Il festival teatrale "L'ultima luna d'estate" ritorna in Brianza
L'evento si presenta come una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per il nostro corpo sociale, per prevenire i mali dell’anima.
"L'ultima luna d'estate", festival teatrale popolare di ricerca nelle ville e nei parchi più belli della Brianza, presenta la sua 23esima edizione come "L'arte è il vaccino dell'anima". L'evento verrà inaugurato il 27 agosto 2020 e porterà in scena oltre venti spettacoli in località differenti fino al 6 settembre 2020 per concludere l'estate.
L'ultima luna d'estate, ospiti di spessore
Ideato e organizzato da Teatro Invito, in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, il festival è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lombardia, dei Comuni di Bulciago, Carnate, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirtori, Sirone, Usmate Velate, Unione dei comuni Lombarda della Valletta, Viganò, il Parco di Montevecchia e del Curone. Tra gli ospiti della kermesse ci saranno quest'anno Giulio Casale con un omaggio al Giorgio Gaber più caustico e sferzante, Roberto Latini con la poetica dolcezza del Cantico dei Cantici, Il giardino delle Ore con un lavoro su Piero Ciampi e sulla figura dell'artista e ancora Laura Curino e Renato Sarti con una riflessione sulla strage di Piazza Fontana, Lorenzo Baglioni e la sua visione del mondo della scuola. Oltre ovviamente a molti altri.
Il programma completo
Il festival si aprirà giovedì 27 agosto alle ore 18.30 a Osnago, in piazza della Pace, con la consueta inaugurazione con letture a cura di Teatro Invito cui seguirà alle ore 21 lo spettacolo cult nato alla fine degli anni settanta dal titolo Polli d'allevamento, a firma di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, riportato in scena da Giulio Casale. Nei giorni a seguire verrà proposta una serie di eventi tra cui: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta. Il programma esplicativo di tutti gli eventi compresi di data, ora e luogo è disponibile a questo link.
La sezione Luna Crescente
Torna, dopo il successo della prima edizione nel 2019, la sezione Luna Crescente: spazio dedicato alle compagnie under 30 per mostrare nell'ambito del festival un saggio del loro lavoro ed entrare poi nel cartellone dell'Ultima Luna d'Estate 2021, secondo il gradimento del pubblico. Un'occasione unica per scoprire nuovi talenti e comprendere la direzione che sta prendendo lo spettacolo dal vivo.
Una riflessione sul teatro ai tempi del Covid
Luca Redaelli, direttore artistico, riflette sulla situazione attuale: "Questa è una brutta epidemia, e la nostra Regione è stata uno dei luoghi più colpiti al mondo. Siamo stati costretti a pensare ai corpi degli altri come minacce, contravvenendo a ciò su cui il teatro si fonda: la compresenza di corpi in uno spazio per condividere un’esperienza. Le nostre abitudini sono bruscamente cambiate, dovremo stare seduti in platea distanziati, dovremo ancora mascherarci e disinfettarci ma torneremo a condividere pensieri ed emozioni".