Un monumento per celebrare il passaggio del 108° Giro d’Italia 2025 che transiterà da Colle Brianza ma anche tutti i ciclisti che numerosi frequentano le strade ed i sentieri collesi. Ad inaugurarlo domani, giovedì 29 maggio 2025, alle 13 sarà l’Amministrazione comunale del sindaco Tiziana Galbusera.
Un monumento per celebrare il passaggio del Giro d’Italia 2025
“Al ciclista”, questo il titolo della scultura, sarà installata all’esterno della rotonda sita in località Piecastello a lato dell’imbocco della strada provinciale che scende a Santa Maria Hoè.
“Il monumento vuole essere un modo per omaggiare tutti i ragazzi che correndo la massima gara ciclistica italiana ci regalano ogni giorno uno spettacolo fantastico” – afferma il sindaco Galbusera.
L’opera, molto scenografica e di forte impatto anche nelle dimensioni di 2.20 x 1.80 metri è stata creata e
realizzata a km zero, ovvero dalla società Schenatti srl di Airuno che l’ha donata al Comune di Colle Brianza. La statua, in pietra di luserna, riprendendo il logo del Giro d’Italia, rappresenta un ciclista in sella mentre affronta una salita, rimarcando le caratteristiche del nostro territorio al quale non mancano certo le pendenze.