E’ partita alla grande la campagna di prevenzione contro le aritmie cardiache nei bambini, un’iniziativa organizzata dalla Pastorale giovanile di Casatenovo e dal Bike Action Team per ridurre il rischio di morte improvvisa infantile.
Visite al cuore gratis per i bambini a Casatenovo
Nei giorni scorsi all’oratorio di Galgiana si è svolta una serata molto partecipata, che ha visto la presenza del coadiutore don Lorenzo Motta, del sindaco Filippo Galbiati, del presidente del Bike Action Ennio Decio e di Maurizio Fabbri, presidente dell’associazione La Stella di Lorenzo, nata in memoria del figlio scomparso prematuramente nel 2012 a causa di un malore improvviso.

Durante la serata, è stato spiegato il progetto: una prima fase comporterà lo screening elettrocardiografico per i bambini che frequenteranno l’oratorio estivo nell’estate 2025, coinvolgendo principalmente i bambini delle classi prime e seconda elementare.

In una seconda fase invece lo screening elettrocardiografico verrà proposto per tutti i partecipanti alla Marathon Kid’s del 6 settembre, che come ha spiegato Ennio Decio, «è una manifestazione sportiva non competitiva per i bambini dai 6 ai 14 anni che si disputa su un percorso privo di difficoltà nei pressi della palestra di via Volta, luogo di partenza della Marathon Bike della Brianza».
Fabbri ha presentato l’associazione dedicata al figlio e spiegato l’importanza delle campagne di screening.

Galbiati, medico di pronto soccorso, ha condiviso un episodio toccante: durante una notte in ospedale, ha dovuto rianimare una bambina di soli 3 anni colpita da una patologia cardiaca «elettrica». E ha invitato tutti a fare passaparola e a partecipare attivamente a questa importante campagna di prevenzione.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti da parte delle promotrici all’associazione Sant’Anna Social Club che ha finanziato totalmente gli screening che verranno eseguiti durante l’oratorio estivo e con l’appello a tutta la comunità affinché questa iniziativa possa raggiungere il maggior numero di bambini possibile.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)