«Il nostro Comune merita serietà e competenza, fino ad oggi solo slogan, dilettantismo e bugie».
Non vanno per il sottile i consiglieri comunali di «Un Passo Avanti Insieme», gruppo di minoranza a Cernusco Lombardone, che nei giorni scorsi hanno realizzato e distribuito casa per casa un volantino contro l’Amministrazione guidata da Gennaro Toto.
La minoranza distribuisce volantini contro il sindaco
Che il gruppo di Samantha Brusadelli non condividesse idee, metodi di lavoro né stile di comunicazione di chi governa Cernusco era già apparso chiaro in diverse occasioni, dentro e fuori dalla sala consiliare, ma ora la minoranza ha deciso di parlare direttamente ai cittadini, mettendo in luce le criticità ravvisate in questi quasi quattro anni di Amministrazione.
Upai chiede conto del lavoro svolto alla Giunta
Nel documento, Upai ne ha per tutti. All’assessore Antonio De Luca si chiede, dato che la Polizia locale ha recentemente visto le dimissioni dell’agente Gloria Mapelli, «cosa ne è stato della promessa di maggior sicurezza e di quattro agenti di Polizia?». Brusadelli e i suoi si concentrano poi sull’ambiente, parlando di «alberi abbattuti, decoro urbano inesistente e comunità energetica ferma al palo» e chiedendo all’assessore all’Ambiente Andrea Passavanti che fine hanno fatto i progetti annunciati in campagna elettorale. Il gruppo torna poi sulla diffida da parte della Prefettura per la mancata presentazione del rendiconto di gestione entro i termini, domandando all’assessore Pietro Santoro di giustificare l’inadempienza, mentre al primo cittadino, definito «accentratore di deleghe e di firme» si ricordano il cantiere non ancora terminato alla primaria, le buche per strada, gli Uffici comunali nel caos e la mancanza di opere pubbliche. Infine tocca alla vicesindaca Renata Valagussa, alla quale si chiede conto dei progetti per i giovani mai decollati, e al capogruppo Gerardo Biella, sollecitato a trovare «una sede dignitosa alla banda come promesso ormai da mesi».
L’impressione di Upai è che «la maggioranza sia composta solo dal sindaco. Ogni volta che chiediamo spiegazioni in Consiglio parla solo Toto, ora vogliamo che siano anche gli assessori a darci delle risposte».
Stasera il Consiglio a Palazzo Borgazzi
Nel volantino, in questi giorni nelle case di tutti i cernuschesi, anche la mail per contattare il gruppo (unpassoavantiinsieme@gmail.com), nella speranza che serva anche per stimolare riflessioni sul futuro del paese.
Nella serata di oggi, mercoledì 28 maggio 2025, a Palazzo Borgazzi si terrà il Consiglio comunale che vedrà la presentazione del rendiconto di gestione del 2024 e non è da escludersi che, tra un botta e risposta e l’altro, si parli anche dei volantini distribuiti in paese.