Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 13 al 15 Giugno 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
E…state a Paderno a Paderno d’Adda
Sabato 14 e domenica 15 giugno torna al centro sportivo “Enzo Bearzot” di Paderno d’Adda l'”e..state a Paderno”, quest’anno giunta alla settima edizione. Saranno due giorni all’insegna di sport, musica, buona cucina e tanto divertimento, ma soprattutto al fine della solidarietà. I più piccoli potranno anche usufruire dei gonfiabili e di tutte le attività a loro dedicate. Si rammenda che la festa si svolgerà anche in caso di maltempo.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Festa della birra a Santa Maria Hoè
Musica, animazione, spettacoli a Santa Maria Hoè: torna la Festa della birra in programma nei weekend del 13-14 e 15 giugno ma anche del 20-21 e 22 giugno al Parco don Carlo Turrini. Il programma è ricco e prevede oltre ai Dj Set anche buon cibo, musica live e un luna park.

Montevecchia Beer Fest
Torna, sabato 14 e domenica 15 giugno, la seconda edizione del Montevecchia Beer Fest in programma nell’area degli impianti sportivi di via del Fontanile. A farla da padrone sarà la birra, che scorrerà a fiumi, insieme alla buona cucina e alla musica live.
QUI, tutte le info sull’evento.

Estate a Nibionno
Vi aspetta un programma *ricco di proposte* per tutti i gusti. Da venerdì 13 giungo si parte con una tre giorni di enogastronomia e musica top, per vivere insieme un’esperienza all’insegna del divertimento, del buon cibo e delle emozioni.

Estate musicale Ervese a Erve
Ritorna anche quest’anno l’Estate musicale ervese, rassegna musicale che con il passare degli anni acquisisce sempre più riscontro di pubblico con interpreti di rilevanza internazionale. Il concerto inaugurale della Rassegna si terrà sabato, 14 giugno 2025, alle ore 21.15 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con l’esibizione dei FantaBrass Quartet, formazione strumentale composta da Matteo Fagiani e Raffaele Sabato alle trombe e Andrea Testa e Gianluca Tortora ai tromboni. Il gruppo guiderà il pubblico in un viaggio musicale dal titolo “FantaBrass all’opera” e verranno proposte selezioni tratte dalle più conosciute Opere liriche trascritte per quartetto di fiati.
BeolcoFest a Olgiate Molgora
Venerdì 13 giugno comincia il BeolcoFest con due appuntamenti da non perdere, sempre in via Beolco a Olgiate Molgora. Alle 20, laboratorio bonsai per grandi e piccini, un’occasione per avvicinarsi ad un’arte affascinante e sobria. Alle 21, “Ho sonno”, spettacolo per corpi, voci, suoni di e con Vittorio Ondedei e Giulio Escalona. Prenotatevi scrivendo a beolco975@gmail.com.
QUI, tutte le informazioni sull’evento.

Silent Disco a Osnago
Veloce e Furente a Montevecchia
Finalmente, arriva anche a Montevecchia l’esperienza del Delitto in Biblioteca, un gioco scritto e inscenato per gli amanti dei Gialli e dei giochi di squadra. “Da anni sulle strade della Valsassina si organizzano pericolose quanto avvincenti gare clandestine di automobili – spiegano gli organizzatori anticipando il giallo – L’evento richiama partecipanti da tutto il mondo e si articola in vari gironi ad eliminazione e si conclude con la Giumello Drift Race. L’edizione del 2025 è una delle più partecipate, ricca di misteri e intrighi e vedrà un misterioso delitto”.
Venerdì 13 giugno dalle 21.00 l’appuntamento è in Casetta Bis per indagare con l’aiuto di indizi, prove e interrogatori ai personaggi della storia e risolvere il caso. I posti sono limitati (massimo 40 partecipanti tra ragazzi e adulti con più di 15 anni). Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e per informazioni è possibile contattare la mail: biblioteca@comune.montevecchia.lc.it o chiamare il numero 039 9930053 (negli orari di apertura della biblioteca).

