calcutta”, che riunisce cinque parrocchie locali. Sempre in provincia di Varese, a Cavaria con Premezzo, prenderà servizio don Giorgio Vignati, nella Comunità “Maria Aiuto dei Cristiani”, che abbraccia anche le parrocchie di Oggiona con Santo Stefano.
Nel cuore dell’area metropolitana milanese, don Stefano Cazzaniga sarà vicario a Gorgonzola, nella Comunità “Madonna dell’Aiuto”, al servizio delle parrocchie dei Santi Protaso e Gervaso e di San Carlo. A Milano, invece, prenderanno servizio ben cinque preti novelli: don Luca Crespi, nelle parrocchie di Santa Maria, San Pietro, San Michele Arcangelo e Santa Rita; don Claudio Darman, nella vivace Comunità “Padre Nostro”; don Luca Manes, nella Comunità “San Giovanni XXIII”, che include le parrocchie di San Nazaro e Celso, Santa Bernardetta e San Giovanni Bono; e don Massimiliano Rossignoli, destinato alla Comunità “Santa Maria e San Luca”, tra Lambrate e Cimiano.
In Brianza, don Marco Eliseo raggiungerà Garbagnate Milanese come vicario nella Comunità pastorale “Santa Croce”, mentre don Luca Vignali inizierà il proprio cammino sacerdotale a Besana in Brianza, nella vasta Comunità “Santa Caterina”, che raccoglie ben sette parrocchie del territorio.
Con la comunicazione delle nuove destinazioni si apre per questi undici giovani preti novelli un nuovo capitolo del loro cammino vocazionale. Dopo gli anni intensi di formazione in Seminario e il servizio svolto in diverse comunità della Diocesi, ora sono chiamati a entrare nel vivo della vita pastorale, condividendo la quotidianità dei fedeli, annunciando il Vangelo e celebrando i sacramenti.
Per le comunità che li accoglieranno si tratta di un dono prezioso; per quelle che li hanno accompagnati finora, un momento di commozione ma anche di gratitudine. Il mandato dell’Arcivescovo, affidato con semplicità ma profondità durante l’Ora Media, segna così l’inizio di una nuova stagione di servizio nella Chiesa ambrosiana, all’insegna della corresponsabilità, della fraternità e dell’annuncio.