In un’epoca in cui sostenibilità e recupero del territorio sono priorità imprescindibili, le casette dell’acqua rappresentano un perfetto esempio di come passato e futuro possano incontrarsi. Il loro rinnovo non è solo una questione di restauro, ma un atto di rigenerazione ecologica e culturale.
Casette dell’acqua: al via il rinnovo e l’ampliamento del servizio
Il Comune di Casatenovo ha approvato la sottoscrizione di una nuova convenzione con Lario Reti Holding, in conformità con il Piano d’Ambito dell’ ATO di Lecco, per la sostituzione delle attuali casette d’acqua situate nei pressi della Scuola Materna di Valaperta e in Piazza Repubblica, la cui concessione, non più prorogabile, scadrà il prossimo 30 giugno 2025.

Le nuove installazioni delle casette dell’acqua
I nuovi impianti che si aggiungeranno alla casetta dell’acqua, da poco installata nei pressi della Scuola Materna di Campofiorenzo, realizzata nell’ambito del progetto “Acqua Controcorrente”. L’ufficiale inaugurazione di questa casetta, aperta a tutti i cittadini, è prevista per venerdì 27 giugno alle ore 10.00.
Il comune di Casatenovo sarà dotato di tre casette d’acqua, gestite da Lario Reti Holding, a disposizione dei cittadini per il prelievo di acqua naturale e frizzante. Le casette potranno essere usate non solo su tutto il territorio comunale, ma anche in tutta la provincia di Lecco, grazie alla rete integrata di LRH.
Impianti pubblici per promuovere il consumo consapevole
L’Italia è prima in Europa e terza nel mondo per il consumo di acqua in bottiglia. Nove italiani su dieci bevono acqua in bottiglia. Nove miliardi di bottiglie di plastica vengono consumate ogni anno.
Tuttavia, le casette dell’acqua sono strutture per l’erogazione di acqua del pubblico acquedotto, per far conoscere ai cittadini la qualità dell’acqua del nostro territorio: buona, sicura, controllata, sostenibile e ottima da bere.
Gli orari di funzionamento, le norme d’uso, le istruzioni e i prezzi possono variare; tutte le informazioni sono appositamente riportate in loco presso la casetta stessa. Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.larioreti.it/…/impianti…/casette-acqua/.