Facciamo Miracoli a Merate
Sabato 14 giugno presso il Merate Tennis Padel Center si terrà il torneo di beneficenza Facciamo Miracoli, giunto ormai all’ottava edizione e diventato nel tempo un evento immancabile per i tanti amici che ogni anno si radunano e si sfidano in una gioiosa giornata all’insegna della charity.

Red Days della Croce Rossa a Casatenovo
Tornano Red Days, la Festa della Croce Rossa Italiana-Comitato di Casatenovo, che quest’anno si terrà presso il centro sportivo comunale di Barzago, in Via Leopardi, dal 13 al 15 giugno. Saranno tre giorni aperti a tutti, all’insegna della musica, del buon cibo e di tante altre sorprese. Un weekend per divertirsi, condividere momenti speciali e sostenere le attività del comitato locale, che ogni giorno è presente sul territorio con impegno e passione.

Bergamasca
Sbirrando a Calusco d’Adda
Fino a domenica 15 giugno, presso l’area feste di Calusco d’Adda, si svolgerà Sbirrando, che quest’anno compie 27 anni. Sbirrando offre una vasta gamma di birre, musica live, DJ set e buon cibo. Sul palco si alterneranno rockband, ma anche DJs, rendendo ogni serata imperdibile e differente. L’ingresso sarà libero e gratuito.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Festival della Carbonara ad Albano Sant’Alessandro
Gli amanti della buona cucina e della tradizione romana sono invitati dal 13 al 15 giugno in piazza dell’Alpino ad Albano Sant’Alessandro per il “Festival della Carbonara”. L’evento, patrocinato dal Comune di Albano Sant’Alessandro, promette un’esperienza gastronomica e di intrattenimento a ingresso gratuito.
Il Festival offrirà un viaggio sensoriale tra le autentiche cucine romane, con la carbonara come regina indiscussa, affiancata da una ricca proposta di street food. A completare l’offerta, una selezione di birre e musica che animeranno le serate, creando un’atmosfera vibrante e festosa.
QUI, tutte le informazioni sull’evento.

Festival del Polpo alla Brace e del Fritto Misto di Pesce ad Albino
Dal 13 al 22 giugno va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il festival del Polpo alla Brace e del Fritto Misto di Pesce, il format itinerante che negli ultimi cinque anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia! 10 giorni nei quali si potranno degustare due delle più conosciute prelibatezze di pesce, nel contesto dello Spritz&Burger di Albino, con ampio parcheggio ed immerso nel verde direttamente sulla pista ciclopedonale dalla Val Seriana.
QUI, tutte le info sull’evento.

Metaphora festival a Bergamo
Quella di sabato 14 giugno sarà una giornata unica a Bergamo: Edoné e Daste, le due location simbolo della cultura indipendente bergamasca, si uniscono per ospitare la prima edizione di Metaphora Festival, un nuovo evento gratuito, accessibile e inclusivo ideato dal collettivo Metaphora.
Musica elettronica, attività sportive, arte urbana e socialità scandiranno le ore, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e costruire connessioni tra generazioni, passioni e creatività. Il festival nasce dal desiderio di portare una nuova visione culturale a Bergamo.
QUI, tutte le info sull’evento.

StraWoman a Bergamo
StraWoman è la corsa-camminata non competitiva dedicata alle donne, ma aperta anche ai loro accompagnatori, che vogliono trascorrere una giornata di festa tra sport, musica e divertimento. La partenza alle ore 21.00 da Sentierone. Ci saranno due percorsi di 5 e 10 km tra la moderna e vivace Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio dell’Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Uni Run Bg a Bergamo
Sabato 14 giugno Città Alta torna ad accogliere Uni Run Bg, la camminata/corsa gratuita e non competitiva alla sua sesta edizione, promossa dall’Università degli studi di Bergamo e dal CUS Bergamo. L’evento avrà come punto di partenza e arrivo Piazzale Sant’Agostino, cuore della sede universitaria di Città Alta. Il percorso si snoderà su strada e si svilupperà per circa 8 chilometri. L’appuntamento prenderà il via alle ore 15 con l’apertura dell’area iscrizioni in loco: sarà possibile registrarsi direttamente sul posto fino alle ore 16, compatibilmente con la disponibilità dei posti e delle magliette ufficiali. La partenza della camminata/corsa è prevista per le ore 17, mentre alle 18:30 si svolgeranno le premiazioni all’interno della sede universitaria, dove verrà allestito anche un ristoro finale per tutti i partecipanti.
QUI, tutte le informazioni sull’evento.

