Olgiate Molgora, raccolti oltre 200 kg di rifiuti nella prima giornata ecologica
I sacchi ritrovati nella scarpata della ferrovia di via Olcellera saranno oggetto di accertamenti per rintracciare i responsabili dell'abbandono della spazzatura

Nella mattinata di oggi, domenica 16 marzo 2025, si è svolta la prima giornata ecologica del 2025 realizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Olgiate Molgora in collaborazione con l'associazione Plastic Free.
Olgiate Molgora, raccolti oltre 200 kg di rifiuti nella prima giornata ecologica
10 volontari, coordinati dalla referente di Plastic Free per il Meratese Ornella Pozzoni, hanno inaugurato le domeniche di volontariato ambientale programmate per il 2025 ripulendo in poche ore la piazza e il parcheggio della Stazione, via IV Novembre, via Fabbricone, via del Centenario, via Vittorio Veneto, via alla Chiesa, via Sommi Picenardi, via Buttero, via San Primo, via Cantù, via Olcellera, via XV aprile, via alle Scuole a Mondonico, il parcheggio del cimitero e l'area Nava.
In particolare, i sacchi ritrovati nella scarpata della ferrovia di via Olcellera saranno oggetto di accertamenti per rintracciare i responsabili dell'abbandono della spazzatura. Anche in questa raccolta sono stati recuperati oltre 200 kg di rifiuti abbandonati: a farla tristemente da padrone sono sempre le bottiglie di birra.
"Grazie di cuore a tutti i meravigliosi volontari che insieme al vicesindaco Matteo Fratangeli e alla consigliera comunale Giovanna Fumagalli hanno donato il proprio tempo la domenica mattina per prendersi cura di ciò che è di tutti", commentano dal Comune, invitando a partecipare alla prossima giornata ecologica che si terrà a fine aprile e che sarà dedicata anche alla sensibilizzazione nelle scuole.