Matilde Gioli, un'ospite di punta al Lecco Film Fest FOTO
"Partecipare ad un festival di cinema al nord, nelle mie zone è una figata" ha commentato senza troppi peli sulla lingua.
La milanese Matilde Gioli è stata entusiasta di essere la protagonista della seconda serata del Lecco Film Fest. “Partecipare ad un festival di cinema al nord, nelle mie zone è una figata” ha commentato senza troppi peli sulla lingua.
LEGGI ANCHE: Maria Grazia Cucinotta incanta Lecco: “Essere qui è meraviglioso e non scontato” FOTO
Matide Gioli, stella tra le stelle del Lecco Film Fest
La giovane attrice che si è rivelata in Il capitale umano di Paolo Virzì e che negli ultimi mesi è stata tra le interpreti della popolare serie di Rai 1 Doc – Nelle tue mani, è stata ospite ieri sera, venerdì, intervistata da Angela Prudenzi giornalista e membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e collaboratrice della Rivista del Cinematografo) sul tema “Il futuro: nelle tue mani?” prima di veder proiettato il film “La casa di famiglia” di cui è interprete . La famiglia ricorre spesso nelle sue parole, perfino quando le si chiede di elencare i propri modelli femminili: “La mia eroina è Samantha Cristoforetti perché sono sempre stata attratta dal mondo della scienza. Per il mondo del cinema, invece, sto scoprendo la strepitosa Anna Magnani. Ma il mio modello assoluto è e sarà sempre mia mamma”.
La lista delle donne che stima e ammira, però, è molto più lunga: “Ci sarebbero tantissime donne di fantasia e non che meriterebbero di veder raccontata la propria storia. Purtroppo il cinema italiano è ancora troppo maschilista. Il problema nasce dalla scrittura delle sceneggiature, che non parlano di donne. Sarebbe bello per noi poter essere protagoniste dei film e non solo le figlie e mogli di”.