Tour guidato nei Bunker Antiaerei di Dalmine a Dalmine
I rifugi antiaerei di Via Trieste, nel cuore del quartiere operaio di Dalmine (quartiere Garbagni), riaprono al pubblico. Il tour dura circa 45 minuti e si svolge anche in caso di maltempo. Si ricorda che i bunker godono di ambienti estremamente ampi ma sono posti ad una profondità di 20 metri di profondità (non è presente ascensore). Le visite saranno guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Dalmine, un’occasione per scoprire le opere di protezione per la popolazione.

“Jesus Christ Superstar” in chiave Jazz a Costa di Mezzate
Immaginate il famoso Jesus Christ Superstar, ma in versione jazz. E se non riuscite a immaginarla, o questo accostamento vi incuriosisce, l’appuntamento è per venerdì 13 giugno, alle 20.45, alla Chiesa parrocchiale di S. Giorgio martire, a Costa di Mezzate (Bg).

Bibliofestival a Bergamo
Battute finali per la ventiduesima edizione di Biblofestival, la rassegna itinerante dedicata a bambini e famiglie, partita lo scorso 16 maggio a Curno e che si concluderà giovedì 12 a Osio Sopra, venerdì 13 a Bergamo e sabato 14 giugno a Lallio e Cologno al Serio.
A Bergamo nella biblioteca Comunale “Betty Ambiveri” in via Piacentini, venerdì 13 giugno, il racconto di Erewhon “Buono come il pane” alle 17. Sabato 14 giugno, a Lallio al parco dei Gelsi in via rag. Pesenti 6 Elena Pesenti con il laboratorio “Come-Te. Comete dalla coda colorata” (ore 20). Alle 21.30 c’è Ambaradan con “Circo Bazzoni”, un bislacco caravanserraglio di acrobazie, giocolerie e tante sorprese.
Sabato 14 Biblofestival è anche a Cologno al Serio, al parco della Rocca per creare le bolas. Il laboratorio “Crea le tue bolas”, alle 20 è condotto dall’associazione Erewhon. Alle 21.30. si può assistere a “Mille bolle” e “Visioni d’incanto”, con Federico Pieri di Terzostudio.
QUI, tutte le info sull’evento.

Festa di San Giovanni a Treviolo
Ritorna anche quest’anno ad Albegno, frazione di Treviolo, fino a domenica 15 giugno, la festa di San Giovanni Battista. Oltre ai canonici dieci giorni, quest’anno i festeggiamenti si protrarranno anche nel successivo week-end, da venerdì 20 a domenica 22 giugno.
La festa sarà come sempre all’insegna della semplicità, non verranno fatte proposte musicali, non ci saranno orchestre ma semplicemente tanta buona cucina, con i nostri piatti tradizionali. Il piatto forte sono i famosissimi casoncelli di Albegno, preparati dalle concittadine. Quest’anno si aggiunge alle proposte la pesca di beneficenza nel bar dell’oratorio, con tanti premi e sorprese per i più piccoli.

Giornata del donatore a Carvico
Anche quest’anno tornano i festeggiamenti per la giornata mondiale del donatore di sangue in collaborazione con Avis Sotto Il Monte e in programma per sabato 14 giugno nella locale pista di pump track. Ricco il calendario di appuntamenti con street food, gustosi gelati, ma anche karaoke e truccabimbi.

Brianza monzese
“Io vivo nella possibilità” a Meda
Si terrà sabato 14 giugno 2025 nel parco dello stadio “Città di Meda” l’evento “Io vivo nella possibilità”, una giornata organizzata da MedaSport (con il patrocinio del Comune e di Regione Lombardia) interamente dedicata all’inclusione, alla condivisione e alla bellezza della diversità. Una festa pensata per le persone con disabilità, per chi non ne ha e per tutte le famiglie, dove lo sport, l’arte e la cultura si uniranno per creare ponti, relazioni e nuove possibilità.
Il cuore della mattinata sarà “Uniti dal calcio – Inclusione, Disabilità… INSIEME SI PUÒ”: a partire dalle 10.30 si terrà un torneo di calciotto a otto squadre (miste). Il parco, a partire dalle 15, si trasformerà in un grande villaggio della scoperta, con la partecipazione di numerose associazioni sportive, culturali e di avviamento al lavoro attive nel campo della disabilità, come quella di ippoterapia, tennis da tavolo e golf terapy.

Visita sotto le stelle al Palazzo Borromeo a Cesano Maderno
Sabato 14 giugno, dalle 19, presso il palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, prenderà vita una serata speciale tra le stanze affrescate, i giardini all’italiana e le atmosfere sospese del capolavoro architettonico barocco nel cuore della Brianza. Voluto nel Seicento da Bartolomeo III Arese, il palazzo racconta la grandezza e il gusto della famiglia Borromeo. Qui è possibile ammirare un ciclo di affreschi allegorici e mitologici di straordinaria qualità, e scoprire i giardini storici recentemente restaurati, tra giochi prospettici e visioni scenografiche, nella suggestione del tramonto. La serata si concluderà con un concerto di musica classica in Sala Aurora degli studenti del Conservatorio dell’Università di San Bernardino (California) e del Conservatorio di Como.
QUI, per prenotare con tutte le informazioni sull’evento.
Sagra della luganega a Briosco
Arriva la terza edizione dell’evento tutto dedicato alla luganega di Monza, per tutti gli amanti dei sapori autentici e della convivialità è fissato per il fine settimana dal venerdì 13 a domenica 15 giugno nell’area mercato Campagnola di Briosco con la sagra della luganega organizzata dalla Proloco. Qui il profumo inebriante della luganega alla griglia sarà il preludio a un viaggio nei sapori tipici del territorio. Si potranno infatti degustare piatti tradizionali a base di luganega, accompagnati da ottima birra artigianale e vini selezionati. E non mancheranno la musica dal vivo il divertimento
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Festa della Croce Rossa a Brugherio
Fino a domenica, la grande festa della Croce rossa torna ad animare Brugherio. Organizzata dal comitato brugherese di Cri l’appuntamento è nell’area feste di Via Aldo Moro per serate ricche di musica, buon cibo e convivialità. Ogni sera, a partire dalle 19.30 la festa prenderà vita offrendo ai partecipanti un’occasione unica per trascorrere piacevoli serate in compagnia e, al contempo, sostenere una causa importante per la comunità locale. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per rendere la struttura Cri cittadina ancora più confortevole e sicura, garantendo così servizi sempre più efficienti e di qualità per tutti i cittadini.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Festival Valtellina vs Brianza a Biassono
In Piazza della Libertà ci saranno i migliori street chef con i loro gustosi piatti valtellinesi e brianzoli on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati. L’appuntamento è a Biassono con il gustosissimo format “Festival Valtellina vs Brianza”, l’evento dedicato alle specialità culinarie del nord Italia, in programma dal 13 al 15 giugno. Una sfida all’ultimo boccone, che vedrà protagonisti i grandi piatti della tradizione valtellinese e brianzola, dagli sciatt ai pizzoccheri, al risotto con la luganega.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

SportWeek a Seregno
Fino a domenica continuerà una grande manifestazione all’insegna dello sport in tutte le sue espressioni: la SportWeek. Un’edizione ancora più importante quella del 2025 dopo il riconoscimento assegnato a Seregno come Città Europea dello Sport. La manifestazione vedrà campi sportivi allestiti in piazza Risorgimento aperti a tutti mentre gli appassionati di padel potranno invece contare su un impianto in piazza Segni, ove sarà aperto anche il Gelsia Village, con tanti eventi e spettacoli.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

AriAnteo 2025 a Monza
Questo weekend, a partire da venerdì 13, inizierà la stagione dell’AriAnteo , il cinema sotto le stelle che illuminerà la Villa Reale di Monza, nel cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini”. Venerdì verrà trasmesso in prima visione “Dragon Trainer”, in collaborazione con l’associazione Stoppani in Musica. Sabato verrà proiettato “Fuori”, film italo-francese che vede, tra gli altri, la partecipazione di Stefano Accorsi, Matilda De Angelis ed Elodie. Domenica, invece, sarà riprodotto “Dragon Trainer”. Sarà possibile sottoscrivere degli abbonamenti per multiple visioni online, oppure acquistare i biglietti in loco, sia interi (7€) e ridotti (5,50€).
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Fuori porta
Visite guidate a Como
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno a Como e nella sua provincia sono in programma diverse visite guidate a cura di “Slow Lake Como”: 13 giugno COMO: Palazzo Terragni e i tesori nei suoi dintorni; 13 giugno S. FERMO DELLA BATTAGLIA: Villa Imbonati Slow… serale; 14 giugno CERNOBBIO: Villa Bernasconi… Liberty Music Tour; 14 giugno COMO: Visita Bunker antiaereo di Como serale; 15 giugno TREMEZZINA: Isola Comacina: bellezza, storia, mistero;
QUI, tutte le info sull’evento.

Ricordiamo che il Castel Baradello è invece visitabile: Tutte le domeniche (apertura 9.30-18.00) e tutti i sabati (tour da Piazza Camerlata ore 11.00, 14.30 e serale, nei tour diurni è inclusa anche la visita della Vecchia Cava).
Domenica 15 giugno al Castello visite con rievocatori in costumi storici e laboratori di scherma medioevale
Gli orari: 11.00-16.00 visite guidate con figuranti; 11.30 laboratorio per adulti e ragazzi (dai 13 anni); 15.00 laboratorio per bambini (dai 6 ai 12 anni). Dettagli e iscrizioni attività Castello: https://www.castelbaradello.
ElectroFest a Cantù
Sabato 14 e domenica 15 giugno saranno contrassegnati da musica elettronica dal vivo, workshop gratuiti, DJ set in cuffia, tecniche di campionamento, fondamenti di projection mapping con MadMapper, e tanto altro, dalle 14 fino a tarda serata, presso il Teatro San Teodoro a Cantù. Tutti i laboratori sono aperti a musicisti, producer, sound designer e appassionati, ma non è richiesta alcun tipo di esperienza, solo curiosità. Andy Morello, Giona Vinti, Fabrizio Salvo e Fabio Volpi saranno tra i super-ospiti.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Nordic Walking European Championships a Tirano
Sport, benessere e natura: sabato 14 giugno 2025 Tirano ospita il Nordic Walking European Championships nell’ambito di Walking Valtellina, due giornate dedicate alla camminata sportiva nel cuore della Valtellina. Un evento internazionale che celebra il Nordic Walking e il Walking, capace di unire atleti e appassionati provenienti da tutta Europa per condividere movimento, salute e convivialità, in una gara non competitiva. Sarà un’occasione adatta a tutte le età, immersa nella cornice accogliente di Tirano e della Valtellina.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

Il cielo celtico a Campodolcino
Una serata tra stelle, racconti e magia. Alle ore 21:00 all’Acquamerla, torna “Il Cielo Celtico”, l’osservazione guidata del cielo stellato con il telescopio dell’astrofisico Davide Trezzi. Un’ occasione per stare all’aria aperta e passare una serata differente, ammirando le meraviglie della natura in uno scenario suggestivo. L’evento è gratuito e si svolge solo in caso di bel tempo, ricordarsi di portare con sé un telo per sedersi sul prato.
QUI, tutte le informazioni sull’evento

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.
